> A pesca ieri -- lunghetta - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A pesca ieri -- lunghetta


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

belli e brutti :)

Ieri son stato a pesca con Shardana, a Porto Corallo, dopo esserci messi d'accordo nei giorni passati. L'orario era per le 7.30 sul luogo in modo tale da entrare in acqua alle prime luci ma sia io che Mattia eravamo in ritardo. Lui comunque era sul posto gia' prima di me cosi' gli suggerisco di cominciare ad entrare in acqua che nel frattempo io mi sarei vestito e avremmo iniziato la battuta di pesca poco piu' a nord del porto.

Arrivo che lui era in procinto di infilare le pinne, gli stringo la mano e gli indico il punto in cui potrebbe trovare qualcosa (solitamente dove io e simone piras peschiamo sempre qualcosa) lui dice che in mezz'ora torna.

Io nel frattempo mi vesto con tutta calma respirando l'odore del mare in scaduta (era dal 1° ottobre che non entravo in acqua.....)

 

http://www.netdigital.it/foto/301004/shardana.jpg

(Mattia che si immerge per provare il mio monoscocca C4 100)

 

Attendo l'arrivo di Mattia il quale mi dice che l'acqua e' color caffellatte.... solo poco piu' al largo cominciava a veder qualcosa... io intanto penso... cavolo tutti sti KM per niente!!! ma comunque ci spostiamo e decidiamo di entrare in un altro punto. Arrivati sul posto decidiamo come fare e ci dirigiamo tutti e due a nord in favore di corrente e con il sole alle spalle, CONDIZIONE IDEALE

La visibilita' dell'acqua e' accettabile, circa 4-5 metri, la temperatura e' alta, il mio D3 ha segnato max 21°, Max 6,7mt, Max 1'11".... ke scarso ke sono!!!

Comincio i primi aspetti, una nuvoletta di baby saraghi viene a vedere, tutti troppo piccoli,lascio stare e continuo ad andare avanti, Mattia rimane piu' al largo e procediamo circa paralleli.

Al 20esimo tuffo, in 5 metri d'acqua, vedo un grosso codone!!! penso ad una leccia (visto il periodo e pensando a gherardo zei.....) mollo una bulluca (una bolla d'aria) e il pescione fa dietro front... MA E' UN DENTICEEEE, il suo colore viola, il suo muso prominente, aggressivo, ho tutto il tempo di ammirarlo e dedicere dove spararlo, non mi sembra vero, il sogni di tutti i pescatori d'acqua bassa si sta avverando!!!

Il fucile, nascosto dalla posidonia, pian piano si allinea, lui al max e' a 3 metri dal mio viso, GIGANTESCO, lo stimo sui 50cm di lunghezza, forse sara' 4Kg, ancora non ci credo!!! mi ro alla testa, vicino alla pinna laterale, sparo, PRESO!!!!!!!!!!!! in un attimo mi srotola una ventina di metri di dacron, io nel frattempo risalgo col cuore in gola, tenevo forte forte il fucile perche' non mi sfuggisse di mano e nel frattempo nel mio cervello scorrevano veloci le immagini delle videocassette di Sheilo e Dapiran, scorrevano le immagini dei DVD di Fabrizio D'agnano, dei dentici presi da loro e intanto il mulinello andava veloce!!!

Attendo ancora un attimo prima di contrastare quella forza incredibile!!!

Il filo si ferma, non esce piu' sagola dal mulinello, mollo allora il fucile e comincio a tirare la sagola a mano verso di me, nel frattempo pinneggio lungo il filo, non sento piu' niente, penso che il denticione si sia intanato.

COntinuo a scorrere la sagola, nessun movimento, niente di niente,arrivo alla fine del dacron... e vedo, vedo che l'asta inesorabilmente e' adagiata sul fondo, ecco perche' non si muoveva piu niente!!!

Impreco, impreco tantissimo!!! Mattia non mi sente, recupero il fucile e rimetto il dacron nel mulinello cercando nel frattempo di capire cosa puo' essere successo....

Ma non riesco a capire, non riesco nemmeno a ricostruire dove potrei averlo preso, e' stato talmente veloce che sono ancora ALLIBITO, un denticione perso, andra' a morire chissa' dove, anzi, spero che non muoia, spero di averlo preso in un punto non vitale e che quindi la prox volta che entro in acqua lui arrivi di nuovo e mi dia la seconda possibilita'....

Ragazzi, un emozione che quasi si trasformava in pianto, quasi piangevo per aver perso un pesce cosi', mi sono incazzato veramente, dove ho sbagliato?? E intanto tornavo indietro, veramente incazzato, con me stesso, per aver perso un DENTICIONE!!! mannaggia ancora oggi sono arrabbiato....

Arrivo a riva, intanto vedo il pallone di Mattia ke torna indietro e lo attendo, spero che almeno lui abbia preso qualcosa.

Esce dall'acqua, gli devo passare il mio fucile per farglielo provare, gli chiedo se avesse visto qualcosa e a parte delle baby orate anche lui non ha visto niente, gli racconto il fattaccio....

Gli dico di fare con comodo, io intanto mi spoglio e sgranocchio due crackers.

Prova il fucile, esce dall'acqua, commenta il mio fucile (poi lui scrivera' le sue impressioni!) e intanto diamo da mangiare a due cagnetti che arrivano insieme a delle capre

 

http://www.netdigital.it/foto/301004/capre.jpg

 

Si veste, io son sempre arrabbiato, forse ora la rabbia si e' trasformata in una delusione, in un buco, veramente grosso, mi dispiace... il mare questa volta mi ha regalato solo due delle tante emozioni che si provano a fare pescasubacquea... la visione del RE DENTICE e la sua cattura a meta'......

 

Facciamo la foto, io e Mattia, con un BEL CAPPOTTONE sulle spalle, cosi' grande da tenerci insieme,

 

http://www.netdigital.it/foto/301004/fabmat.jpg

 

con la promessa pero' di tornare in acqua insieme per un'altra battuta di pesca, magari piu' proficua di questa :)

 

Ciao a tutti e grazie per aver letto fino a qui

 

A si biri :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse avresti dovuto perlustrare i buchi nelle vicinanze, spesso si intanano e restano li per un pò, almeno fino a quando non recuperano le forze, ma, se l'hai colpito in un punto vitale potrebbe essere rimasto in zona.

Peccato. Alla prossima.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa ke un velo di sfiga aleggia su di noi....  :lol:  :lol:

Comunque sei grande lo stesso xkè l'hai portato a tiro e colpito!! Probabilmente non era il suo momento...... ;)

CIaooooo  :bye:  :subh:

Ho anche io quella vaga impressione....chissà perchè? <_<

Peccato, consolati pensando che magari non l'hai ucciso...io ho quella speranza quando strappo una preda: è la cosa che mi da più fastidio.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scrivo ora dopo tre gg di assenza dal forum (scrivo dall'ufficio... non ditelo al capo!).

La giornata di sabato, nonostante il cappottone doppio, è stata una bella giornata, come sempre quando si va in mare e quando si conoscono nuovi amici: Fabrizio è stato gentilissimo a mettermi a disposizione il suo cannone C4-100. Che bestia! Che bordate! Mi sono piaciuti soprattutto l'assetto e il buon brandeggio, equiparabile, se non superiore, al mio 90ino. Col vantaggio che, non so perchè, gli elastici e l'asta non vibravano. Invece facevo un po' troppa fatica, per i miei gusti, a caricarlo, nonostante non avesse elastici particolarmente tosti (demka ambra da 17,5).

Ora mi piacerebbe provare qualche arba-legno...

Ne aprofitto anche per fare gli auguri a Fabrizio, visto che ieri era il suo compleanno! ... certo che quel dentice un regalino glielo poteva anche fare, eh?

Per finire, aggiungo che sarei potuto uscire dall'acqua con una murena e un polpo che ho graziato perchè miravo a prede più sportive...

Della serie: quando il cappotto ha un taglio sportivo :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...