> acquascooter - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Vi siete chiesti come mai nel bassofondo i saraghi NON S'INTANANO PIU???

La risposta ve la fornisco io...una delle cause è proprio la trainetta con l'acquascooter.

Mariano!!!!!!!!

 

Sono almeno venti anni che i saraghi non si intanano piu'!!!!!

 

E non credo sia dovuto agli acquascooter!!!!

 

Ciao!!!

:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

20 anni che i saraghi non si intanano???????? :eek::eek::eek::eek:

ma dove? in sardegna? direi proprio che ti sbagli, a Genova forse si intanano di meno da una decina di anni, ma in sardegna, in puglia, in sicilia, in calabria, nel lazio, si intanano e come, si, in sardegna, e in sicilia a causa di certe "pratiche" di cui sopra da qualche anno tendono a non intanarsi più, ma non certo da 20 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Alcuni anni fa, quando il sito apnea magazine non aveva questa, ma una più semplice e ruspante veste, sul forum scriveva un "ragazzo" di nome Bardi Marco che si lamentava di come venisse leso il diritto dei pescasub alla libertà. Libertà di poter scegliere. Libertà di poter sbagliare e capire dai propri errori.

 

 

Nelle parole di Frog, Daniele Petrollini e Mariano Satta si apprezza facilmente l'amarezza e la sofferenza di chi ama il mare.Il mare violato ed impoverito da anni di gestione delle risorse pessima (per non dire faziosa e personale).

Malanno della nostra Italia, la mancanza di educazione e di sensibilizzazione nei confronti di tematiche non legate alla pura "economia". Le famose pubblicità progresso del ca@@o...

Ormai in Italia l'educazione, formazione e ricerca è legata alle cosiddette scienze applicate, cioè: investo soldi se mi rientrano soldi nell'immediato.

 

In quest'ottica si è molto meglio vietare che insegnare. Meglio punire che educare.

 

A danno di chi però? Del bracconiere pluripregiudicato che vende il pescato e che se ne fotte delle leggi presenti, passate e future??? Mio e di Jack che ci alziamo alle 4 del mattino per andare alla Murelle con 1 metro di visibilità e ci facciamo mezz'ora di acquascooter "nella nebbia" per quattro saraghi (che quando va bene prende solo lui!!!!:-))))?????

Chi sono gli ingenui??? Quelli che credono (ancora?) in un mondo di persone educate o quelli che credono in un mondo in cui le leggi vengono rispettate (Satta)??? Le leggi le rispettiamo perchè qualcuno altrimenti ci mazzola o per qualche altro motivo??

 

Credo che abbiate aperto un discorso che va oltre il mondo della semplice pesca sportiva che va pur sempre inserita in un contesto sociale. Voglio dire prendendo spunto da Frog: lo s*****o con l'acquascooter che ti passsa davanti è lo stesso che passa col rosso al semaforo o che investe i bambini che attraversano sulle strisce. Sono solo altri altre situazioni, altri momenti, altre vesti. Non si può pretendere un mondo di stronzi costituito da perfetti pescatori subacquei.

 

Mi rendo conto che quando veniamo colpiti nei sentimenti (amore per il mare) è dura ragionare, più facile agire d'impulso, ma attenzione a non commettere più danni di quanti provocati dall'insulto.

 

Ciao a tutti e buon mare.

 

PS non posto questo messaggio per "alzarmi sopra i comuni mortali" come uso corrente di alcune figure del forum. La mia è l'opinione di un povero veterinario del "continente". Mi premeva rinnovare il pensiero di un grande frequentatore ed educatore del forum di alcuni anni fa (2001) che con i suoi messaggi apriva orizzonti che andavano oltre il blu del mare: Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix
20 anni che i saraghi non si intanano???????? :eek:  :eek:  :eek:  :eek:

ma dove? in sardegna? direi proprio che ti sbagli, a Genova forse si intanano di meno da una decina di anni, ma in sardegna, in puglia, in sicilia, in calabria, nel lazio, si intanano e come, si, in sardegna, e in sicilia a causa di certe "pratiche" di cui sopra da qualche anno tendono a non intanarsi più, ma non certo da 20 anni

Daniele forse tu volevi dire che si trovano ancora tane piene di saraghi

in Sardegna, ma di saraghi che si intanano al tuo passaggio anche facendo

tutto il rumore che vuoi non ce ne sono piu'!!!

 

Ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

20 anni che i saraghi non si intanano???????? :eek:  :eek:  :eek:  :eek:

ma dove? in sardegna? direi proprio che ti sbagli, a Genova forse si intanano di meno da una decina di anni, ma in sardegna, in puglia, in sicilia, in calabria, nel lazio, si intanano e come, si, in sardegna, e in sicilia a causa di certe "pratiche" di cui sopra da qualche anno tendono a non intanarsi più, ma non certo da 20 anni

Daniele forse tu volevi dire che si trovano ancora tane piene di saraghi

in Sardegna, ma di saraghi che si intanano al tuo passaggio anche facendo

tutto il rumore che vuoi non ce ne sono piu'!!!

 

Ciao!!!

no no, io volevo dire proprio ciò che ho detto, ma evidentemente abbiamo esperienze e riscontri differenti, no problem :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...
ACQUASCOOTER: IL MIO PENSIERO:

 

Facendo la premessa che: con l'Acquascooter hanno desertificato quei pochi pesci stanziali bentonici del bassofondo dell'isola Sardegna....

 

Puntualizzando: che la maggior parte dei possessori di acquascooter pescano a trainetta facendo intanare e terrorizzare i pochi pesci rimasti...

 

Puntualizzando che: la pesca in apnea è e rimane pur sempre uno sport "a gambe"...

 

A PREMESSA FATTA: se la scusa (sempre la stessa) "SONO GLI SPOSTAMENTI" perchè non lasciate l'acquascooter e VI COMPRATE UNA CANOA??????????????????????

 

LA CANOA:

Non consuma miscela, non si sporca il carburatore, vi spostate dove volete e sopratutto NON ROMPETE le palle a quei poveri pesci del bassofondo.

 

Mariano Satta

p.s. in mare incontro spessissimo gli acquascooter, Vi garantisco che il 100% di quelli che trovo qua in Sardegna pescano a trainetta.

 

 

o cavolo.

 

Come siete estremi.

 

IO volevo comprarlo, visto che da 10 anni vado solo a pinne e che molte volte rinuncio ad uscire a causa della distanza dei luoghi dove immergersi.

La canoa? :unsure: e dove la tengo? i comprerei un gommone.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub

Io so solo che in Sicilia da parecchi anni in estate non si può pescare più, se non si ha un gommone per raggiungere zone libere inutile andare a mare.

Infatti da luglio in poi, "i continentali" assalgono l'isola convinti che sia il paradiso della pesca sub .............. fuori stagione magari si.

A pinne non si possono percorrere grandi distanze, poi sostenere 2 ore di pesca magari profonda, e ritornare alla base.

Il gommone non lo voglio comprare per una ragione di tempo, infatti esco dal lavoro e mi vado a buttare, non ho il tempo di fare le operazioni di trasporto, alaggio etc etc .............. e anche perchè dove pesco di solito in estate gli accessi al mare non sono un granchè.

Quindi secondo voi, io in estate non posso pescare più!!!!!!

Oppure, fra le gambe dei bagnanti ..................

Io uso uno scooter elettrico che non fa rumore, fondamentale per non disturbare il pesce soprattutto per chi pratica aspetto, arrivato a destinazione lo ancoro e pesco...... quando finisco lo prendo e ritorno.

Vi posso assicurare che non mi è mai venuto in mente di immergermi, non ho mai fatto la trainetta e anche volendo non si può fare perchè è SILENZIOSISSIMO e non consuma niente.

Lo uso a luglio e agosto, nel periodo di massimo afflusso di bagnanti .......... dopo di che vado a "pinne" come ho sempre fatto! :bye::thumbup:

Modificato da vito pescasub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul numero scorso di Pesca in Apnea ho letto una proposta di modifica alla legge che regolamenta la pesca sub, credo ad opera di Giorgio Volpe, che mi sembra molto intelligente e magari risolutiva di questo problema dello scooter.

Vado un po' a memoria perchè non ho la rivista sotto mano, ma se non sbaglio proponeva di collegare la boa segna sub allo scooter con una sagola lunga (almeno 30 m?) e col fucile sotto il pallone.

Credo che se si rispettasse questa legge/regola sarebbe difficile, se non impossibile, fare trainetta e allo stesso tempo non si negherebbe il diritto d'uso a chi ce l'ha per fare solo gli spostamenti.

Naturalmente, fatta la legge (speriamo), questa va fatta rispettare...

Aggiungo che nella situazione attuale.... lo odio!!

Io pesco sempre da terra e non mi è mai successo di essere disturbato dai gommoni mentre dallo scooter spesso.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul numero scorso di Pesca in Apnea ho letto una proposta di modifica alla legge che regolamenta la pesca sub, credo ad opera di Giorgio Volpe, che mi sembra molto intelligente e magari risolutiva di questo problema dello scooter.

Vado un po' a memoria perchè non ho la rivista sotto mano, ma se non sbaglio proponeva di collegare la boa segna sub allo scooter con una sagola lunga (almeno 30 m?) e col fucile sotto il pallone.

Credo che se si rispettasse questa legge/regola sarebbe difficile, se non impossibile, fare trainetta e allo stesso tempo non si negherebbe il diritto d'uso a chi ce l'ha per fare solo gli spostamenti.

Naturalmente, fatta la legge (speriamo), questa va fatta rispettare...

Aggiungo che nella situazione attuale.... lo odio!!

Io pesco sempre da terra e non mi è mai successo di essere disturbato dai gommoni mentre dallo scooter spesso.

 

:bye:

 

Se e' cosi' , adesso iniziamo a ragionare ,perfetto,accontenta tutti, non ci possono essere pescatori contrari , intanto si usa solo per gli spostamenti ! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sul numero scorso di Pesca in Apnea ho letto una proposta di modifica alla legge che regolamenta la pesca sub, credo ad opera di Giorgio Volpe, che mi sembra molto intelligente e magari risolutiva di questo problema dello scooter.

Vado un po' a memoria perchè non ho la rivista sotto mano, ma se non sbaglio proponeva di collegare la boa segna sub allo scooter con una sagola lunga (almeno 30 m?) e col fucile sotto il pallone.

Credo che se si rispettasse questa legge/regola sarebbe difficile, se non impossibile, fare trainetta e allo stesso tempo non si negherebbe il diritto d'uso a chi ce l'ha per fare solo gli spostamenti.

Naturalmente, fatta la legge (speriamo), questa va fatta rispettare...

Aggiungo che nella situazione attuale.... lo odio!!

Io pesco sempre da terra e non mi è mai successo di essere disturbato dai gommoni mentre dallo scooter spesso.

 

:bye:

 

Se e' cosi' , adesso iniziamo a ragionare ,perfetto,accontenta tutti, non ci possono essere pescatori contrari , intanto si usa solo per gli spostamenti ! :thumbup:

 

 

:oops:

 

io chiedo scusa, ma essendo un montanaro amante del mare... sento parlare spesso di sta famigerata trainetta... ma che è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parliamo con calma!!!iO LO SCOTEER LO USO IN ESTATE PREMETTO CHE NON LO USO PER FAR TRAINETTA,una volta che è capitato starci accanto mentre pescavo,SONO ANDATO GIU CON TUTTO COMPRESO IL MOTORINO.Infatti arrivo nel posto ancoro e inizio a pescare.Quando sarò grande e avrò i soldi per mantenermi la barca o il gommone.Lo sostiutirò con questi mezzi.Cmq io lo uso per questo:

1-IO LO USO PER SPOSTAMENTO

2-IN SICILIA DOVE PESCO IO NON ho mai visto un pesce con lo scooter,non così tanto da poter fare trainetta,perchè con il rumore che fa si intana tre secoli prima si quando arrivi sulla tana.Ne vedo di più a nuoto-

3-lo uso,avendo lo stesso il mezzo nautico,perchè risparmio in soldi e vado dove voglio.

4-L'ha comprato mio papà dopo che mi è ventuto a prendere con la g.c. tra un isola e un altra in inverno alle 6 di pome.Non riuscivo a rientrare dalla secca che avevo raggiunto a pinne per forte corrente.

5-Deve esser punito chi lo usa in modo non consono.Ma comunque fidatevi pesco dalla barca ,a nuoto,con lo scooter.Se non c'è pesce o non siete abili non li prendete neanche con le bombe.Ormai il pesce è furbissimo.

6-amando l'aspetto se usco lo scooter.io arrivo nel punto x e dopo circa 30 minuti il pesce viene a tiro e si fa rivedere.

7-Anchio certe volte lo odio per il rumore,ma se ho questo in estate per spostarmi ed arrivare in un punto dove non mi fanno la multa e dove non c'è nessuno.Lo uso.Quindi non fate proibire pure questo mezzo e non fate sempre polemica.ciaooo :D:D:D

 

 

La mia morale è che i disonesti esitono anche in gommone,e io uso lo scooter solo per spostamenti e sicurezza quanto mi devo fare molte miglia per mare.visto che in sicilia in estate tra riserve e spiagge.Partendo da terra minimo devi passare un intero golfo o devi far 2 miglia per pescare.

Modificato da massi82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro uccio , cerca di non fraintendermi.

Tu sei il max della sportivita' , come lo usi tu e come se uno facesse gli spostamenti col gommone , bravo davvero , i miei complimenti.

Purtroppo ,

Le persone che ho visto io , saranno tutti antisportivi, attaccano una bella palletta allo scooter , hanno fatto un supporto sopra per poggiare i fucili,  l' altro lo tengono in mano, quando vedono il pesce calano il pedagno , in un' sola con l' acqua scooter , in modo che faccia da ancora , scendono e sparano , io onestamente tutti quelli che ho visto avevano fucile carico , e

pescavano in questo modo.

Nuovamente i complimenti a te e a tutti quelli che utilizzano lo scooter cosi' , bravi davvero !  Ciao :bye:  :bye:

 

noi non siamo bravi, siamo normali, sono gli altri che non sono definibili, a meno che non si creino dei nuovi insulti quanto più pesanti possibile....bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Uccio: mi fai morire :lol: , scrivi tanto ma conosci poco:

la Trainetta in Sardegna è stata importata dai continentali (In Sardegna gli abitanti della penisola vengono chiamati così)

x Mariano Satta: sarà come dici tu, però io, continentale che ha lavorato a Porto Torres x 10 anni, nel 1976, la trainetta l'ho scoperta proprio li', come tecnica diciamo "autoctona".In Toscana, da dove arrivavo, la trainetta, (e non il paperino) era pressochè sconosciuta. Ma tu, ovviamente, sei più informato di me. Mauro Santini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao......

sinceramente io li odio!!!! Qui in Sicilia, purtroppo si usano in modo al dir poco spregievole. Cerdo che dovrebbero essere venduti o noleggiati dietro rilascio di patente di abilitazione. Spesso credo che diventino delle armi in mao di qualche stupido/a esibizionista.......

 

 

INSOMMA: DIVERTENTI MA SENZA REGOLE :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente l'acquascooter è una alternativa valida al gommone, e come tale andrebbe usato (anche col gommone certi razziatori fanno la trainetta....).

Sono d'accordo che se usato troppo si perde il fiato, ma usato bene modifica il modo di pescare.

se prima impiegavo due ore a pinne per arrivare su risalite e sommi, e pescavo poco e male a quota -20mt, completamente spompato e preoccupato delle due ore di ritorno che si univano al rientro alla fatica dell'apnea, con l'acquascooter ci arrivo in 20 minuti e sono nel pieno delle forze per affrontare rilassato anche apnee più impegnative.

Naturalmente non bisogna esagerare, visto che è pur sempre un mezzo meccanico è può lasciarti a pinne... per cui allontanarsi solo in misura delle prprie capacità......

..... cito infatti un episodio che mi è capitato e che vorrei denunciare: un gommone b.st..do :boxing::thumbdnn: si è fregato il mio acquascooter mentre pescavo al largo, costringendomi al rientro a pinne inczzt come un toro che vede rosso.......

.... succede anche questo...... ma appena posso me lo ricompro.

 

PS

la trainetta è solo un lato della medaglia... in realtà gli scorretti ci sono con o senza acquascooter.... io pesco in sardegna e conosco una tonnellata di atleti-agonisti che fa stragi in gommone per poi rivendere tutto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...