> Domanda! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Fabio

scusa ma leggo solo ora il tuo post.

 

Solitamente si misura la distanza tra il foro per il circolare e la tacca di massimo carico sull'asta, es sull'OMER 75 è 71 cm( misurala sempre perchè spesso le case chiamano le armi con nomi standard che poi non rispecchiano la lunghezza reale anche perchè può variare a seconda della testata che impieghi), si moltiplica per 2 = 142 quindi si divide per un fattore fisso che non è altro che la capacità di allungamento dell'elastico, cioè la lunghezza massima alla quale puoi allungare l'elastico facendo si che possa rendere tutta la sua energia cinetica; solitamente il fattore fisso è 3,0 ( quindi nell'esempio 71 x 2 = 142 : 3,0 = 47,3) quindi 47 sarà la lunghezza del tuo elastico da un attacco della boccola all'altro o da legatura a legatura se usi la legatura americana.

Confermo quindi l'ipotesi di Vito poiche se la sua distanza è 90 il calcolo sarà: 90 x 2 = 180 : 3 = 60

Và da sè che se aumenti il fattore di allungamento es 3,1 , 3,2, 3,5 MASSIMO, come è facilmente intuibile l'elastico si accorcia e, se non superi la capacità di allungamento dell'elastico, il tiro risulterà più potente.

 

Occhio che la potenza che chiedi agli elastici è direttamente proporzionale al rinculo dell'arma e inversamente proporzionale alla precisione di tiro quindi VEDI TU. (Nel Tiro sub usano elastici sottili molto lunghi perchè si chiede all'arma solo precisione e non è richiesta la potenza, per noi si deve invece trovare il compromesso necessario per fulminare la preda lì dove l'hai puntata)

 

Attenzione ! gli elastici che si trovano sul mercato hanno peculiarità proprie anche molto spiccate sia in termini di progressività sia in termini di potenza quindi ti consiglio, visto che a tagliare si fa sempre in tempo, di iniziare sempre con calcoli conservativi per poi passare a soluzioni più estreme solo nel caso in cui non ritenessi soddisfatto.

 

Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento

 

Ciao buon test

Andrew

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 10000000 compà dei consigli....ma mi sa ke x ora nn potrò fare nulla di tutto qst x via del mio disgraziatissimo infortunio al piede dx :angry:

 

Appena mi rimetterò t farò saxre...

 

Ciauz :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, Si ho letto del tuo infortunio...........e per quello non posso che augurarti un grosso "in bocca al lupo"

in ogni caso, metterti a fare un pò di manutenzione sulle armi e provare le nuove legature non può che aiutarti a passare un pò il tempo e alleviare la sofferenza.

http://apnea.modronebo.net/apnea/birra.jpeg

 

A presto

Ciao Andrew

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...