> AGGREDITI DA UNA MURENA - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

AGGREDITI DA UNA MURENA


Messaggi raccomandati

Le murene Pugliesi aggrediscono l'uomo.

Per campanilismo, non so!!

A Campomarino, mentre ero in preparazione del campo gara per il mio amico e compagno di mille avventure Grisetti Gabriele, vado a ricontrollare una fessura dove il giorno prima avevamo trovato quattro cinque bei saragoni.

L'acqua era molto pulita e mentre scendo individuo la lingua di grotto e la fessura.

Scendendo più a fondo vedo tutta fuori dal grotto una bella murena in peso, ma non le do attenzione, tutto preso a guardare se vi fossero ancora saraghi.

Lo spacco conteneva ancora i pesci che, caso strano :( , il giorno della gara non si faranno più vedere.

Mi stacco dal fondo e mentre risalgo guardo la murena. A cinque metri dal fondo questa esce dalla tana e dritta come un fuso mi punta al petto.

Ragazzi non ci crederete ma se non avessi frapposto la pinna tra me e la murena sicuramente sarei stato addentato.

In tanti anni di mare una cosa del genere non mi era mai successa.

Naturalmente, risalendo sul gommone e raccontando la storia a Gabriele ho dovuto sopportare la presa in giro per i giorni seguenti. Ma questo è quello che mi è successo.

Strano ma vero :blink:

 

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Alcuni anni fa un sub quì in sardegna è finito in ospedale col labbro superiore squarciato dal morso di una murena. Sono strani questi pesci! A me è successo con una tracina. Mentre facevo snorkeling su un fondale sabbioso sui 3 mt mi sono avvicinato sul fondo incuriosito da quelle bollicine che salgono verso la superficie (cannolicchi? bhooo) cmq, non lontano da me c'era una tracina. Beh in fase di risalita mi ha inseguito incazzatissima e mi ha aggredito, pungendomi in pieno petto.

Beh ora prendetemi per il culo, ma anche io certi comportamenti non li capisco. Possibile che i pesci a seconda delle situazioni si sentano minacciati? retorica....

 

Ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualche biologo marino in grado di spiegare se per caso questo comportamento può essere legato alla attività riproduttiva?? Ci sono pesci che sviluppano una aggressività notevole per difendere territorio e futura prole.

:bye::bye:

 

Aggiungo che ad un mio amico, in Liguria, un grongo ha strappato la maschera. Non stava pescando. lo guardava.

miiiiii abbassa lo sguardo!!!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite 15metri

Secondo il mio parere qualcosa sta cambiando. Infatti una murena che si trova a cinque metri di profondità non puo sentirsi minacciata d aun sub in risalita. Durante u immersione mi è capitato di nuotare per breve tratto con una murena enorme , e non si è spaventata. Secondo me ti ha aggredito perche volevi portargli via il pranzo del giorno.....i saraghi.... forse ne andava matta!

Un saluto a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo controllando un buco di grotto a 13 mt a testa in giu' , ci sono delle alghe , e la mia testa era tra le alghe ed un buco di saraghi, mi ha strusciato sulla maschera per rientrare dentro , sicuramente era dentro la posidonia , io non l'avevo vista ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti

..è capitata una cosa simile anche a me.

 

L'anno scorso a Riva Trigoso ( Liguria) stavo razzolando in una zona con fondale sui 2 metri o meno, ad un certo punto vedo poco lontano del movimento ma non risco a capire, sembrava un polpo ma si dimenava troppo....mi avvicino subito e noto una murena che si sta mangiando un polpetto, ormai ero ad un metro di distanza, appena mi vede la murena lascia la presa e mi schizza addosso, in direzione del viso!!

 

Mi sono cacato sotto :P , ho iniziatoa pinnaggiare come un matto di schiena, per non perdere di vista il serpente, dopo un paio di metr per fortuna ha cambiato strada!!

 

Probabilmentre era affamata e mi ha preso per un predatore che voleva rubargli la preda..

 

..ah, una volta una murena mi ha morso....dal sacchetto...fa davvero male

 

 

Ciaooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me e' capitato alle maldive mentre con la mia ragazza facevamo snorkeling.Ma non con una murena ma con un pesce balestra sui 4 kg. :o

Stavamo uscendo dalla barriera da uno dei vari ingressi dell'isola . Io ero provvisto(fortunatamente ehehe) di una videocamera sub e mi trovavo dietro la mia ragazza.

Ad un certo punto un pesce balestra si avvicina alla mia ragazza.

Lei contenta lo osserva ma poi si accorge che le intenzioni sono aggressive e la punta a tutta velocita'.

Io mentre riprendevo tutta la scena mi sono avvicinato immediatamente e a colpi di telecamera siamo riusciti ad allontanarci illesi.

E credetemi ho visto staccare pezzi di corallo con il becco che hanno i pesci balestra e la paura e' stata tanta visto che eravamo solo con maschera e pinne. :(

Poi con calma mi sono riavvicinato nella zona e da quanto ho capito il pesce diffendeva la sua dolce meta' che aveva deposto le uova sul fondo.

Sicuramente i pesci sono solo istintivi e quando gli GIRA GLI GIRA VERAMENTE. :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...