> excalibur 100 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

excalibur 100


Ospite psycho

Messaggi raccomandati

ciao a tutti ,

spero che qualcuno possa chiarire il mio dubbio circa la precisione dell'excalibur 100, ho infatti notato che caricato alla seconda tacca perde un po' di precisione....

dovrei forse montare elastici ambra magari più morbidi e progressivi al posto dei top energy, o è solo un mio problema!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao compà....

 

Io ho un excalibur carbon 90 ed avevo montati i top energy da 18...ma

 

siccome caricati alla 2° tacca mi rendevano il grilletto durisssimo li ho tolti

 

ed adesso ho i demka ambra da 16....li dovrei accorciare 1 po ma sono nettamente migliori di qll di prima....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un carbon 100 , con l'asta da 6 mm alla 2° tacca era impossibile essere precisi, ho sostituito l'asta con una da 6,5 mm e gli elastici con un circolare ambra da 19 mm(non troppo carico = /3,0) ottenendo così un buon compromesso.

Resta il problema che, in ogni caso, il fucile ha una massa scarsissima che male si oppone al rinculo scaturito dalla potenza del tiro.

 

Ciao Andrew

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'exalibur a mio parere così come lo vende la casa non è potente ma, rispettando i suoi limiti, è preciso.

 

se si apportano delle semplici modifiche come quella di mettere elastici più nervosi non si fa altro che alterare la balistica del fucile, sballando vari fattori, come per esempio quello della rigidità del fusto, che essendo più sollecitato si inarca provocando il classico effetto frusta.

 

io però l'ho modificato :P

 

adesso ho un exalibur 100 in alluminio molto più potente e preciso di prima ma...

 

...ho completamente rivoluzionato la testata, monto elastici circolari e ho eliminato l'ogiva snodata con una in daynema che mi faccio da solo.

 

praticamente sparo dove miro anche se come potenza non è paragonabbile ad un legno o a un carbonio.

 

io comunque rimango sempre dell'opinione di mariano satta, ossia che i fucili che escono dalla casa sono testati e provati più volte e rispettano un equilibrio tra la precisione e la potenza che tutto sommato va bene.

 

apportando delle modifiche, inevitabilmente questi fattori si alterano mettendo in discussione sia la balistica dell'arma che la sicurezza di chi la usa.

 

:bye: da roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho l'ex da 100 da poco meno di un anno,di serie monta gli energy non i top energy che sono moscetti a mio avviso sopratutto con l'asta di serie da 6.5

 

non soddisfatto del fucile ho apportato alcune modifiche....si si lo so che i ciufili non si modificano ma non ho toccato nulla che degradi la sicurezza.

il mio principale problema era una certa pesantezza in punta,domandando a chi più esperto di me ho scoperto che poteva essere entrata acqua ta testata e tappo del fusto,dubitandone ho comunque smontato il perno di plastica della testata e......mia madre ancora urla per tutta l'acqua di mare finita sul tappeto!era completamente allagato in testa!

soluzione:ho riempito la parte terminale del fusto con schiuma di poliestere(si chiama così)inserendo subito la testata senza mettere il perno in modo che seccandosi ed espandendosi la schiuma avesse modo di uscire nel suo eccesso(espande di circa il doppio)dopodiche ho sostituito tutti i perni di plastica con dei bulloncini filettati in inox senza testa a brucola(li trovi dal ferramenta) e dulcis in fundo ho schiumato anche la parte posterire del fusto tanto per alleggerirlo un po di più ma non so sinceramente a quanto serva, lo schiumaggio in testa invece funziona moltissimo.

rimaneva comunque un pochino pesante in punta cosa che mi massacrava il polso dato che quando pesco dalle mie parti sto praticamente con il fucile sempre puntato, in oltre lo trovavo decisamente lento ho cosi deciso le seguenti modifiche:sostituzione degli elastici energy di omer con i G20 della cressi(secondo me eccellenti),sostituzione dell'asta di serie da140cm x 6.5mm in inox con una da 130 cm x 6.3 in armonico.Gli elastici mi hanno dato una velocità di tiro grandiosa,prima i cefali li beccavo sempre in coda e bassi ora li freddo in testa certe volte altre li prendo sempre nella parte centrale,complice anche il minor peso dell'asta(circa 50g in meno),essendo leggerissimo in punta riesco a tenerlo in linea con uno sforzo veramente minimo anche dopo alcune ore con grande vantaggio in precisione di tiro. la scelta per l'armonico a più motivazioni:la prima economica,l'armonico costa decisamente meno e per me è importante dato che è spesso un sacrificio acquistare attrezzatura;secondo essendo più rigido dovrebbe deformarsi un po' meno al momento dello sparo migliorando un po' la precisione(mi è stato detto così ma non so se sia vero e fino a che punto influente nella pratica);tre, pesco spesso in zone dove è facile prendere scogli sia su padellate sia su centri dopo che l'asta ha passato il pesce,con l'inox mi sono trovato con l'asta storta e magari me ne sono accorto solo dopo aver padellato una spigola di almeno tre kg :( ,l'armonico è più difficile che si pieghi ma se l'urto è molto violento si spezza,io comunque sono riuscito a piegarlo e a riaddrizzarlo,sono mostruosamente imbranato eh eh eh

ovviamente se pensi di incappare in lecce o serra o pesci di mole che si incazzano l'armonico non è molto consigliato dicono proprio perchè è più facile che si spezzi.

 

ovviamente prendile non come verità assolute questi miei consigli,praticamente pesco da un anno e quindi non ho una grande esperienza,le modifiche che ho descritto le ho fatte da alcuni mesi e mi ci trovo benissimo,sopratutto lo schiumaggio.tanto che conto di farle anche sul ex 75. magari parlane con qualcuno più esperto e senti che ti dice al riguardo.

ciao

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daccordo con 2003 sulla potenziale pericolosità delle modifiche e sulla potenziale perdita di efficienza che possono causare.

però se ci si limita a sostituire elastici(della giusta lunghezza e non più corti) e aste con dei prodotti di serie e quindi più che sicuri non credo che si vada in contro a pericoli,certo altra cosa sarebbe modificare la sensibiltà dello sgancio.

sui risultati è solo questione di provare,se non si ottengono miglioramenti si possono sempre rimontare gli elastici di seie e l'asta.

io ho provato e devo dire che pur avendo aumentato di molto la dimensione degli elastici da 16mm morbidi a 20mm duri,e ridotto di molto il peso dell'asta mi sono trovato stupendamente,certo su una ricciola da 20kg non so che effetto può avere ma almeno per ora non ho di questi problemi,mi limito(non per scelta) a cefali e spigole e qualche sporadico sarago.

del resto l'ex, pur ottimo, è sempre un fucile di fascia medio bassa(parlo di quello in alluminio) non ci si può aspetare prestazioni paragonabili a fucili di classe nettamente superiore,poi è ovvio: un pescatore di grande esperienza che va in acqua tutti i giorni fa paiolo pieno anche non una pistoletta a molla, io che sono scarso devo accontentarmi di pesci che restano più lontani e quindi ho bisogno di una mano da parte del fucile che se mi da mezzo metro in più di gittata,una brandegiabilità più facilitata,e maggiore rapidità mi permette ogni tanto di tornare a casa con un bel pesce.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il mio tesoro:

 

Arbalete Omer Excalibur 2000, da 90, mimetizzato artigianale con colori da modellismo tamponati con grigio marina da guerra – blu – ocra – bianco – giallo- marrone militare – verde militare antiriflesso; elastici picasso 19 mm, asta omer 6,3 da 135 mm, Monofilo trasparente da 1.4 collegato all’ultimo foro dell’asta e doppia passata di sagola; Mulinello Omer reel 30 con 30 metri di sagolino intrecciato da 1.4.

 

Così addobbato non me lo riconoscono i colleghi ... sembra robba de lusso.

:laughing::laughing:

 

Però così mi soddisfa.

 

Se sgarra è solo colpa mia (mira) oppure di errori con l'impiombatura che sbatte in uscita e altera la direzione della freccia, come dimostrano alcuni graffi sul fusto. Lo dico perché a parità di configurazione ci sono momenti in cui proprio l'asta non arriva a segno; altre volte mi sembra di essere un cecchino anche sui lunghi ... dunque è problema di mira, e talvolta anche di errori nell'impiombatura.

 

Con il compromesso asta/elastico il mio 90 è dunque bene così: certificato dai risultati.

 

Anche io però nel bassofondo per evitare sfracelli dell'asta lo tengo alla tacca di minor potenza, ma l'altro giorno ho perso un cefalosauro che si è strappato e un secondo preso per miracolo al pelo perché non avevo potenza e l'asta non è passata tutta oltre.

 

Messo alla tacca di massima potenza con i picasso 19 e asta da 135 omer 6,3 ho una progressione di rilascio che non mi intacca la precisione ma nel contempo un botto di potenza finale che (e presto vedrete il racconto + foto ) mi ha garantito una LECCIA da 8 kg insagolata a 3 metri. Ragazzi che sberla di pesce; sarà stato un colpo di c..lo ma intanto l'ho abbattuto con l'exca... dalle salpe alla leccia e chi cambia più la configurazione che vince ...

:clapping::clapping:

 

Buon excalibur a todos!

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buon excalibur a todos!

 

Luca

D'accordo con te ...ma quest'estate dopo aver sparato ad una Ricciolona con il tuo fucile cosi' come l'hai descritto... e' identico al mio..

L'asta da 6,3 a ceduto propio in corrispondenza della 1° tacca, pertanto suggerirei un 3° foro antecedente alla 1° tacca stile aste Devoto..

 

Che ne pensate ??

 

Gianni (TA)

 

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...