> limite fisiologico - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

limite fisiologico


Ospite lux1984

Messaggi raccomandati

dopo un'estate di continue immersioni mi sono reso conto di non essere in grado di scendere oltre una certa profondità, dove la pressione esterna grava cosi' tanto sulla mia cassa toracica da non poter piu' scendere oltre, sebbene abbia ancora "molto" tempo a disposizione prima di sentire fame d'aria (non pratico iperventilazione), tanto è vero che posso permettermi una risalita piuttosto lenta e addirittura delle brevi soste.

Mi chiedevo se tutto cio' è normale, e se è il caso di puntare a quote piu' profonde tramite specifici accorgimenti (che vi prego di indicarmi), oppure se ho semplicemente raggiunto il mio limite fisiologico.

grazzzie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico mio (forza Palermo!), non ho mai sentito parlare di questo "limite fisiologico" (chiaramente nei limiti nei comuni mortali...) che ti preoccupa. Forse ti riferisci ad un limite Psicologico?

In attesa della risposta del proff. Malpieri, perchè non ci dici a che quota sei arrivato e cosa senti quando raggiungi il tuo limite?

Hai forse difficoltà a compensare perchè ti manca aria da mandare sù per le orecchie?

Racconta, racconta.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no..

arrivato ai -30 circa sento semplicemente troppa pressione sulla cassa toracica, per il resto funziona tutto benissimo

L'espressione "limite fisiologico" l'ho usata per indicare una impossibilità del mio fisico di andare oltre.

Quando sei alla tua max profondità non vai oltre per questioni di fiato o di pressione?

grazie :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando raggiungo la mia quota max, non vado oltre per 2 motivi:

il primo di ordine psicologico (paura, ansia della nuova profondità)

secondo per il fiato, scendo solo a pesca e quando decido di aggiungere un metro in + lo faccio sapendo che a quella quota ci devo pescare e risalire...

 

Ad ogni modo il senso di pressione di cui parli l'ho provato in un paio di occasioni e ti capisco, ma non avendo mai superato i 30 mt non posso che fare delle congetture!

Sarebbe + opportuno postare la tua questione anche nella sezione apnea, vedrai che lì c'è gente preparatissima che potrà darti le giuste risposte.

 

PS Azz xò! Peschi a - 30?!!! Bravo! Ma occhio!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire scemenze,per cui aspettiamo il parere del prof. ma io credo sia semplicemente una questione di mancata abitudine alla pressione.Mista magari a uno stato di stress

Qualche volta è capitato anche a me quando non vado a mare per un bel po' e scendo un po' di più.Con l'abitudine però passa del tutto.

Fai le prove con un compagno molto fidato e scendi solo quando ti senti tranquillo e probabilmente col tempo supererai il limite.

Anch'io non sono mai sceso a 30 metri però per cui,aspettiamo pareri più titolati :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è nessun limite e solo una senzazione legata al blood-shift esclusivamente adattamento del corpo umano alla profondità....

 

L'unico limite fisiologico a cui si potrebbe andare incontro nelle profondità max e la necessità di compensare la maschera, a - 25 porta via quasi un litro d'aria (una volume ridotto........)

 

Ma sicuramente qualcun' altro è molto più titolato di me a spiegare l'adattamento del corpo umano all'apnea profonda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E......................se fosse una muta troppo stretta????

 

Difficilmente ci sono reazioni negative alle modificazioni da immersione a meno che la discesa non avvenga a velocità talmente elevata da non consentire al Blood Shift di instaurarsi in maniera valida (può succedere nelle immersioni con zavorra libera).

Sono curioso di conoscere i particolari per cui fammi una descrizione dettagliata di quanto accade e di come scendi (e controlla la muta :D )

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sapete che anche io avevo pensato al blood-shift??

doc,in verità non ho mai cronometrato la mia discesa, percio' non saprei dire se si tratta di una discesa troppo veloce ( secondo me no).

non credo neppure si tratti della muta, perchè la sensazione è proprio interna al petto, e sento una sensazione di vuoto al torace come quando si prova ad inspirare col naso e la bocca tappati.

scusi la vaghezza.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...