> 26Giugno 2004 - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

26Giugno 2004


Messaggi raccomandati

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

C'è probabilmente una grossa differenze, ma più che di peso direi di taglia e di età: probabilmente la più piccole non si è ancora riprodotta!!!  ;)

 

E non è poca la differenza....è per quello che esistono le misure minime sapete?

Non per salvaguardare i "piccoli" così solo perchè sono piccoli, ma per farli riprodurre almeno una volta!

 

POi il discorso può essere esteso sia a monte che a valle dei 2 chili e mezzo....probabilmente per chi scende a 30 m e prende bestioni da 25 Kg sparare a un "cerniotto" di 5 Kg non ha senso....

Mah ....io ho detto la mia!!!

 

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

quoto!

infatti il "professionista" ha altri traguardi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplice: inquadri il messaggio che vuoi quotare e poi clicchi sul pulsante "citazione" che trovi in alto a destra.

Dopodichè si apre la schermata dove inserirai il tuo messaggio e noterai che scorrendo verso il basso c'è il messaggio quotato......scrivi il tuo messaggio in modo normale ed invia......il gioco è fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Semplice: inquadri il messaggio che vuoi quotare e poi clicchi sul pulsante "citazione" che trovi in alto a destra.

Dopodichè si apre la schermata dove inserirai il tuo messaggio e noterai che scorrendo verso il basso c'è il messaggio quotato......scrivi il tuo messaggio in modo normale ed invia......il gioco è fatto.

ahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

adesso si che quoto anche io!!!!

sono il :king: delle quote!!!!

 

GRAZIE :thumbup::thumbup::thumbup:

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capita a tutti di sparare un pesce sottomisura, ma questo non vuol, dire che bisogna fare di un'eccezione una regola, nel senso che se non si riesce ad insidiare una preda di mole non mi sembra etico ne lungimirante accanirsi con i "cuccioli" della specie xrchè alla nostra portata, o no?!! ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mariano!

Non vorrei sembrarti antipatico con le mie puntualizzazioni ma secondo il mio modesto parere hai sbagliato alla Grande e Ti spiego Perche'.

A quanto ne so io "Mapenso di dire la verita" La Cernia "Epinephelus Marginatus" Raggiunge la maturita' Sessuale Cioe' inizia a essere Pronta a riprodursi quando raggiunge un peso di 4,500/ 5kg Che poi la legge a te consenta di sparare pesci che sembrano Tordi va be Contento tu!!!!!!!.

Poi a un certo punto dici una cosa molto sbagliata, e cioe' che dalle tue parti c'e' gia scarsita' di prede e sub 24 ore su 24 che pescano in continuazione e tu vedi una Cernia di quelle dimensioni e la tiri La cosa "SEmpre a Parer Mio e' ancora piu' Grave!!!!!!!!!.

Vorrei Vederti dalle mie parti in sardegna a Pescare dove in dieci metri e anche di meno trovi Cerniotte di quel Peso a Go GO e che in certi casi Sono piu' facili da avvicinare di un TORDO PAVONE!!!!!!!!!!!!.

 

Insomma secondo me hai sbagliato perche' hai sparato un pesce che dalle tue parti a quanto pare non ce ne sono molti e poi anche per il fatto che quella Cernia NON SI ERA ANCORA RIPRODOTTA!!!!!!!!!!!!!.

PS: Spero che tu capisca quello che ti ho detto senza offenderti o rispondere alzando i toni perche' fidati non e' proprio il caso.

Ciao

Andrea

:bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marcomix
Ciao Mariano!

Non vorrei sembrarti antipatico con le mie puntualizzazioni ma secondo il mio modesto parere hai sbagliato alla Grande e Ti spiego Perche'.

A quanto ne so io "Mapenso di dire la verita" La Cernia "Epinephelus Marginatus" Raggiunge la maturita' Sessuale Cioe' inizia a essere Pronta a riprodursi quando raggiunge un peso di 4,500/ 5kg Che poi la legge a te consenta di sparare pesci che sembrano Tordi va be Contento tu!!!!!!!.

Poi a un certo punto dici una cosa molto sbagliata, e cioe' che dalle tue parti c'e' gia scarsita' di prede e sub 24 ore su 24 che pescano in continuazione e tu vedi una Cernia di quelle dimensioni e la tiri La cosa "SEmpre a Parer Mio e' ancora piu' Grave!!!!!!!!!.

Vorrei Vederti dalle mie parti in sardegna a Pescare dove in dieci metri e anche di meno trovi Cerniotte di quel Peso a Go GO e che in certi casi Sono piu' facili da avvicinare di un TORDO PAVONE!!!!!!!!!!!!.

 

Insomma secondo me hai sbagliato perche' hai sparato un pesce che dalle tue parti a quanto pare non ce ne sono molti e poi anche per il fatto che quella Cernia NON SI ERA ANCORA RIPRODOTTA!!!!!!!!!!!!!.

PS: Spero che tu capisca quello che ti ho detto senza offenderti o rispondere alzando i toni perche' fidati non e' proprio il caso.

Ciao

Andrea

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

Dimmi dove son che vengo e te le faccio fuori tutte!!!

 

Naturalmente una al giorno come da legge!!!

 

Perche' quelle cerniotte sono di misura per il mio forno!!! :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

E non sono per niente fuori legge!!!

:fish::fish::fish::fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va bene marco vieni Pure in zona alghero Stintino Castelsardo ecc ecc.

Fai quello che vuoi ma stai attento che nelle vicinanze non ci sia il sottoscritto e ti veda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Spero tu stia scherzando se no nel Forno ci entri tu.

ciao

con Simpatia Andrea :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:;);););)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso qui e':

Le Cernie che Pesano 1kg 1,300kg 2kg 2,500kg 3kg NON SI SPARANO PERCHE' SON PESCI CHE NON HANNO RAGGIUNTO LA MATURITA' SESSUALE, E NON SI SON RIPRODOTTI NEANCHE UNA VOLTA.

CAPITO AVETE????????????????????????.

Non c'entra un piffero se uno scende a trenta metri puo sparare tranquillamente sia la cernia da 25 kg che la Cernia da 5kg.

 

E' inutile che iniziate a toglierne tutte le misure minime consentite dalla Legge.

Semplicemente in Mare bisogna avere un pizzico di buon senso.

E non si puo giustificare una cosa del genere liquidando il discorso con un "Puo capitare a tutti" quasi tutti noi abbiamo una buona cultura in materia di Pesca in Apnea e queste cose bene o male le sanno tutti e vanno rispettate.

Posso giustificare se la cattura e' avvenuta da un Neofita in quanto deve crescere e certe catture possono anche starci a patto che non diventino un abitudine ma solo un percorso per crescere e maturare. :nono::nono::nono::nono::angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Posso giustificare se la cattura e' avvenuta da un Neofita in quanto deve crescere e certe catture possono anche starci a patto che non diventino un abitudine ma solo un percorso per crescere e maturare.

 

 

 

Scusate :P:P ...q me è capitato 2 volte......adesso ke so nn lo faccio +..promesso :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che il discorso è semplice.Una cernia piccola semplicemente non è preda da pescasub.Non importa l'esperienza,la capacità o meno di scendere fondi,l'abilità di pesca,la ricchezza del luogo,ecc.Non è una preda e basta.Non ci sono eccezioni.

Non ci si può giustificare in alcun modo.Quando si cattura un pesce che non è una nostra preda si sbaglia e basta.Anche tirare in ballo le misure legali non serve.Non siamo di fronte a un giudice ma in una comunità di pescasub.Quando si mostra una preda alla comunità bisogna considerare le sue regole e non solo quelle legali.

Ovviamente tutti abbiamo sparato pesci sottomisura nella vita e perciò nessuno può porsi a modello di educatore e nessuno può rimproverare gli altri però bisogna capire che sparare un pesce di quel tipo è sbagliato.Se capita(perchè,come ho detto,può capitare ed è capitato a tutti)non bisogna rallegrarsi nè esibire la cattura ma anzi ci si dovrebbe rendere conto dell'errore e cercare di non ripeterlo.

Oggi i sub hanno un bagaglio culturale sufficiente e sanno quali sono le prede da sub(gli animali adulti) e quali no.Sapendo questo,non si può giustificare in alcun modo la cattura delle cerniotte.

Non solo ma proprio sulle cernie noi sub veniamo attaccati e proprio con loro dobbiamo avere un occhio di riguardo.

 

Sparare un cerniotto di quel tipo è come sparare uno sciarrano,un polpo di 100 gr,un cefalotto di 150 gr,un sarago di 50gr,ecc

Non contano le "misure legali",conta che non sono prede nostre.

 

Ora potreste dirmi "ma come Uccio,proprio tu che giustificavi la cattura delle razze?"

Il discorso è molto diverso.Catturare una razza adulta ogni tanto per il gusto di mangiarla è giustificabile perchè,anche se preda di scarso significato sportivo,è comunque un animale adulto e può rientrare tra le prede del sub(animali adulti la cui cattura è giustificata dal gusto e/o dalla sfida sportiva).Il sub poco esperto o golosone :lol: può catturarne una ogni tanto.La cerniotta non rientra proprio tra le prede perchè non è adulta e,in più,come dicevo c'è il discorso d'immagine e di sensibilità verso un pesce non tanto diffuso nei nostri mari e il cui rarefarsi,a torto o a ragione,ci è sempre stato attribuito.

Le nostre prede sono costituite da animali adulti e che si sono riprodotti.Ci sono tante specie di pesci e tra questi ci sono quelli facili e quelli difficili.Ognuno può scegliere di catturare il pesce che vuole ma sempre tra le prede adulte.

 

Non voglio "fare la predica" e mi scuso se è sembrato così ma solo dire la mia su un principio che dovrebbe essere comune a tutti.Gli errori sono possibili e comprensibili ma,come diceva Pino,non devono diventare la regola.

 

Io mi ricordo le cerniotte che ho preso e mi dispiace di averlo fatto.Sono stati errori di cui sono consapevole e non cercherei mai di giustificare la loro cattura:ho sbagliato e basta.

Gli errori si possono fare sempre,basta imparare a giudicarli.Proprio quest'estate,ho catturata un'orata piccola.Ho sbagliato a valutarla e,dopo averla colpita me ne sono reso conto.Me ne sono vergognato.

Ecco tutti possiamo sbagliare,basta capire l'errore e ripromettersi di evitarlo in futuro.

 

Cercare di giustificarlo in qualche modo è la via migliore per non correggersi mai.

 

 

Chiedo perdono se sono stato pesante e soprattutto mi scuso con Mariano.Davvero non voglio far la predica a te,credimi.Non voglio biasimarti e pormi a modello.Solo volevo dire la mia idea su un tema,credo,importante,parlando a tutti,io,per primo,compreso.

 

Un abbraccio a tutti

:subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...