> 26Giugno 2004 - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

26Giugno 2004


Messaggi raccomandati

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Proverò,nel limite della mia ignoranza,a rispondere.

 

1)Credo che nessuno lo sappia con certezza.Della vita delle cernia si sa poco.Ad es. si diceva che tutte le cernie oltre un determinato peso fossero maschi.Parecchi sub però,compreso il Maestro Dapiran,hanno catturato cernie di oltre 20 kg con le uova.Diversi sub hanno trovato uova in cernie di 3 kg e un mio amico le ha trovate in una cernia bianca di 2.

Alla fine quindi la situazione è confusa.E' certo che un cerniotto molto piccolo non si è riprodotto e che una cernia di 4-5 kg si.Allora,nel dubbio,meglio catturare solo quelle sopra i 4kg.

 

2)La cattura di esemplari piccoli non è vietata dalla legge perchè abbiamo leggi fatte da ignoranti in materia e perchè,oggettivamente,non si sa con certezza.La legge permette la cattura di molti pesci al di sotto della taglia adulta.I tonni,per es. se non sbaglio possono essere pescati a 6 kg,quando sono ancora cuccioli.Le ricciole vengono prese a livello di pesciolini.La legge permette la cattura dell cosiddetta neonata,pesci davvero appena nati.Con questa neonata si fanno vari tipi di piatti tra cui le polpettine.Ogni polpettina contiene quello che sarebbe diventato un bel branco di pesci.La cattura della neonata a mio parere è riprovevole ed è uno spreco immenso delle risorse naturali.Io non la mangio per principio sebbene da noi sia molto diffusa.Dunque le leggi non fanno testo.

 

3)Non è criticabile in senso assoluto.Lo è se si pone davanti ad una comunità come la nostra nella quale vigono determinate regole,aggiuntive a quelle di legge,senza rispettarle.Anche chi fa il paperino non è controlegge ma è criticato,giustamente,dalla nostra comunità.

 

4)Certo che c'è.Per la cernia credo sia più sentito per il fatto che il suo rarefarsi ci è sempre stato addebitato.i pescasub sono sempre stati visti come"estinguitori di cernie",non essere sportivi proprio con la cernia è il massimo della caduta di stile per una categoria che cerca di scrollarsi di dosso stereotipi del passato e di farsi accettare come ecologicamente compatibile.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barra Barra mi sa che tu non hai il senso delle proporzioni.

I saraghetti ai quali ti riferisci erano del peso giusto.

In ogni caso se uno qualche volta sbaglia e tira un sarago che non e' proprio del giusto peso magari un eccezione si puo fare, ma se si parla di Cernia da Latte, allora non va bene viste tutte le polemiche nate negli anni ai danni nostri per questo pesce che a causa delle continue pressioni si e' fatto piu' raro e sopratutto molto piu' fondo, quindi un occhio di riguardo nei confronti di questa specie mi sembra giusto.

Il sarago praticamente e' diffuso d'appertutto e anche se e' stata una specie abbastanza tartassata, a differenza della cernia ha saputo adattarsi piutosto bene al Prelievo dell'uomo adottando sempre nuove strategie per depistare glia attacchi dell'uomo.

Quando entri in acqua di saraghetti e saragoni se ne vedono a partire da 0 metri fino a 50 "I saragoni ovviamente li vede solo chi sa un po pescare ovviamente".

 

A Proposito di Pesca Ma Ci stai andando?????, da quando sei iscritto a sto Forum non hai mai Raccontato di una battuta ho postato una foto.

Ma non e che per caso sei uno che legge tanto di riviste ma in pratica non sa un piffero????

Mhaaaaaaa ;););););););)<_<<_<<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Heiiiiiii Barra Barra io qualche volta vado anche a pescare oltre che Rompere le scatole sul forum, vatti a vedere se la Spigola che ho preso ieri e' del peso giusto o se si deve ancora riprodurre, " OT Ma mica Tanto Fan Club Acque Basse".

Vai Vai cosi' ti fai L'occhio :eek::eek: Sul peso giusto!!!!!!!! Quando riuscirai a mettere La Testolina sott'acqua e vedere come e' fatto il Fondale Marino.

Ciao Bellooooooooo :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...