> IMPORTANTE - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

IMPORTANTE


Ospite ACARO

Messaggi raccomandati

Ora vi racconto quello che mi è successo venerdì scorso!

Alle 12.30 circa arrivo al mare, vestizione rapida ed entro in acqua...il mare è increspato e la visibilità è di circa 5 metri, situazione ideale per me!

Comincio a pescare e conoscendo bene la zona vado alla ricerca di quei posti che ritengo ottimali. Dopo circa un'oretta metto al cavetto un pizzuto da 500gr e un muggine da 1500gr, e terrorizzo una splendida orata sui 2kg che si dilegua.

Trascorro un'oretta alla ricerca di qualche altra preda decente, alternando agguato e tana, da superbo risparmio numerosi cefali di peso e saraghi sperando in qualche curiosa spigola.

Intanto il mare ingrossa, e molto pure, sono solo e siccome ho poca conoscenza di venti e mutamenti marini, decido di rientrare.

Ma il mare è ingrossato l'onda mette a dura prova le mie gambe, il fiato e comincio ad essere davvero stanco...per guadagnare più velocemente la riva comincio a sommozzare sotto le onde e risentire meno della forza delle onde, nel rientrare vedo tutto quello che non avrei immagginato di vedere, banchi di aguglie molto grosse 800gr circa ma a centinaia, banchi di cefali e sul fondo spigole si strofinano sul fondo.......

il mare è grosso, e ne sono consapevole non mi faccio distrarre, monta anche la paura, sono vicino alla riva finalmente e qui il fondale non lo distinguo più, ultimi sforzi e col fiatone finalmente poggio le pinne sul fondo!

Qualche metro più in là cannisti smantellano velocemente!

Ma è qui che il pericolo, l'incoscienza, e la superficialità e l'inesperienza si miscelano tramutandosi in pericolo ed io commetto un grosso errore...tolgo le pinne!

Alle mie spalle l'onda mi fà perdere l'equilibrio e cado in avanti nel momento in cui espiro, cerco subito di riprendere fiato ma non riesco ad assumere la posizione verticale, non trovo il fondo con i piedi, in debito d'aria faccio di tutto per tirar la testa fuori e respirare ma niente non ho propulsione senza pinne e il mare grosso mi domina, non ho fiato più, piccole boccate di aria vengono interrotte da abbondanti bevute di acqua, ho le pinne sotto un braccio insieme al fucile, e con quello libero cerco in tutti i modi di respirare guadagnando la superficie, non posso chiedere aiuto, non ho fiato in gola, continuo a bere e spero di farcela, non ci riesco, cerco di gestire il poco fiato che riesco a portare dentro i polmoni con l'acqua, il cuore batte all'impazzata, spero di poter rimettere le pinne ma niente, penso di sganciare la zavorra ma spero anche di farcela, la riva è a pochi metri ma niente e pensi che stai morendo come un cretino, paura, adrenalina, incoscienza, ma cerco di star calmo e come faccio, poi continuando a sbracciarmi sotto i miei piedi un blocco di cemento mi fà intuire che sto per farcela...tocco il fondo e finalmente sono salvo!

Esco dall'acqua, i cannisti non si sono accorti di nulla mi vengono incontro e chiedono dei pesci che ho in cintura, io li guardo non rispondo, il petto e la pancia battonno all'impazzata, li ignoro butto tutto a terra e dietro ad una barca vomito, respiro, respiro, respiro e vomito!

Dopo almeno 10 minuti mi guardo intorno e sono solo, i cannisti sono andati via, il cuore batte normalmente, e ho smesso di vomitare, il mare intanto è sempre incazzato, ed io sono vivo.

C'è mancato poco, morire a 3-4 metri dalla riva per una leggerezza, da vero stupido!

Spero che questa mail nella quale condanno me stesso possa far riflettere quanti la leggeranno!

Abbaccio tutti Voi, lo posso ancora fare, grazie al cielo! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ecco un buon motivo per frequentare un corso (FIPSAS sottolinerei) in cui si impara sulla nostra pelle che l'acqua non è solo relax, ma anche stress, che va gestito, va evitato, e in cui occorre prevedere, dove possibile, le situazioni pericolose in modo da non trovarvici.

Pensa un po' al panico di trovarsi in una situazione così.... ma sott'acqua. In pochi secondi il patatrac è fatto...

 

Salutoni

Cotà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c@**o te la sei vista brutta davvero.

immagino la paura.

Mi dispiace..........ma comunque guarda il lato positivo, sicuramente non succederà più.

Hai fatto bene a raccontarcelo.

Alessio

 

P.S. quando è così si rientra in planata sulle onde con l'attrezzatura addosso.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I piombi subito senza pensarci!!!!

Chissà perchè ci siamo così affezionati, anche a fine pescata.....

Capisco il panico che hai provato, mi è capitata una botta di panico una volta con le bombole....

Bisogna ricordarlo anche a chi va in mare sempre e solo pensando che è bello e facile: il mare E' pericoloso!!!....anche...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide carissimo, mi dispiace davvero per quello che ti è capitato!

 

Scegliendo di raccontarlo sul Forum, dimostri di essere una persona davvero molto responsabile ed equilibrata, che non teme giudizi, ma mette a disposizione di tutti la propria esperienza negativa, affinchè altri possano non commettere gli stessi errori.

 

Un abbraccio e torna presto in mare, ma stavolta con maggiore prudenza! ;)

 

Ciao e a presto. Peppe. :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per questa esperienza che ci hai trasmesso!! Brutta storia!

Capisco che in quei momenti sia difficile anche solo pensare, quando si lotta per la sopravvivenza, però dovevi sganciare e il gioco era fatto!!

Poi i pesi li recuperavi con mare calmo.

Mi sento di aggiungere questo al tuo racconto in modo che qualcun'altro possa imparare da questo avvenimento.

Ciao!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I piombi subito senza pensarci!!!!

 

Ciao uranoscopus,

prova a fare un salvataggio ad un sub che ha i piombi adagiato sott'acqua e prova (PRIMA DI LEVARLI A LUI) di levarteli... :o

LA muta naturalmente nn t permetterà di soccorrerlo xchè rimarrai a galla e purtroppo il povero sub rimarra' sotto.....

Questo non è assolutamente un rimprovero a TE ma la regola che citavi prima, va sicuramente attuata a seconda delle situazioni.

ciao e complimenti ad ACARO x aver trasmesso una sua esperienza cosi' negativa a tutta la comunità che ne trarrà quindi le dovute conclusioni.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

io commetto un grosso errore...tolgo le pinne!! ;) ...

Mi sembra l'anno scorso, un pescasub ci ha lasciato le penne allo stesso modo... :(

 

Le pinne sono il nostro motore, vanno levate solo quando siamo a terra!

Scusa tu che fai: arrivi di fronte a porto col gommone e butti il motore in acqua prima di entrare??? :P

 

E comunque consiglia bene Alessio: il rientro col mare grosso si fa con la pancia sulla plancetta o il pallone! Tutte le sagole raccolte, i pesci fissati (magari sotto la giacca!) ed i fucili ben legati!

Anche io me la son vista brutta + di una volta, con mare che monta, visibilità 0 (a civitavecchia basta poco x non vedere + nulla...) e pinne in cabonio... fai surf e via! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...