> Itineraio nel palermitano - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Itineraio nel palermitano


Messaggi raccomandati

Se vuoi stare vicino vicino, visto ke parli di palermitano, buttati al vivaio di cozze che c'è all'addaura. E' un posto ke promette e ogni tanto mantiene. Le leccie più grosse le ho viste lì, uno dei carnieri più belli l'ho fatto lì e puoi pescare decentemente SE NON VAI IN MOMENTI CALDI come i weekends o agosto sia perkè è pieno di barche, turistiche e trainanti, sia perkè il pesce sarà spaventato dai troppi rumori e dai troppi colleghi, rischi di non vedere assolutamente nulla.

 

Partendo verso sinistra fa una striscia di roccia soltanto sotto costa, un orletto ke dai 5-6 metri cade a 12 sulla sabbia. Quì potrai vedere e prendere bellissimi barracura e belle orate. Al largo continua a sabbia e posidonia fino a circa 1 km dove dai 19 ai 23 fa delle belle zone di grotto con denticiotti, saraghi, orate e, in questo periodo, anke ricciole. Continuando ancora troverai l'ORLO PRIOLO, molto bello, nella parte a destra ti fa i 23-27 scendendo progressivamente andando verso sinistra con lo scalone che dai 30 passa ai 35: è uno spettacolo vedere 'sti massoni effetto "Eolie" ma è molto impegnativo e, tutto sommato, non c'è tanto pesce eccetto qualke cernia e del pesce di passo come dentici, palamite ed orate (ho visto lì l'orata più transatlantica che mai mi potesse capitare).

 

Partendo verso destra fa molta più roccia a terra: fra il vivaio ed il circolo LE ROCCE c'è roccetta interessante con orate, saragli e cefali oltre alle succitate lecce (ma abbastanza rare). Da quì esci verso nord est, troverai posidonia mista a roccia, continuala perkè dai 17 metri in poi alla posidonia si sostituisce la sabbia e comincia a fare bei saraghi. Se invece rimani sotto costa supera il circolo LE ROCCE e arriva fino a 2 massi a terra, di cui uno molto grosso, non puoi sbagliarti perkè sono sulla costa e visibilissimi; a terra trovi dei banchetti molto spaccati con bei saraghi in tana e, uscendo ancora più a destra, un orletto ke abbatte la monotonia della pianura piatta ke c'è di fronte al circolo e che può regalarti bei pesci a patto di essere molto silenzioso e paziente. Non è raro l'incontro anche con ricciolette e carangidi, soprattutto in questo periodo e, se sei fortunato, anche con discrete lampughe (i CAPONI).

 

Occhio alla corrente: da mezzogiorno in poi DI SOLITO spira da ponente VERSO levante, cioè da sinistra verso destra, è una bella palestra per allenarti e non farti trovare troppo stanco altrimenti mi ti "accrampi" e ti ritrovano al porto di Palermo! ;)

 

ps: se stai a terra cerca di non ammazzare qualke bagnante, portati sempre il pallone e non tenere il fucile carico sotto costa altrimenti la guardiacoste ti fa passare i guai.

 

Divertiti e fammi sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Cr0kky....

 

Spero di visitare il posto quanto prima.....

 

Poi t faccio saxre....

 

Grazie ancora :subh::bye:

 

 

P.S: Compà...visto ke siamo concittadini xkè nn ci andiamo assieme o

almeno ci si vede.... :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...