> 90 Omer excalibur 2000!!!! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

90 Omer excalibur 2000!!!!


Messaggi raccomandati

:angry: Non ho ancora capito se è il fucile che ha qualcosa che non va o sono io....sto c...o :angry: di guidaasta mi sa che mi sta facendo perdere un sacco di pesci (vedi il cefalone di oggi) :wacko:

 

Vostre esperienze con questo fucile?

 

Ah dimenticavo, ci ho montato il mulinello di serie: io ero abituato ad un 75 tigullio senza mulinello è per quanto economico aveva un buon assetto in acqua e una buona mira.

Adesso col mulinello nel 90 il fucile è negativissimo e si fa una fatica non indifferente....un assetto in acqua di :cacca: ....

Ma è mai possibile? :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I ho l'excalibur 90 ed essendo la precedente versione dovrebbe essere ancora piu' scarso...ma ti assicuro che se sbaglio un colpo inizia a piovere!Tanti ci prendono i pesci con quel fucile...ti sei mai chiesto se potresti essere tu a sbagliare?Nn bisogna pretendere che ad un fucile si prema il grilletto e poi ti insagola anche da solo il pesce...ricordati che sei tu a mirare.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fisherman5

ne avevo 3...ora purtroppo solo uno sigh sigh, mi son trovato da dio per 4 anni!in particolare col 90 con il mulinello di serie nn ho mai sbagliato un colpo...anke se confermo ke è pesantuccio in punta. B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi anche io ho comprato un ex...2000 da 83 cm. e lo trovo con il suo mulinello pesantissimo in acqua. Ho messo l'asta da 6mm. di 5 cm piu' corta e la punta pesa lo stesso. Secondo me la Omer lo ha penalizzato e appesantito di fusto per giustificare l'acquisto di modelli piu' prestigiosi. Infatti quelli vecchi non avevano questo problema o almeno mi sembra. Ovviamente ci pesco lo stesto e un po pesante sente meno il rinculo di elastici tosti o del doppio elastico che a volte monto con aste da 6.5 quando spero in prede di peso. Ho alleggerito il mulinello messo sagolino piu' fino ma il problema di sentire la testata del fucile pesare in punta resta.

Non so piu' come risolvere il problema se non mettere un galleggiante sotto il fusto ma poi il brandeggio laterale? Ciao Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

V I A S U B I T O I L G U I D A A S T A che sul 90 NON SERVE!

 

Lo certifico io che uso il 90 con asta 6,3 lunga 135 e elastici da 19 da un anno e passa, sperimentandolo

sia con guida asta al centro,

sia in punta e

sia verso l'impugnatura;

e ovviamente senza.

 

Risultato: se lo tieni per sfizio, meglio verso l'impugnatura, se lo togli ancora meglio. In punta e a metà rischia di interferire con il tiro se l'impiombatura dell'asta vi ci si strofina contro al momento dello sparo.

 

EXCA APPESANTITO IN PUNTA?

Se è appesantito di punta e volete mantenere assetto con la stessa asta, allora tirate via la testata e nello spazio che c'è tra il tappo sigillante e la fine del tubo infilateci un sughero o galleggianti resistenti alla pressione. Riprenderete assetto neutro in punta e il brandeggio resterà identico.

 

BUON EXCA A TUTTI!

 

Ciao.

 

L.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh anke io possiedo un Excalibur carbon 90 vekkio modello con asta

 

Demka da 6,25,elastici demka da 16 e mulinello reel 50 in alluminio e devo

 

dire ke fa egreggiamente il suo lavoro....Non ho mai avuto nessun tipo di

 

problema....anzi...

 

 

X Cardovana:

 

Io il tappo isolante ho provato a toglierlo ed anke a spingerlo ma era come 1 tutt'uno col fusto......tant'è ke siccome mi si era rotta la testata ho comprato la nuova testata omer ke xò ha l'attacco maskio e nn sono riuscito a montarla così ho cambiato modello di testata....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco il fucile, provo comunque a dire la mia.

 

Per quanto riguarda la mira, visto che da poco tempo ho iniziato a prendere "lezioni" dal Campione di TiroSub Tino De Luca, ho capito che sono molte le variabili che interferiscono con l'esito del tiro.

 

Escludendo difetti del singolo fucile che sarebbero da individuare, l'imprecisione può dipendere da:

Elastici troppo tirati o troppo flosci;

Asta inadeguata alla lunghezza del fucile (troppo lunga e pesante o corta e leggera);

Differente impugnatura rispetto a quello a cui eravamo abituati e "correzione" involontaria del tiro col polso.

 

Ti assicuro che con i fucili preparati per il tiro, a parità di caratteristiche (Gabbiano TRBS SEATEC 100), in quattro persone diverse sentiamo la necessità di usare aste di lunghezza diversa, elastici di mescola e misure diverse e così anche per la lunghezza delle ogive.

 

Il tiro sub diventa una pratica quasi maniacale, ma per renderti l'idea, l'ogiva che monto sul mio fucile è stata accorciata ed aveva un paio di mm. di differenza da un lato rispetto all'altro.

Il tiro (punta del fucile a 3 metri di distanza dal bersaglio) risultava basso e tendente a destra di circa 10 cm. rispetto al riferimento di mira.

E' bastato aggiungere una rondella di 1,5 mm. di spessore dal lato più corto per ottenere un tiro con un riferimento di appena un paio di cm.

 

Nonostante questo, se la tecnica non è perfetta (e spesso non lo è... :( ) il tiro devia sensibilmente.

 

Forse è il caso che tu faccia delle prove in mare su bersagli fermi, cercando di capire bene come spara il tuo fucile.

Solo dopo potrai cercare eventuali correttivi.

 

Spero di esserti stato comunque utile. :P

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elastici troppo tirati o troppo flosci;

come dice Pepu è un difetto dell'excalibur di serie...io ho risolto con elastici picasso da 19 e tutto il resto di serie..il cambio è stato deciso dopo un paio di tiri al limite con l'asta che "cadeva" ho risolto ed adesso è il fucile che vanta + catture al mare ed la lago...comunque se prima avevi un 75 della tigullio ti devi abituare visto che ogni fucile si comporta alla sua maniera..

ovviamente il guidaasta buttalo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporto la mia esperienza personale con il 90 (excalibur carbon vecchio modello e vecchia testata):

- elastici da 18 più corti di 2 cm e asta da 6,5: fatica bestiale nel caricarlo e asta che "sbananava" (caricato alla II° tacca), preciso alla prima;

- elastici da 18 più corti di 2 cm e asta da 6,3; stesso discorso....

- elastici da 16 ("lunghezza naturale") e asta da 6: lo posso caricare 100 volte e non mi rompo le braccia, con l'asta alla seconda tacca (perlomeno secondo la mia impressione) il tiro si alza leggermente penso proprio a causa dell'asta più leggera;

- elastici da 16 ("lunghezza naturale") e asta da 6 di 10 cm più lunga: ottimo!!!!

per quanto riguarda il guida asta..... buttalo e ti troverai meglio!!

 

ciao

 

michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia....90 di alluminio, vecchio modello...elastici da 16 e asta da 6...guida asta in punta.....ogive corte omer.....è secondo me, un fucile da cecchino, una precisione che non ha riscontro su tutte le altre mie armi, mb da 106, blak viper da 75, t100 in carbonio....se sbaglio e perchè sono stato frettoloso...ho preso pesci con dei tiri che mi sono fatto paura da solo..vedi ultimo serra sparato al limite della gittata e infilzato con solo la punta dell'asta......questa è la mia esperienza con questo fucile....magari tu hai gli elastici troppo tirati o mosci..oppure l'asta troppo grossa e piegata...ma ti assicuro che come precisione non teme rivali.....un saluto... :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RISOLTO!!!!

Ho bogato (leggi tolto) il guidaasta: chi non lo ha ancora fatto esegua immediatamente, è solo d'intralcio!

Oggi ho fatto 2 tiri 2 pesci, di cui un bel saragotto sui 600-700 g.

 

In pratica il tiro con il guidaasta veniva inevitabilmente deviato o verso il basso o verso l'alto a seconda della posizione dello stesso sul fusto (secondo me).

Beh sono più contento....

Toglierlo non è dificile, bisogne levare il pernetto in materiale plastico, sfilare la testata e togliere il guida.

:laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...