> Murene e gronghi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Murene e gronghi


Ospite NiTrO-Sn1p3r

Messaggi raccomandati

Ospite NiTrO-Sn1p3r

Mi piacerebbe catturare un grongo o una murena ma mi chiedo sono molto pericolosi

 

So che la murena se morde ha effetti di stordimento e comincia a girare su se stessa non serve che dica altro sulle conseguenze del girotondo ;)

 

chi ne ha pescate puo dirmi come ha fatto perche uno che conosco ha detto che dopo un colpo di fucile lo ha aggredito ma aveva la fiocina e l'ainfilzata. :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

A me nn è mai capitato di essere stato aggredito dalla murena...Ne ho catturate parecchie,alcune belle grosse,molte con la fiocina,altre con l'arpione.L'importante e spararle in testa o vicino alla testa così da tenere sotto controllo la loro direzione.Un volta colpita si attorciglia all'asta cominciando anche a morderla più volte :) Personalmente, una volta recuperata,le taglio da testa per nn avere nessun tipo di problema....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La murena non attacca L'uomo.

Semplicemente se viene sparata tenta di difendersi mordendo tutto quello che si trova davanti.ù

Il morso della murena specialmente se e' grossa e' da evitare ma CMQ non e' velenoso come pensa tanta gente.

Per quanto riguarda il fatto di renderla innoqua appena catturata bisogna ucciderla e non semplicemente tagliargli la bocca per non farla mordere.

In questo modo la Murena che gia e' un animale molto resistente continuera' a restare in vita e eventualmente soffrire.

Personalmente una volta sparata in testa con fiocina cerco immediatamente di immobilizzarla infilandogli l'ifila pesci dalla branchia alla bocca ma senza farlo fuoriuscire del tutto in modo da tenerla ferma.

a quel punto prendo il coltello lo infilo in bocca e vado a pungere in alto in modo da prendere il cervello Quasi sempre muore all'istante!!!!!!!!!!!!!!!.

Tenerla ancora viva attaccata al pallo ne mi da troppo Fastidio!!!!!!!!!, se riesco a finire un sarago non vedo perche' non ci devo riuscire anche con una murena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea ha perfettamente ragione le murene non attaccano l'uomo.

Però la premessa è che quando gli spari devi colpirla in testa altrimenti.......come è capitato quest'estate a me di prendere una murena di oltre 1,5kg e colpirla a metà corpo :o bene sono dovuto uscire dall'acqua e finirla fuori!!!! in acqua era impossibile visto la forza e la lunghezza!!!

Ho perso 10 min di tempo ma ne ho guadagnati in salute! :lol::lol:

 

ciao giorgio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub

Una volta un sarago sparato si è intanato, l'anfratto era lungo e si ingarbugliò il filo, perciò scesi per uscirlo dalla tana entrato il braccio fui morso nella mano da una murena (ero senza guanti) che evidentemente aveva fatto suo il sarago, forse eccitata anche dal sangue dello stesso!

Per fortuna era piccola, mi prese il dito, lo apri come avesse avuto un bisturi, un taglio finissimo .... me la sono cavata con un paio di punti e un po di antibiotici.

Da quel giorno GUANTI SEMPRE!!!

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un post di tanto tempo fa', ho già scritto di quando diciottenne agli esordi sono stato morso da un murenone di 4/5 kili che era stato sparato con un monopunta attraverso la gola, e che scorrendo sull'asta si è avventato sulla mia mano. Risultato 17 punti, comunque non ho avuto problemi di infezioni o altro dovuti alla presunta tossicità del morso.

 

Salutoni :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle schede dei Campioni precedenti c'è un articolo curato dal campione sardo De Silvestri che parla di Gronghi e Murene (se qualcuno aprisse il link in questa discussione il ragazzo se lo leggerebbe, tnks ;) )

Il mio consiglio a riguardo è di sparare la murena sempre con la fiocina ed il grongo alternando fiocina ed arpione a seconda della sua postura e dimensione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...