> bombolari e pescasub - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

bombolari e pescasub


Messaggi raccomandati

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La prima volta che ho usato le bombole mi è venuto un attacco di panico e mi è venuto l'istinto di schizzare su ma fortunatamente l'amico che era con me istruttore fipsas III° si è accorto subito è mi ha trattenuto e tranquillizzato, abbiamo fatto qualche esercizio di svuotamento della maschera e poi e' stata una bellissima immersione in curva di sicurezza.

Ricordo che mi ha colpito il fatto di aver perso la cognizione della direzione sul fondo. In pratia anche se conoscevo il posto dove ci eravamo immersi, sono riuscito ad orientarmi a fatica sul fondo.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione
Ricordo che mi ha colpito il fatto di aver perso la cognizione della direzione  sul fondo. In pratia anche se conoscevo il posto dove ci eravamo immersi, sono riuscito ad orientarmi a fatica sul fondo.

La perdita di cognizione sull'orientamento era solo sul piano orizzontale, ovvero in riferimento alla bussola, oppure o anche sul piano verticale, cioè non riuscivi a sapere se stavi salendo o scendendo?

 

Nel primo caso può essere un puro e semplice disorientamento dovuto anche all'emozione o al fattore temporale dell'immersione: in apnea focalizzi di più un punto spot per la tua azione mentre con le bombole fai una escursione con maggior estensione sul fondale e sicuramente il panorama assume altri contorni.

 

Nel secondo caso è più preoccupante ed in genere è dovuto a 2 fattori principali:

- problemi di compensazione che alterano il senso dell'equilibrio e dell'orientamento

- narcosi da azoto, principalmente dovuta alla non assuefazione alle alte profondità (a seconda dei casi può insorgere dai 40 mt in poi). Non credo sia questo il tuo caso... a quanti metri eri?

 

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contando bene mi risulta fino ad ora 18 , fra qualche giorno bisognerebbe fare il confronto visite\post e stilare una proiezione per sapere la percentuale ( stimata ) di bombolaripescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...