> Lo spessore del bermuda - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Lo spessore del bermuda


Ospite Mimmo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!! Volevo sapere da qualcuno che abitualmente si immerge anche nel periodo da novembre ad aprile, e che quindi assapora il gusto del "Mare d'inverno", lo spessore giusto che deve avere un bermuda sopramuta. Dalle mie parti la temperatura del mare in questi periodi si aggira intorno agli 8°, 9° C., e ieri mattina ho intravisto un pescatore appena uscito dal mare con delle pinne lunghe ed uno schienalino piombato con un bermuda sopra la muta. Gli ho chiesto quanto tempo riusciva a stare a mollo con una 7 mm. ma lui mi ha risposto che la muta era una 5 mm. e che era fondamentale limitare le infiltrazioni d'acqua, ed ha aggiunto <>, io avrei voluto rispondergli <>. Pensate che si possa resistere a lungo con una muta da 5 mm. con acqua sugli 8° C.? Quale sarebbe il miglior compromesso dato che vorrei pescare anch'io in inverno? Grazie a tutti da Mimmo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Emiliano

Mha..io di queste stagioni qnd mi immergo uso una muta da 5mm,un corpetto sottomuta da un paio d mm e un paio d bermuda ritagliati da una vecchia muta da 3mm.L'acqua ora dalle mie parti è intorno ai 10°C..vestiti così si sopravvive...anche se c'è cmq da soffrire un po'!!!

Ciauxxx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idem... Non sono solito pescare quindi i miei consigli prendili con le pinze, ma x qualche uscita in mare in gennaio x fare qualche tuffo in apnea, mi sono vestito con:

 

muta su misura da 5 mm (ricorda che se è su misura le infiltrazioni sono minime e spesso puoi permetterti 1 mm di neoprene in meno, a mio parere)

 

sottomuta da 2 mm anch'esso modellato sulle mie misure

 

bermuda e calzari da 3 mm

 

Sicuramente vestito così non ci vai in mare x 5 ore (personalmente soffro moltissimo il freddo...) però x un paio d'ore diciamo che non hai problemi.

Poi il freddo è una sensazione soggettiva, figurati che conosco anche chi sostiene che "il freddo è un'opinione..."

Spero di esserti stato utile, saluti

Gandi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idem... Non sono solito pescare quindi i miei consigli prendili con le pinze, ma x qualche uscita in mare in gennaio x fare qualche tuffo in apnea, mi sono vestito con:

 

muta su misura da 5 mm (ricorda che se è su misura le infiltrazioni sono minime e spesso puoi permetterti 1 mm di neoprene in meno, a mio parere)

 

sottomuta da 2 mm anch'esso modellato sulle mie misure

 

bermuda e calzari da 3 mm

 

Sicuramente vestito così non ci vai in mare x 5 ore (personalmente soffro moltissimo il freddo...) però x un paio d'ore diciamo che non hai problemi.

Poi il freddo è una sensazione soggettiva, figurati che conosco anche chi sostiene che "il freddo è un'opinione..."

Spero di esserti stato utile, saluti

Gandi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Maxdeo

Il vero ruolo dei bermuda non è quello di scaldare, ma di limitare le infiltrazioni

tra la giacca e i pantaloni quindi più sono fini meglio è;anche perchè tendono

a limitare i movimenti delle gambe.

Ciao Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco Bardi

SCUSATE MA CONTINUO A SENTIRE INESATTEZZE.

1- In mare di caldo non si soffre quasi mai, ma di freddo spesso.

2- La termicità della muta è data quasi esclusivamente dal suo spessore e la famosa infiltrazione o circolazione di acqua è spesso un luogo comune di molti anni fà tutt'oggi spesso abusato.

3- Le mute di oggi, di qualunque marchio siano, presentano buona fattura e buona vestibilità per cui è difficile avere i famosi ricambi d'acqua che sarebbero evidenti e significherebbe la sostituzione parziale o totale dell'acqua scaldata dallla superficie corporea. Quindi se accusiamo infiltrazioni con sostituzione dell'acqua riscaldata si sente con molta evidenza. Solo In tal caso la muta è inadatta.

4- Molti pensano che la muta su misura sia tantoi diversa dalle altre tanto da limitarne lo spessore. Pochi riescono a capire che anche le mute standard spesso vestono talmente bene che grazie anche ai materiali in spaccato o spalmato fanno lo stesso servizio del su misura, tanto è vero che molti Atleti famosi non usano il su misura. Non per questo si deve pensare che il su misura non sia valido, ma lo è veramente per chi ne ha bisogno e non per chi ha una corporatura standard. Pertanto non si deve aspettarci la differenza di termicità che in tali casi è determinata solo dallo spessore (fattore + importante) e dalla qualità del materiale.

5-Perchè poi tanta riluttanza verso il 7mm quanto con i materiali di oggi, rimane comunque un prodotto morbido e confortevole? Solo per due chili di zavorra in più?

Mica si debve andare a 30 metri d'inverno!!

E alloira in 5-10 metri quali fastidio danno 2kg in più? In confronto al poter stare due ore in più sott'acqua e restare sempre tranquilli e caldi. Il freddo toglie la voglia di pescare e deconcentra le fasi di tecnica e di sparo.

6- Il bermuda non serve solo a evitare le quasi sempre inesistenti e famose infiltrazioni. Serve molto di più a proteggere la parte più importante del corpo umano, dove risiedono centri stimolatori importanti ed organi fondamentali per la termoregolazione.

Se ad un sub prende freddo sott'acqua e si mette un bermuda, nell'arco di 5 minuti gli passa e resiste ancora per almeno un'ora anche senza infiltrazioni. Provare per credere!!

 

Scusate la precisazione, non è diretta a nessuno in particolare, ma visti i numerosi messaggi e commenti, mi sembrava giusto puntualizzare alcune considerazioni reali che spesso vengono distorte.

Saluti a tutti,Marco Bardi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...