> Apnea in .."Zona" - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea in .."Zona"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

qualche giorno fa razzolando in libreria mi sono imbattuto in un libro strano.."Vivere nella Zona"..

 

..alla fine dopo aver leggiucchiato qua e là l'ho preso.

 

Se non ho capito male si tratta di un regime alimentare ideato in USA e fondato sul controllo degli zuccheri e degli ormoni che ne regolano l'assorbimento, insulina e glucagone...e infine degli eicosanoidi (...che per me potrebbero ancheessere gli extraterrestri di Mazinga..)

 

Sembra che dia ottimi risultati, anche a livello sportivo (il libro è firmato anche da Edy Ottoz).

 

Vorrei sapere se qualcuno la conosce, o magari pratica questo tipo di dieta.

 

Se poi fosse possibile, sarebbe interessante conoscere il parere del Prof. Malpieri.

 

..fatemi sapere.

 

Ciao :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune organizzazioni di difesa del consumatore e diverse trasmissioni televisive (non ricordo esattamente quali) hanno messo in guardia nei confronti di questo regime alimentare che potrebbe risultare molto pericoloso per la totale assenza di carboidrati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano
Io vivo in zona da diverso tempo ,ma senza usare il sistema dei blocchi in quanto 9 pasti su 10 li faccio fuori casa .La zona è un sistema di vita ,non una dieta ,in quanto abbina anche attività fisica e meditazione ( leggi " la zona antietà " ) .Il benessere fisico non può prescindere da quello mentale .Con questo regime alimentare aquisti un benessere e un'energia irrinunciabili .Io ho eliminato i carbo sfavorevoli ( pane ,pasta ,dolciumi e zucchero ) e come proteine assumo uova ,carne bianca ,pesce e crostacei.I miei pasti sono 6 al giorno di cui 3 spuntini ( es un pezzo di parmigiano con una pera ,o uno yogurt con una mela ) e le colazioni sono il pasto più ricco .sono alto 1,80 cm e peso 75 kg ,quindi non sono sottopeso e come mestiere stagiono il parmigiano (40 kg a forma ) quindi non ho un mestiere leggero,ma le forze non mi calano mai .Ho provato a fare una scorpacciata di pasticcini una sera ,bene la mattina dopo avevo la senzazione di aver ecceduto nel bere ( ubriacatura da carboidrati ) con l'energia di un pulcino .AH dimenticavo ,come grassi olio extravergine e frutta secca ad ogni pasto .Immancabili devono essere gli omega 3( in giusto rapporto con i 6 : trioilip 1000 ) .Ciao e prova per una settimana ,poi mi sai dire . :ciarle::ciarle:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il libro in questione ma in genere qualunque dieta standardizzata(non specifica per un individuo)e basata sulla riduzione dell'assunzione di un singolo nutriente si considera sbagliata e dannosa.

L'unico metodo per dimagrire è quello più antico:mangiare normalmente ma a porzioni un po' ridotte e far attività fisica.

Per avere delle diete specifiche per particolari esigenze(chi fa attività sportiva ad alti livelli,chi vuole perdere molti chili,chi vuole "fare massa" in palestra,ecc)non resta che rivolgersi al medico.

Il fai da te e il fai "come dice la tal rivista" in genere è sempre sbagliato.

Tutti ci invidiavano la nostra dieta mediterranea e siamo stati tanto bravi da abbandonarla per un'alimentazione "all'americana".Il risultato è che problemi di salute prima rari ora sono molto diffusi.Ora se ne escono spesso con diete curiose.Vi pare che l'obesità,le malattie cardiache,ecc in America siano ridotte?Ancora vogliamo dar retta a questi per il cibo?

Ripeto,non conosco il libro in questione e non vorrei dire cose non appropriate in questo caso(parlo in generale) ma attenzione!!!!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vivo in zona da diverso tempo ,ma senza usare il sistema dei blocchi in quanto 9 pasti su 10 li faccio fuori casa .

Quindi non sei in zona! Quello della zona è un metodo alquanto rigido e calcolato, ogni modifica, anche minima, porta fuori zona.

 

La dieta a zona

 

Inoltre l'acquisizione degli omega 3 può essere fatta semplicemente mangiando pesce ed altri alimenti, senza ricorrere a (costosi) integratori: che strano che ogni dietologo convertito alla zona, ogni istituto che promuove la zona sia anche un venditore degli specifici prodotti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..e pensare che dubitavo di avere risposte!

 

 

Anch'io, in generale, come Uccio, sono abbastanza scettico su tutto ciò che verso cui vedo un approccio fideistico -e il libro, pur non essendo quello originale del Dott. Sears, mi sembra eccedere in questo senso-, ma tutte le diete o, meglio, regimi alimentari, richiedono oramai una riduzione nell'assunzione di un certo tipo di carboidrati, tra cui pasta, pane etc., in quanto è dimostrato che l'eccessiva o incontrollata assunzione di tali alimenti, è uno dei fattori che favoriscono l'accumulazione di grassi (per il resto mi sembra che questo regime o stile di vita sia nato proprio come alternativa alla disastrosa "dieta" all'americana).

 

L'importante è che sia una riduzione e non un'esclusione, perchè l'eliminazione di carboidrati sarebbe altrettanto scientificamente nociva.

 

Ora, io non sono un medico, tantomeno un dietologo o un nutrizionista, e sono solo a pagina 50 del libro, ma finora non mi sembra un regime standardizzato, in quanto dovrebbe -ripeto, "dovrebbe", spero di trovarne conferma nelle prossime pagine- essere tarata su parametri individuali ..

 

..se avete altre indicazioni..aspetto con curiosità

 

..se poi qualcuno volesse una critica della

 

Zona.. http://www.sportmedicina.com/dieta_zona_-_...ro_e_contro.htm

 

ciao. :D:D:D

 

 

 

 

p.S.: ..dimenticavo..per Reggiano..lascia stare la carne bianca, ci sono modi più sani di assumere proteine e se non vuoi abbandonare la carne (ti capisco! ;) ) è meglio, quella rossa!

 

Ciao..se poi mi mandi una forma di parmigiano... ;):D:king::oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pratico la zona da circa 15 mesi e con risultati che definirei soddisfacenti.

Come qualcuno ha detto la zona non è una dieta nel senso in cui ormai la si intende oggi.

E' piu' uno stile di vita che include anche un certo regime alimentare.

Premetto che non ho nessun interesse economico a difendere la zona e che quello che sto per scrivere è dettato semplicemente dall'esperienza personale.

 

Negli, USA dove e' stata ideata del Dr. Barry Sears, è ormai molto famosa e seguita con soddisfazione da moltissime persone. Qui in Italia stiamo vivendo ancora la fase di critica dovuta alla scarsa conoscenza, fase che negli USA è stata ampiamente superata visto che ormai li ne parlano da piu' di 10 anni!!!

 

In Italia c'e' ancora troppa confusione e ignoranza in merito alla zona. Purtroppo viene ancora troppo osteggiata senza la dovuta informazione. L'errore piu' comune è credere che non sia una dieta equilibrata. Anche Emanuele ha erroneamente affermato che in zona non si assumono carboidrati e naturalmente la cosa non è assolutamente vera.

Purtroppo l'Italia è la terra della dieta mediterranea (che poi per l'italiano medio si trasforma nella dieta della pizza, della pasta e dei dolci) e si è creata una contrapposizione assurda e fuorviante tra le due cose.

In più la zona "va capita" nel senso che non è la classica dieta da giornalino da leggere sotto l'ombrellone. Alle sue spalle ci sono decenni di studi e prima di cominciare a seguirla occorre informarsi molto bene. Forse questa sua apparente difficoltà ha contribuito a rendere un po' diffidenti le persone. Quindi è richiesto un po' di impegno per impararla ma i risultati non possono mancare.

 

Non mi voglio dilungare troppo sull'argomento. Mi limito solo a consigliarvi alcune cosette.

 

Questo è il principale sito italiano sulla zona. E' creato da un medico italiano, il Dr.Perucci, che ha anche scritto un libro. All'interno del sito c'è un forum moderato dallo stesso medico e frequentato da ottimi conoscitori della zona. Vi invito a farci un salto e magari ad iscrivervi. Tutti i vostri dubbi saranno risolti:

 

http://www.lazona.it

 

Questo invece è il sito ufficiale del creatore della zona, il Dr.Sears:

 

http://www.drsears.com

 

Il sito è pieno zeppo di informazioni ma purtroppo è solo in inglese e quindi non pienamente accessibile a tutti.

 

Consiglio a chi fosse interessato di leggersi il primo libro scritto dal Dr.Sears:

 

http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action...an=978888274210

 

E' un libro facilissimo da leggere e molto chiaro.

Spiega i fondamenti della zona da zero costa anche poco.

 

Quest'altro libro invece puo' essere un ottimo approfondimento in quanto spiega i benefici effetti degli omega3 nella zona e nella vita di tutti:

 

http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action...an=978882003427

 

Spero di non avervi annoiato troppo e adesso vi saluto.

:)

 

Ciao.

 

PS x Yogurt:

Purtroppo ti stai sbagliando di grosso perche' le carni bianche sono da preferire rispetto a quelle rosse. E questa non è una scoperta della zona ma una cosa risaputa da tempo.

E' opinione condivisa tra tutti gli esperti di alimentazione (e quindi non solo tra i zonisti) che le fonti proteiche migliori sono quelle a basso contenuto di grassi saturi (Soia, pesce, carni bianche, albume, formaggi magri, latte scremato, yogurt magro ecc.)

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...