> Licenza di pesca a Minorca - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Licenza di pesca a Minorca


Messaggi raccomandati

Quest'anno ho trascorso le mie vacanze estive nella bellissima isola di Minorca (Baleari); su sollecitazione del mio amico Simone, forte pescatore toscano che possiede da anni una casa sull'isola, mi convinco nonostante fossi alloggiato presso un albergo a portare giù tutta l'attrezzatura per pescare.

Simone mi segnala che sull'isola esiste una AMP a nord ma, sul resto dell'isola, non esistono particolari problemi per la pesca in apnea se si esclude l'immancabile intervento degli addetti della croce rossa, sempre presenti sulle spiagge più rinomate, che sollecitano i "pesca-sub della domenica" a non entrare in acqua armati in mezzo ai bagnanti.

Ispirato dal buon senso, anche perchè l'attrezzatura pesa da portare a spasso, mi porto dietro la mia tessera FIPSAS di "apneista agonista" valida anche come "brevetto CMAS INTERNAZIONALE di terzo livello" oltre alla mia più recente VISITA MEDICA.

Arrivato ad Arenal nel nord dell'isola incontro Mimmo di Milano che mi dice che per pescare sull'isola è necessario avere la licenza di pesca facilmente ottenibile presentando una foto e sottoponendosi a visita medica in loco oltre a pagare una più o meno giusta gabella; pronto a tutto e sfuttando la giornata di vento forte da nord che impedisce l'uscita, mi reco nella vicina Mahon per recarmi al Conseill Insular (il loro comune) dove teoricamente rilasciano le licenze.

Mi siedo a cospetto di una addetto decisamente gentile che alla mia richiesta, formulata in uno spagnolo condito da qualche "sochmel" bolognese, pare entrare in sincope come se non sapesse dell'esistenza della licenza, dopo qualche istante, convinto dalla mia voglia di fare le cose in regola, manda a chiamare il suo superiore al quale mostro tutta la mia documentazione.

Dopo averla attentamente spulciata mi dice che per ottenere la LICENZA bisogna essere iscritti ad un "club nautico spagnolo" il quale richiederà nel giro di 15/20 gg la licenza all'ufficio preposto; esterefatto segnalo che, essendo ITALIANO potevo nel migliore dei casi essere iscritto a qualche club Italiano e non certo spagnolo e che comunque il mio breve periodo di permanenza non mi avrebbe mai consentito di attendere i 15/20 gg necessari per le loro scartoffie e che comunque ero disposto a pagare quanto dovuto. RISULTATO NADA LICENZA ! :eek:

Tornato ad Arenal mi confronto con altri pescatori italiani e non che mi dicono di essere a conoscenza di questa beffa e mi segnalano di fregarsene altamente di questa regola INOSSERVABILE e di pescare ugualmente.

COSI', MA SERIAMENTE DISPIACIUTO PERCHE' ERO PIU' CHE DISPOSTO A FARE TUTTO IN REGOLA, HO PESCATO UGUALMENTE cercando di adottare tutte le cautele del caso.

QUESITO :1) ma possibile che per pescare alle Baleari esistano regole così assurde?

2) sapendo di recarmi a Minorca qualche giorno prima della partenza mi ero attaccato ad internet per cercare informazioni proprio a tal proposito ma avevo trovato solo qualche notizia sulla Riserva di pesca; quali siti o altri strumenti possiamo utilizzare perchè chi viaggia all'estero non rischi di tirarsi dietro la casa per poi non poterla usare ???

3) non esiste una regola comune, almeno Europea, da ossevare ????

 

Grazie a tutti coloro che vorranno confrontarsi con me su questo tema.

 

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Santo.. ti sei trovato in una situazione simile a quella in cui mi trovai io in Grecia 8 anni fà... tanta voglia di essere in regola, ma sconsigliato da tutti ( anche dal locale ufficio marittimo) Pensa che io dovevo fare il permesso per il gommone e quello di pesca, ma dopo vari giorni di peregrinazione in negozi e uffici turistici, tutti garantivano che la capitaneria di Cefalonia non aveva nemmeno l'imbarcazione, mi adattai a navigare e pescare assolutamente fuori regola. Ti assicuro che la sensazione non è bella, perchè ti rimane sempre un tarlo nel cervello che ti impedisce di stare tranquillo. ( ogni volta che risalivo facevo un giro d'orizzonte per controllare che non arrivassero motovedette). Avevo poi sentito il racconto del mio dentista che si era fatto una notte in gattabuia a Cefalonia, perchè sorpreso con pesce greco su scafo italiano ( il massimo dei sacrilegi). Ora io dico che se siamo tutti in EUROPA dovrebbe esserci una regolamentazione armonica per tutti i paesi mebri che non ci faccia impazzire!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora io dico che se siamo tutti in EUROPA dovrebbe esserci una regolamentazione armonica per tutti i paesi membri che non ci faccia impazzire!!

Grande Magoo

 

sacrosante parole ! siamo in Europa o non ci siamo ? :o

Per andare a Minorca in aereo quasi non mi hanno chiesto i documenti poi, una volta di là, tutta questa burocrazia ?????

 

E' assurdo ! :angry:

Comunque dopo tutte queste difficoltà i loro pesci, grigliati o al forno, mi sembravano anche più buoni; non vorrei mai prenderci la mano a violare le norme :devil: visto che avrei intenzione di tornarci il prossimo anno.

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 10 mesi dopo...

Quindi alla fine minorca ti è piaciuta. io dovrei andare una settimana in luglio, quale è la zona più bella dove alloggiare e magari anche più comoda per tuffarsi.

Da quanto ho capito serve certamente una macchina a noleggio per potersi muovere.

un saluto

Devid

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah...io a Minorca ci sono stato ormai la bellezza di 10 anni fa (la zona di Capo Cavalleria non era parco :devil: ) e il permesso me lo fecero subito in un ufficio...boh...della forstale o qualcosa che aveva a che fare con l'agricoltura e la pesca. Io non ci sono andato di persona, avevano fatto tutto mio padre e un nostro amico.

Oggi probabilmente le cose sono cambiate.

Lo stesso posso dire per il permesso di pesca in Grecia. Sono leggermente riluttanti nel fartelo ma in un paio di giorni io l'ho avuto...e i controlli in mare ci sono stati. Il capitano della motovedetta era visibilmente felice quando vedeva che eri in regola con il permesso. Una volta ha trovato uno di noi senza pallone (cosa da non fare assolutamente!) ma conoscendoci (ci aveva fermato pochi giorni prima) ha chiuso un occhio facendoci capire che la prossima volta...multa assicurata.

 

Santo...e le foto dei pesci? :whistling:

 

Ciao

Max Crovato

Udine - Trento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spulciando tra le scartoffie del 1994, quando prima di partire per la Grecia avevo contattato l'Ufficio del Turimo Ellenico, ho ritrovato una nota che mi avevano inviato nella quale era specificato che si avvalevano di una DEROGA ALL'ARMONIZZAZIONE delle normative europee, per cui il pescatore straniero non poteva OTTENERE LA LICENZA DI PESCA GRECA. Ora le cose dovrebbero sicuramente essere cambiate, io in Grecia non ci sono più stato, ma spero di andarci l'anno prossimo. Ecco dove si possono ottenere delle info http://www.ente-turismoellenico.com/Tempo_...pesca/pesca.htm :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 6 anni dopo...

Ciao Andrea,

Quest estate mi rechero a minorca, al sud, di preciso a binibeca. Portero tutta l attrezzatura, tu mi sai consigliare buone zone di pesca, magari n quella zona o altrove?

Come sono i fondali?

In internet non si trova niente.

Grazie in anticipo per le preziose informazioni che saprai darmi.

 

Ps: per la licenza me la rischiero' anche io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visitato Minorca tre anni fa.

Sono andato armato solo di maschera e pinne ed un sottomuta. La zona nord è sicuramente la più pescosa ma anche la più esposta.

Mi sono tuffato nella AMP (ben segnalata) e devo dire che ho visto uno spettacolo incredibile.

In 6-10 metri d'acqua ho visto spigole, saraghi e orate ad ogni tuffo; quest'ultime erano bestioni di 4-5 Kg :-) .... poi il freddo mi ha ricordato che dovevo ritornare a riva.

A sud ho visto molto meno ma la mia era una vacanza di relax e quindi le spiagge scelte erano più turistiche che da battaglia ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Jarvis ... ma:

 

1. chiedi informazioni in merito ad una discussione vecchia di 7 anni ... :o

 

2. la normativa OGGI in Spagna è molto complicata: su www.fedas.es trovi i link delle varie federazioni autonome, tra cui quella delle Baleari.

 

Ti posso dire che la Comunità Valenciana richiede due licenze, una assicurativa e per porto d'armi, ed una che richiede una visita medica (non riconoscono quelle estere :angry: ) ed una piccola tassa (ca. 8 €).

 

Non so come funzioni alle Baleari, ma non penso sia molto diverso.

 

Sei libero di fare come credi, ma se pensi di non rispettare le regole, tieniti le considerazioni per te.

 

Alle Baleari (Maiorca) controllavano già 15 anni fa ... In Comunità Valenciana controllano ... vedi tu ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quello che ne so io, oggi a Minorca possono pescare solo i residenti e non nella amp

il che mi torna abbastanza con quanto raccontato da Andrea

anche io ho fatto solo snorkeling e mi sono divertito un sacco a giugno, ma l'acqua era davvero fredda!

Modificato da soggioni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e poi ci lamentiamo dell'italia?? in croazia serve il permesso e pagare. in grecia se capiti nel posto sbagliato come sono capitato io diventi pazzo e alla fine non lo fai e giustamente peschi con il terrore di essere beccato :banging: in turchia devi essere accompagnato da uno del posto xche se no non puoi pescare :eek: in spagna serve il permesso e pagare idem francia e corsica...

spero soltanto che mi facciano pescare finche avro la forza di farlo xche veramente con tutte questi divieti ti passa la fantasia.... :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho pescato in Croazia, spendendo qualche Euro e impiegando un quarto d'ora per fare tutto.

 

Ho pescato in Grecia (Cicladi), autodenunciandomi: non avevano il "supporto" per la licenza; visto che non sarebbe arrivato in tempo, mi hanno detto di evitare di pescare tra i piedi dei bagnanti ... e di andare tranquillo.

 

Ammetto che per la Spagna, fare tutto durante le proprie vacanze, è eccessivamente oneroso, e comunque non hai subito in mano le licenze.

 

Ad ogni modo, quando vado "ospite", tale mi ritengo, e quindi mi adeguo.

 

Forse in Italia è tutto più semplice (per ora) ... ma allora perchè andiamo all'estero ?

 

Forse perchè sono riusciti meglio a mantenere lo stato dello stock ittico ?

 

Forse tutti questi balzelli a qualcosa servono ...

 

Se poi siano leciti/corretti o meno ... ad altri l'ardua sentenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...