> Campionato Italiano individuale acque interne - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Campionato Italiano individuale acque interne


Messaggi raccomandati

Il prossimo campionato Italiano individuale in acque interne, così come probabilmente i successivi(se ve ne saranno), si disputerà su quattro prove.

Al termine delle stesse si terranno i tre migliori piazzamenti, per i punteggi che andranno a formare la classifica finale ed il primo piazzato verrà dichiarato Campione Italiano.

La prima anomalia riguarda il fatto che, mentre per il mare le gare saranno a nuoto, per incrementare appositamente il numero dei partecipanti, nel caso in questione ogni atleta dovrà avere gommone e barcaiolo al seguito per tutte e quattro le prove.

Così, probabilmente gran parte delle nuove giovani leve, tirate su dai club con notevoli sforzi, non potranno partecipare, se non dietro esborsi di denaro(vedi acquisto o noleggio gommone), che non sarà sempre alla portata di tutti.

Inoltre, secondo me, tale formula premierà gli atleti con più tempo a disposizione per la preparazione dei vari campi di gara, probabilmente chi non ha grossi impegni in ambito famigliare e lavorativo.

Infatti un conto è preparare una singola prova come si deve, un altro è doverne preparare 3 o 4.

Altro dubbio mi viene in mente sull'ultima gara(probabilmente quella decisiva) quando, a giochi ristretti a pochi atleti per il titolo, si potrebbe non raggiungere il numero minimo dei partecipanti alla gara, perchè gli esclusi dalla vittoria finale potrebbero non avere gli stimoli o la voglia di spendere denaro per partecipare(pensiamo a chi deve noleggiare l'imbarcazione).

All'opposto qualcuno potrebbe far marcare, a stretto contatto, gli avversari per il titolo dai propri compagni di club, non più in corsa per la vittoria finale e questo a discapito del regolare svolgimento del Campionato(atteggiamento già verificato di persona in qualche selettiva degli anni passati).

Questi sono alcuni dei dubbi che mi assillano e che vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse a dissipare con valide motivazioni.

 

:bye:

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonino ben tornato dalle vacanze..,la notizia che mi dai non è delle migliori,immaginavo che tutto si evolvesse verso le gare con la formula a nuoto..ma vedo che qualcuno ha remato in direzione contraria.....la cosa mi dispiace...mi sa che molti si dedicheranno alle selettive di 3 al mare..io di certo non mi posso permettere il gommone e come me molte altre persone...diciamo che la scelta è stata fatta per scremare un bel po' il numero dei concorrenti....che ,sempre quelli si contenderanno il titolo.....complimenti...un bel passo avanti verso la modernizzazione...e la diffusione di questo sport...io da parte mia e idem i miei compagni di club penso che difficilmente parteciperemo ...la cosa mi dispiace molto...a proposito hai novità sul lago di Como visto che ti vedo informato sull'ultima riunione federale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio solo presente che anche al mare i Campionati Italiani si svolgono con gommone e barcaiolo anche se sono vietati gli spostamenti se non a nuoto ; per cui essendo stato previsto lo svolgimento del Campionato 2005 in quattro prove ( la maggioranza delle societa' presenti alla riunione di sabato e' stata d'accordo e gli assenti hanno sempre torto ) , non poteva che essere altrimenti . Del resto anche per il Campionato al mare e' data la possibilita' di organizzarlo in piu' prove ( v. CN 2004 e vari interventi di Azzali e Cottu ) .

Circa la possibilita' per i giovani , con un po' di buona volonta' , fantasia e meno vittimismo si possono avvicinare ugualmente .

Non commento il discorso preparazione gara e possibilita' di scarsa partecipazione ed altro relativa all'ultima gara . Evidenzio solo che poter disputare un campionato in piu' prove e' a mio avviso ( e ripeto . anche per la maggioranza delle societa' presenti sabato ) il modo piu' sportivo e che da maggiori possibilita' di rimediare ad una giornata storta ( oltre a gareggiare in campi gara e periodi diversi ) . E poi mi risulta che quasi tutti possano prendersi delle ferie ( se proprio ci tengono ) . E poi prepararsi per tre giorni un campo gara non e' garanzia di risultato .

Avrei anche altro da aggiungere , ma ho gia' scritto troppo per le mie abitudini .

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano attendevo un tuo intervento...potrei anche essere daccordo con te,se comunque sul lago ci fossero altre gare ,che ne so delle selettive piuttosto che altre competizioni ma così non è, non capisco poi l'uso del gommone quando la tendenza in campo nazionale ed internazionale tende ad uniformare i regolamenti..almeno questa è stata la motivazione per l'introduzione delle gare F.a .n, a quanto pare anche dai prossimi mondiali ed europei ed in tutte le gare cmas ci sarà la formula a nuoto..

Quanto al discorso di avere per ogni atleta un gommone ed un barcaiolo e non come accadeva in passato una "condivisione" del gommone secondo me allontanerà molta gente dalle competizioni...a meno che chi organizza le gare metta a disposizione ,ovviamente pagando,le imbarcazioni...questo sicuramente amplierebbe le possibilità...comunque vedremo...aspetto maggiori notizie per giudicare in maniera + serena la situazione....una cosa è sicura il mondo delle gare non sentirà la mia mancanza.. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Blood ,

ripeto anche al mare c'e' obbligatorio l'uso del gommone per i campionati . Per cui non si poteva fare altro .

Tra le varie soluzioni che si sono cercate per risolvere il problema dei gommoni c'e' stata anche quella di destinare una parte dei contributi della FIPSAS che ci sono per i campionati , al noleggio di gommoni x chi ne fosse sprovvisto . Come vedi le soluzioni ci sono ( e non e' detto che che non ce ne siano altre ) , basta non piangersi addosso . Ovviamente come tutto , ci sono dei costi da sostenere ( perche' se vado a sciare faccio tutto "agratis" ?) Ci vuole comunque la passione e le motivazioni .

Comunque non si vuole fare un campionato per pochi .

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta noleggiare i gommoni ad una cifra umana, e il problema non sussiste..,io non mi piango comunque addosso e se esisterà una possibilità di noleggiare i gommoni il mio club parteciperà di sicuro,con il sottoscritto ed altri atleti....a proposito se non sono indiscreto come è andata la riunione?novità per il Como?

ps

Chiederemo ad Amed una sponsorizzazione per i Gommoni.... :D

come ho gia detto altre volte,spesso la tastiera non aiuta a fare chiarezza...

A proposito non so chi ci ha PRESTATO il gommone per i campionati ..lo volevo ringraziare pubblicamente......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che la tastiera non aiuti sono io il primo ad esserne consapevole ed e' per qs che evito ... fin quando possibile .

Sabato , oltre al discorso campionato si e' affrontato il discorso del raggruppamento delle specie , che cosi come non va , e delle conseguenze negative ( v. discorso sui campionati a squadre ) .

Non so chi vi abbia prestato il gommone ; io il mio l'ho dato agli amici di Spezia .

Comunque all'interno di ogni circolo c'e' gente con gommoni , basta andarseli a cercare ( parlo x i ragazzi del mio club , ma penso che sia cosi un po' ovunque ) , altrimenti c'e' Ahmed .

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

volevo solo farti presente che non sempre gli assenti sono in torto

(anche perchè qui mi sento chiamato in causa in prima persona).

Considera che non è il massimo convocare una riunione il 25 luglio e poi perchè sempre a Brescia e poi perchè sempre convocate unilateralmente?

Quando si è deciso di disputare il circuito a coppie nessuno ha avvisato il ns club, tant'è che lo abbiamo saputo da una nota rivista del settore.

Quindi voglio dire non condanniamo, a priori, sempre gli assenti e consideriamo anche le diverse situazioni personali.

Io comunque ho espresso solo i miei dubbi(e sottolineo miei) e ben vengano valide argomentazioni che possano fugarli, ma finora non ne ho sentita nessuna.

Anzi, se devo essere sincero, le mie convinzioni mi portano a vedere vicina la fine dell'attività agonistica in acque dolci a precedere di poco quella del mare.

Non me ne volere se la penso diversamente da te ma non vedo sbocchi positivi all'orizzonte.

Ciao

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

solo per dirti che il riferimento agli assenti non era verso di te ( c'era comunque tuo fratello a rappresentare il tuo circolo ) .

Non sono pessimista come te sul futuro ( ne' al lago ne' al mare ) . Non hai saputo l'anno scorso del trofeo a coppie solo perche' non c'eri alla riunione ( sempre a luglio ) .

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il riferimento era verso di me!! e Giustamente visto che il nostro delegato per motivi personali non ha potuto partecipare alla riunione...piccolo particolare me l'hanno detto solo ieri sera....e meno male che sono il responsabile delle relazioni esterne.....bella figura di :censored: .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dico nulla sulle regole, ma vi leggo con interesse.

 

Per quanto riguarda il lago di Como, sentiremo il settore AS per chiedere come si possano verificare problemi di questo tipo, che rischiano di creare tesserati di serie A e tesserati di serie B.

 

Non esiste.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blood , non hai fatto nessuna figura di ... ; innanzitutto il tuo collega ci aveva avvisato e comunque non eravate l'unica societa' assente ( non faccio l'elenco ) .

Uno dei motivi che hanno spinto alla creazione di un campionato in 4 prove anziche' qualificazioni + finale , e' stato il riscontro che alla fine i 20 che partecipano alla finale sono sempre i soliti . Cosi' si dara' modo a tutti , anche ai giovani , di partecipare ad un campionato e non solo a delle selettive .

Circa la partecipazioone alll'ultima gara stara' alle societa' incentivare la partecipazione , anche a chi non ha piu' interessi di classifica e soprattutto ai giovani . E' gareggiando che si fa esperienza .

Sempre disponibile x l'uscita insieme ( ieri siamo usciti con Pepu e Mirco ) .

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Blood , non hai fatto nessuna figura di ... ; innanzitutto il tuo collega ci aveva avvisato e comunque non eravate l'unica societa' assente ( non faccio l'elenco ) .

Uno dei motivi che hanno spinto alla creazione di un campionato in 4 prove anziche' qualificazioni + finale , e' stato il riscontro che alla fine i 20 che partecipano alla finale sono sempre i soliti . Cosi' si dara' modo a tutti , anche ai giovani , di partecipare ad un campionato e non solo a delle selettive .

Circa la partecipazioone alll'ultima gara stara' alle societa' incentivare la partecipazione , anche a chi non ha piu' interessi di classifica e soprattutto ai giovani . E' gareggiando che si fa esperienza .

Sempre disponibile x l'uscita insieme ( ieri siamo usciti con Pepu e Mirco ) .

Ciao :thumbup:

beati voi che siete usciti...io mi sono fatto 500km per un matrimonio... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non dico nulla sulle regole, ma vi leggo con interesse.

 

Per quanto riguarda il lago di Como, sentiremo il settore AS per chiedere come si possano verificare problemi di questo tipo, che rischiano di creare tesserati di serie A e tesserati di serie B.

 

Non esiste.

 

Giorgio

ti ringrazio per l'interesse,una persona del tuo Spessore che si interessa del problema non può far altro che giovare alla causa.....Una piccola info....la quota che serve per pescare con la canna e per la pesca sub sono identiche nonostante la zona pescabile sia ridottissima....meditate gente meditate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...