> Capillari oculari che si spaccano?? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Capillari oculari che si spaccano??


Messaggi raccomandati

Oggi sono andato a pesca con un mio amico alle prime esperienze con l'apnea....In una delle sue discese in profondità attorno ai sette metri, dopo aver compensato ha sentito un fortissimo dolore agli occhi...Quando poi siamo usciti lui non riusciva nemmeno ad aprire gli occhi dal dolore...Dopo un'oretta ci siamo accorti che aveva tutti i capillari (nelle parti interne degli occhi)sanguinanti...La cosa strana è che lui dice di aver compensato e di non aver sentito dolore alle orecchie..Io gli ho detto che forse era dovuto alla discesa troppo frenetica oppure alla maschera scomodissima che indossava... Dottore mi potrebbe spiegare cosa possa essere successo al mio amico? In 19 anni di pesca non mi è mai successo nulla del genere...Mi sento piuttosto in colpa (per non dire un idiota)per aver permesso al mio amico di scendere a quella profondità...Io gli avevo spiegato di compensare in maniera graduale prima di sentire il dolore alle orecchie...Domani andrà dall'oculista...mi auguro non sia una cosa grae...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

Il problema credo non sia da imputare alla compensazione dell'orecchio medio, ma bensi a quello della maschera. Infatti se non compensi la maschera corri il rischio di incappare appunto nel colpo di ventosa. Basta immettere piccole quantità di aria dal naso nella maschera man mano che si scende o sentiamo che preme troppo sul viso.

 

Di norma prima del tuffo riempio la maschera d'aria dal naso, fino a quando non la sento uscire dai bordi in modo da aumentarne la quantità e non doverne aggiungere troppa dai miei polmoni. Poi se la pressione lo richiede ne insuflo ancora un pò, lentamente perchè non ne serve molta anzi ne basta veramente poca.

 

Mi spiace per il tuo amico, spero che si riprendi presto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

Comunque una visita da oculista deve farla per verificare le condizioni degli occhi ed eventuali cure e periodo di riposo. Comunque quando si avvertono dei problemi e sempre bene verificarne la causa ed eventualmente sospendere le immersioni, è sintomo di grande maturità e senso di responsabilità.

Spero che il tuo amico si riprenda presto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si tratta certamente di un colpo di ventosa ( effetto ventosa delle parti in gomma della maschera sulle strutture del viso).

Come detto in altro 3ad chiamami o fammi chiamare dal tuo amico in orario di lavoro a questo numero:

338/4478243

qualcosa riusciremo a fare.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite ghigomatto

Effetto ventosa?....

 

Scegliete bene le vostre attrezzature e ricordate che anche in bassa acqua é bene compensare anche la maschera insufflandovi dentro pochissima aria dal naso, la maschera non deve essere troppo stretta!

 

 

:clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...