> Punta volpe - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao fede ti posso rispondere benissimo io,abito propio a portorotondo( adesso sono a milano per l'università) ho passato tutta l'infanzia a pescare in quella punta ,allora principalmente i percorsi che si possono compiere sono 3 ,due partendo dall'istmo dove si trovano le spiagge " dei sassi" e delle alghe ,rispettivamente partendo da sinistra o da destra( se arrivi da p.rotondo centro)e l'altro partendo dall'ultima spiaggetta in punta dove la strada termina.

 

ti consiglio il percorso che parte dalla spiaggia delle alghe e và verso "sinistra" ( guardando il mare)se spira il vento di scirocco e levante, mentre il percorso che parte dall'ultima spiaggettina in punta e và verso destra( guardando il mare) se spira ponente, maestrale e tramontana, il percorso che invece parte dalla spiaggia dei sassi e và verso sinistra te lo consiglio come ultima riserva, ma è il meno interessante dei 2.

 

 

percorso" delle alghe" bassofondo caratterizzato da numerose calette e piccoli massi con ciottolato e poseidonia frequenti gli incontri con numerose orate , saraghi cefali non grandi e grosse murene, vacci solo se l'onda sbatte( quindi con i venti che ti ho citato sopra)e ben zavorrato, in caso puoi allargarti verso il largo e compiere agguati easpetti tra la poseidonia e la sabbia.

arriva fino in punta e poi torna alla spiaggia.

 

 

 

percorso"della spiaggetta in punta" + frastagliato e più fondo con belle tane e massi discreti, alla tua destra troverai una meda con una piccola secchetta interessante per catturare saraghi e ricciolette ma occhio alle barche che tagliano sempre per risparmiare strada passando tra la meda e la costa.

 

okkio, se hai gommone ti conviene andare in zone migliori a punta volpe ma attento tutte le isole che vedrai di fronte fanno parte del parco della maddalena.

 

ehehhe sò che il tutto detto a parole è un pò incasinato , se hai dubbi chiedi pure

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fred

anch'io pesco li abitualmente e posso sicuramente confermare tutto quello che ha scritto Eruam ma , se ti piace la pesca all'aspetto sul basso fondo, soffermati sulla secca della Rusca che è facilmente raggiungibile dalla spiaggia di Pta Volpe (quella che chiude la strada); guardando il mare vai a sinistra passa la punta e, dopo un breve (60/80 mt) tratto rettilineo la costa piega di nuovo a sinistra, al quel punto ci sei sopra.( profondità da 2 mt a zero).

Consiglio un 90 o un 100 per orate,spigole e cefali laureati.

Nel tragitto tieniti comunque molto sottocosta per non escludere incontri imprevedibili. Nella zona che ti ho descritto niente tane.

Se prediligi quote operative più consistenti, sempre dalla spiaggia di Pta Volpe esci dritto seguendo la punta di destra; discreto da li verso destra cioè verso la meda descritta da Eruam.

Alla sera cerca di tenere, vento e correnti permettendo, il sole alle spalle perchè la visibilità per effetto della rifrazione dei raggi cala parecchio.

Usa sempre la boa perchè, come al solito, la mamma dei cretini è sempre incinta.

Divertiti e ricorda di lasciarmi qualcosa :laughing:

Per Eruam spero di incontrarti a PortoRotondo mesi Giugno o Settembre.P.S. Ci vediamo in pescheria naturalmente....:laughing::laughing:

Buone vacanze

Ciao Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo direttamente al ristorante e non ne parliamo più ?????:o

No dai, sudiamocela un pò !! :nono:

Aspetto 300 giorni all'anno per poter venire nella tua magnifica terra, ci manca solo che mi dimentichi di pescare.............

Quando vengo giuro che ti scrivo e spero veramente di potere effettuare qualche bella cattura insieme.

 

Ciao e........"in fronte al dentice" (risposta "speriamo che non scodi")

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eruam e santo, approfitto della vostra disponibilità per chiedervi se conoscete così bene anche la zona a Sud di Olbia dove mi troverò per un periodo di vacanza e dove vorrei tentare qualche battuta, AMP permettendo, aggiungo che sarò in barca e quindi abbastanza libero di muovermi anche in zone poco accessibili da terra.....

vi ringazio anticipatamente per le eventuali notizie

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

federico mi dispiace ma la zona a sud non la conosco bene perchè se mi devo spostare da olbia preferisco andare a nord verso santateresa dove c'è + pesce ,se invece vado a sud, vista la presenza del parco( che ingloba tutte le zone migliori) devo fare un sacco di km per arrivare in una zona buona e poi quanto a sud di olbia???? ti consiglio cmq di chiedere ad angelo p, mariano satta o kenfollet che sicuramente ne sapranno + di me della zona sud :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiacente ma partendo sempre, purtroppo, da terra ho battuto tutta la zona da Spiaggia Rena Bianca (tra Pto rotondo e Pto Cervo) fino a tutta la zona compresa tra Golfo Aranci e Olbia (ottima); qui non ci sono segreti ma per altre zone non posso aiutarti.

Appena sotto Olbia sono certo sia ottimo Capo Ceraso, eventualmente puoi trovare informazioni dettagliate su Pesca Sub di Maggio.

Ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Appena sotto Olbia sono certo sia ottimo Capo Ceraso, eventualmente puoi trovare informazioni dettagliate su Pesca Sub di Maggio.

Ciao

Andrea

In queste zone ci sono andato + di dieci anni fa ed era "favolosa" la zona rocciosa che si trovava all'interno del golfo di Olbia a diverse centinaia di mt di distanza da Capo Ceraso (da dove mi sembra cominci il parco)

Se mi ricordo bene c'era una strada sterrata che partiva dalla provinciale che andava a Porto Istana ed arrivava in quelle spiaggette isolate che ci sono dietro il capo (da seguire con mooolta attenzione perchè c'è da lasciarci le sospensioni)

Premetto comunque che in questi anni non so cosa è successo ed anche il posto potrebbe essere proibito per la relativa poca distanza che c'era (200 mt) da una boa che segnalava il canale di ingresso dei traghetti, ma se fosse consentito, ho preso ( un po' fonde) delle orate che non ci stavano sulla griglia del villaggio turistico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Capo Ceraso, mi risulta consentita la pesca sub però 1) ci sono spiagge frequentate da bagnanti, quindi occhio alle distanze; 2) il parco inizia più o meno dalla punta verso est. Per esser precisi, controllate il decreto istitutivo (cercate su google); 3) le buche cui accenna Pandasub peggiorano di anno in anno; 4) ci vado a pescare io e non vi lascio nemmeno una patella :blink::eek::laughing::laughing::laughing::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Fred e Federico nuovi member.

 

Ancora qualche dubbio sull'efficienza del Forum ??????:whistling:

Tanti nuovi amici che godono anche solo a pensare di esserVi stati utili, dove la passione per la pesca e la dedizione sono totali.

Fate di questo spirito la vs ragione di permanenza nel Forum e non fateVi scrupoli a formulare anche le domande più impensabili tanto, posso garantire.................la risposta sul Forum c'è !!!!!

 

Grazie a tutti :bye: in particolare agli amici sardi ( terra che amo sopra di ogni cosa) e grazie a Giogio Volpe e ai moderatori perchè grazie a loro tutto QUESTO esiste.

 

Ciao e ...... "in fronte al dentice a tutti"

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...