> Mio commento - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A Parer mio se ci fossero state foto in cui si ritraevano pesci sotto peso o pesci insignificanti stai certo che (CHI DI DOVERE) avrebbe provveduto a far qualcosa "Vedi Moderatori".

 

Eh, no!

 

Come più volte chiarito, chi tace non acconsente, semplicemente sta zitto, magari perché ha da lavorare o comunque altro da fare.

 

Per il resto, ho sempre detto che è meglio la gallina domani, ma non posso mica imporre il mio modo di vedere le cose.... già mi danno del fascista dittatore così!

 

 

Giorgio :saddam:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia.Quel post da un messaggio molto bello e per questo non è da biasimare in ogni caso.Inoltre quel post fa capire che le belle catture si possono fare anche in poca acqua e in questo senso le foto di pesci diciamo "poco consoni a un esperto pescasub" sono utili perchè,chi le ha postate,ha visto che prendere quei pesci e non altri non dipende dal fatto che pesca poco fondo ma solo dal fatto che deve fare un po' di esperienza in più.Anch'io quando prendevo solo pesciolini pensavo che saragoni,orate ecc fossero solo fondi.Quel post dimostra che non è così.

Poi,a meno che mi sia perso qualcosa,mi pare che le foto cui si fa riferimento non siano nelle ultime pagine del post ma anzi nelle prime,a dimostrazione che il livello si è elevato strada facendo e non abbassato come si è detto.Questo è successo perchè all'inizio avevano aderito molti principianti e pochi sub esperti,con l'adesione massiccia dei secondi si è notata la differenza dei carnieri,a vantaggio del messaggio: "vedete?se si sa pescare anche in acqua bassa si fanno bellissime catture".

In effetti alcune foto in quel post non sono di carnieri "consoni a esperti pescasub" ma mi pare che le misure minime non siano state violate.Belli o no si tratta di carnieri legali.Ben più di altri che,per essere giudicati legali,hanno bisogno di una spiegazione.

Non voglio mica dire che sia giusto andare a sparare alle perchie o ai saraghetti ma credo che prendere quei pesci faccia parte della strada che tutti i pescasub fanno.D'altra parte,saranno pure poco sportivi ma non sono fuorilegge.Poi,con l'esperienza,tutti passano a catturte più degne.Non credo che ci sia un sub vero che dopo anni continua a predere le perchie.

Il post ha dato l'occasione ai neofiti di inorgoglirsi delle loro catture che sono state di tutti agli inizi.Li hanno fatti sentire non più scarsi di fronte a tanti pescioni ma solo ancora immaturi.Ora mi volete dire che bisogna dir loro di vergognarsi?No,io non glielo dico.Sarebbe come dire al bambino di due anni di vergognarsi ogni volta che si sbrodola a tavola.Ci si rallegra invece dei suoi tentativi,certi che imparerà col tempo.Allo stesso modo io mi rallegro che ci siano tanti ragazzi appassionati che col tempo impareranno.Ora devono solo seguire le regole e migliorare.Non hanno bisogno di espertoni che,non ricordandosi dei loro inizi,li sgridino.Tutti ci siamo sbrodolati da bambini!

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Uccio Questo e' un gran parlare :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping: .

Speriamo che certa gente riesca a capire Il senso di quello che hai detto, senza fare tanto gli ipocriti e senza costruirsi falsi altarini per avere modo di mettersi a sgridare la gente senza sapere NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Per altro non mi sembra il caso di considerare neofiti quelli che hanno scritto o postato foto nel fan club acque basse, piutosto direi che siamo dei principianti in erba mischiati con vari campioni che hanno dato il loro contributo cercando di far capire che il grande pescatore in apnea riesce a far carniere in poca acqua e magari in posti dove tanti non riescono mai a vedere niente.

Lo ripeto io non mi sento piu' un piccolo neofita che ha bisogno delle §Bacchettate di qualche pseudo esperto che parla a vanvera usando parole fatte e che magari lui stesso e' il primo che non va mai a mare che ne sa tanto in teoria ma che in pratica ancora deve masticare tanto pane duro!!!!!!!!!!!!.

In questo forum penso proprio di sapere abbastanza bene da chi posso accettare consigli e da chi invece tenta di fare lo sborone solo perche' non ha altro di meglio da fare.

Ciao A Tutti e viva il Fan club Acque Basse!!!!!!!!!!!!!!!!!

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...non posso mica imporre il mio modo di vedere le cose.... già mi danno del fascista dittatore così!

Nun daje retta 'giò..

 

sò solo dicerie!

 

UUUUUUUUUUUuuuuuuuahahahahahhahah...

:laughing::laughing::smoke::smoke:

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/giorgiozzen2.jpg

 

ciao ciao... GIORGIOZZEN!

 

che caxxo me fate fà alle 3 di notte TACCIVOSTRAAAA!!!!

 

:bye::devil::devil::boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Uccio, sottoscrivo totalmente.

Mi è sembrato chiaro sin dall’inizio che , il senso dell’istituzione del fan acque basse, (bravo S. Belloni), fosse appunto quello di comunicare ai giovani che non serve inseguire ostinatamente la chimera delle acque profonde per recuperare qualche bel pesciolino per cena.

Riporto una parte del mio messaggio del 23 giugno, tra l’altro gentilmente quotato da ROS.

 

 

Per anni mi sono "stressato" alla ricerca della profondità, sin quando ho deciso di lasciar perdere e di concentrarmi sul miglioramento delle tecniche e sulla scelta delle zone in base ai periodi e condizioni meteo .

Ne approfitto per inserire qualche altra immagine di catture effettuate dal gruppo per ribadire l'utilità della pesca in acque basse.

 

 

 

Ho quindi allegato un paio di foto di catture EFFETTUATE DAL GRUPPO.

Le foto le ho inserite non per autoincensarmi, ma affinché i giovani avessero una prova del fatto che la pesca in apnea praticata in compagnia, anche in poca acqua, oltre che più sicura, spesso è anche più redditizia.

Penso che questi siano i messaggi che noi pescapneisti “maturi” dobbiamo comunicare ai giovani.

Se poi durante il percorso di crescita di un apprendista pescapneista, cade vittima qualche preda non proprio corpulenta (purché rispetti i limiti di legge) non penso sia il caso di fare tanto baccano.

 

Saluti

Salva - CA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dico la mia.Quel post da un messaggio molto bello e per questo non è da biasimare in ogni caso.Inoltre quel post fa capire che le belle catture si possono fare anche in poca acqua e in questo senso le foto di pesci diciamo "poco consoni a un esperto pescasub" sono utili perchè,chi le ha postate,ha visto che prendere quei pesci e non altri non dipende dal fatto che pesca poco fondo ma solo dal fatto che deve fare un po' di esperienza in più...

 

...Il post ha dato l'occasione ai neofiti di inorgoglirsi delle loro catture che sono state di tutti agli inizi.Li hanno fatti sentire non più scarsi di fronte a tanti pescioni ma solo ancora immaturi.Ora mi volete dire che bisogna dir loro di vergognarsi?No,io non glielo dico.

e nemmeno io!

 

vedi gordon e tutti gli altri che ti appoggiano

 

è proprio questo il senso, secondo me il post in questione è molto didattico e se pensi che con la creazione del club acque basse i pescasub abbiano capito che si possono pescare pesci piccoli in acqua bassa vuol dire che non hai letto con attenzione questo post oppure che ti sei basato solo sulle immagini o che non hai capito niente e basta!

 

con la tua puntualizzazione spero che non sei riuscito a far crollare gli entusiasmi a chi in questo post si è rivisto più direttamente...come me per esempio...e che ha capito che la pesca sub offre grandi emozioni anche sfruttando il sottocosta.

 

e ricorda una cosa che ogni carniere è motivo di grande orgoglio per ognuno che lo fa.

 

ma non è detto che ciò che tu peschi possa bastare per inorgoglire me.

 

con tutto il rispetto il tuo è stato un post molto fuori luogo e che ha dimostrato scarsa sensibilità nel capire quanto importante sia nei termini della sicurezza e nell'affinamento della tecnica, la pesca in acque basse.

 

r. la mantia

 

p.s. non ho avuto il tempo di rileggero e qindi spere di non aver commesso errori di concetto.

 

a dopo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo Uccio, sottoscrivo totalmente.

Mi è sembrato chiaro sin dall’inizio che , il senso dell’istituzione del fan acque basse, (bravo S. Belloni), fosse appunto quello di comunicare ai giovani che non serve inseguire ostinatamente la chimera delle acque profonde per recuperare  qualche bel pesciolino per cena.

Riporto una parte del mio messaggio del 23 giugno, tra l’altro gentilmente quotato da ROS.

 

 

Per anni mi sono "stressato" alla ricerca della profondità, sin quando ho deciso di lasciar perdere e di concentrarmi sul miglioramento delle tecniche e sulla scelta delle zone in base ai periodi e condizioni meteo .

Ne approfitto per inserire qualche altra immagine di catture effettuate dal gruppo per ribadire l'utilità della pesca in acque basse.

 

 

 

Ho quindi allegato  un paio di foto di catture EFFETTUATE DAL GRUPPO.

Le foto le ho inserite non per autoincensarmi, ma affinché i giovani avessero una prova del fatto che la pesca in apnea praticata in  compagnia, anche in poca acqua,  oltre che più sicura, spesso è anche più redditizia.

Penso che questi siano i messaggi che noi pescapneisti “maturi” dobbiamo comunicare ai giovani.

Se poi durante il percorso di crescita di un apprendista pescapneista, cade vittima qualche preda non proprio corpulenta (purché rispetti i limiti di legge) non penso sia il caso di fare tanto baccano.

 

Saluti

Salva - CA

Ho poco tempo per scrivere, ma avrei esposto esattamente gli stessi concetti forse anche con le stesse parole, perciò molto pigramente riporto quanto scritto da Salva... e ho detto tutto. :rolleyes:

 

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kapaneo

Capitan frog , da spettatore esterno e disinteressato alla polemica che si è creata, mi sembra che te la prendi troppo. :nono:

 

La tua reazione sembra dare corpo alla critica del gordon che personalmente dal punto di vista oggettivo mi sembra un pò debole.

 

Infatti in linea di principio mi sembrano condivisibili molte asserzioni dello stesso ma mi sembra anche che per dare corpo alla teoria abbia lanciato accuse con un pò di leggerezza.

 

Tanto premesso penso che è inutile incavolarsi basta esprimere il proprio dissenso :nono::nono::thumbdnn::frustry: rifle:

 

ed ora festaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:toot::wine::band::banging::pile::clown2::band::bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A rischio di risultare antipatico ( è una mia paranoia : sono timido e mi riesce incredibilmente facile riuscire antipatico, tanto più quanto la persona cui risulto antipatico suscita in me sensazioni opposte, di stima, ammirazione ) e sembrare uno "sborone", ritengo la circolazione di idee tramite Internet un mezzo formidabile per promuovere qualsiasi tipo di Formazione, Educazione, Stile di Comportamento, attraverso il dialogo e lo scambio di idee appunto, qualsiasi campo di applicazione si tratti.

 

Ma se nessuno osa dire la sua, è tutto inutile.

 

Se tutti fanno i complimenti a tutti, nessuna evoluzione potrà avvenire, perchè non si riuscirà mai a capire dove è necessario cambiare.

 

La nostra disciplina è quanto mai soggetta ad attacchi che mirano a farla scomparire : penso che una sorta di etica comune di livello superiore a quanto sia stata sinora, condivisa dalla maggioranza, sia un obiettivo cui tutti dovremmo dare un contributo.

 

Credo che promuovere una maggiore selettività delle prede sia un insegnamento che non dovrebbe generare dei sentimenti così ostili, delle "permalosie" ( concedetemi questa licenza ) così esuberanti. Indipendentemente da chi viene promossa ed a chi è rivolta.

 

Evidentemente sbaglio.

 

Continuate pure a sparare a perchie e tordi, gronghi e murene, sperando in questo modo di essere sulla strada della crescita.

 

Continuate pure a credere che una razza di 10 kg sia un pesce degno di essere mostrato fieramente ( come se fosse il peso della preda a fare di una cattura una Cattura : magari il prossimo passo sarà credere che sia un metro in più a fare di un pescatore un Pescatore ).

 

Continuate a dispensare complimenti nella paura dell'antipatia, in nome dell'inesperienza tutto è perdonato.

 

Io non sono d'accordo.

 

Con questo ho chiuso.

 

Ringrazio Simone e Giorgio : non credo tra noi regni propriamente la simpatia strabordante, ma credo che un po' di rispetto reciproco, quello si, ho la presunzione e l'intima speranza che quello ci sia.

 

Per quanto mi riguarda questo post è chiuso.

 

Come detto in origine, volevo solo esprimere, serenamente, una idea.

 

L'ho fatto.

 

Un saluto a tutti.

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio Simone e Giorgio : non credo tra noi regni propriamente la simpatia strabordante.

 

Un saluto a tutti.

 

Gordon

A me sei simpaticissimo!

Ti rispondoi laconicamente come in pvt:

Caro Gordon se avessi pensato che FanClub ACQUE BASSE fosse stata la macchina perfetta, avrei fatto altro e forse altrove.

Tordi, gronghi e murene possono dare noia ma ne danno molta DI MENO CHE CERTI CARNIERONI RECENTI.

Lo spirito delle ACQUE BASSE è stato capito da tutti e tu per primo. Basta così!

 

ti saluto... con affetto :bye:

e come dice Aiola: Musicaaaaaaaaaa :band::band::cheers:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...