> Cancellata l'AMP di Villasimius? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cancellata l'AMP di Villasimius?


Messaggi raccomandati

Se dovessero eliminare TUTTE le AMP D’Italia ci sarebbe molto da festeggiare, perché tutte queste belle testoline pensanti dei ns. politici, sia nazionali che regionali, non si sarebbero mai dovute sforzare così tanto per far nascere le attuali “scarto di aborto” di AMP :angry: . Tutte queste menti eccelse, non avrebbe dovuto far altro che effettuare il più classico dei COPIA –INCOLLA con le AMP, della Corsica.

Essendo queste più piccole e con normative più severe per tutti, è facile dedurre che si arriverebbe ad avere: controlli più facili e seri, grosso risparmio sui costi di gestione, un miglioramento effettivo delle risorse ittiche.

Per favore, qualcuno glielo dica a questi signori (politici, pseudo –ambientalisti etc.), di non pensare ma di limitarsi a fare il copia-incolla.

Scusate la foga.

Saluti :bye:

Salva - CA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Uccio....hai ragione! Conosco altri posti pescosi e con pesci "mansueti" e ti giuro che sono abbastanza scarso da riuscire a tenermi dentro ben oltre i termini imposti per legge :lol: Mi auguro che, se la ìnotizia è vera (e io stento a crederci), non ci sia la mattanza di cui abbiamo paura! Comunque ogni estate decine di pescasub della domenica entrano in acqua a Punta Molentis e escono senza l'ombra di un pesce! :rolleyes:

 

Ciao! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però se un pescasub che sappia arrivare ai - 25 fa qualche capovolta sulla secca di Santa Caterina pensi che torni a mani vuote ??? Sabato a Linea Blu' ci sarà un servizio proprio su Capo Carbonara, me lo aveva preannunciato già Stefano del Pro Diving. Guardatelo e lustratevi gli occhi.Concordo sul fatto che la AMP di Villasimius sia troppo estesa e che nella zona C non si può pescare, mentre sarebbe bene che le zone C fossero o libere per tutti o proibite per tutti,ma per esempio una AMP come quella di Lampedusa o delle Tremiti è proprio un po' come quelle della Corsica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall'articolo proposto Skrabb, sembra che l'unica chiusura riguardi il centro visite :(

Poi Pratesi paventa l'ipotesi che, rimanendo l'attuale situazione di stallo (con mancanza di programmi e continuo avvicendarsi di cariche e poltrone), sarà difficile che l'AMP possa evere finanziamenti e proseguire nelle sue attività... ma questo secondo me porterebbe a mantenere tutti i divieti senza avere in cambio nessuna di quelle poche attività positive che una AMP può (e dovrebbe) fare :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fulco Pratesi che parla di difesa dell'ambiente è come Saddam Hussein che parla di difesa dei diritti umani! Qualche anno fa venne denunciato per una discarica abusiva sotto la sua villa all'Argentario!

 

Sono stato qualche anno fa a Villasimius e ho fatto il bagno con la mia ragazza dentro l'AMP (a propostito, NESSUNO seppe mai dirmi niente sui confini del parco, probabilmente solo noi che non ci possiamo andare, li conosciamo) ebbene, trovai diverse aste incastrate sotto i sassi, segno evidente che comunque la zona viene spesso violata, volontariamente, ma penso sopratutto, involontriamente e mi chiedo: ma l'AMP di Villasimius è mai esistita?

 

Forse dovremo scrivere al sindaco di Villasimius dicendo che ci sono migliaia di pescatori in apnea con tanto di gommoni e famiglie al seguito (quindi posti barca, appartamenti in affitto, posti letto in hotel, ristoranti, negozi e tutto quello che ne consegue), pronti a ritornare in quelle splendide zone, senza peraltro distruggere niente, anzi...

 

Forse è il momento di far capire chi siamo e cosa facciamo, perchè penso che il nostro problema più grosso sia proprio quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo pienemente con Shardana, se si blocca l'attività dell'AMP non è detto che tolgano i divieti!! Poi mi sembra che gli altri interventi siano tutti all'insegna del TANTO PEGGIO, TANTO MEGLIO !! Non c'è nessuno che invece difenda le Aree Protette come oasi in cui il pesce possa riprodursi e ripopolare il mare ? Io sono favorevole alle AMP se gestite bene, so che in Italia spesso non è così, ma vogliamo lottare per migliorare e non per " buttare il bimbo assieme all'acqua sporca "?? Gli attacchi poi a Pratesi e soci lasciano il tempo che trovano, sembrano proprio faide di gente che si contrappone per partito preso, e non per confronti costruttivi ! Se continuiamo in queste guerre di trincea penso proprio che non cambierà mai niente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono stato qualche anno fa a Villasimius e ho fatto il bagno con la mia ragazza dentro l'AMP (a propostito, NESSUNO seppe mai dirmi niente sui confini del parco, probabilmente solo noi che non ci possiamo andare, li conosciamo) ebbene, trovai diverse aste incastrate sotto i sassi, segno evidente che comunque la zona viene spesso violata, volontariamente, ma penso sopratutto, involontriamente e mi chiedo: ma l'AMP di Villasimius è mai esistita?
L'ho gia' scritto piu' volte ma mi ripeto: Villasimius e' di fatto una riserva di caccia di bombolari, notturnisti e palletari. So per certo che viene visitata quotidianamente da numerosi personaggi che sanno benissimo di non rischiare praticamente nulla perche' tanto non saranno mai beccati, soprattutto quelli che agiscono di notte!

:(

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:angry: Ahimè come avete ragione. Leggo tutti i Vs post e non posso fare altro che aggiungermi alla lista di coloro che ritengono le AMP inutili dal punto di vista turistico e dal punto di vista faunistico. In aggiunta è proprio così la loro esistenza e i loro limiti sono ignorati dalla maggior parte delle persone è assurdo davvero che gli unici a ripsettarle e a conoscerle siamo proprio noi pesca sub che non possiamo entrarci. Baaaaa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque se è frequentata da parecchi bracconieri devo dire che sono piuttosto scarsi, dato che ho visto molto pesce nelle immersioni che ho fatto dal 23 al 28 giugno!! A meno che tali bracconieri non frequentino solo le zone di costa ( io mi sono immerso all'isola dei Cavoli e sulle secche dei Dotti e di S. Caterina).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non conosco la situazione ma,a rigor di logica,in un posto in cui si pesca un po' di meno a livello professionale,specie se è un posto morfologicamente bello,il pesce aumenta.Bracconieri o non bracconieri.

D'altra parte i bracconieri,se ci sono,sono pochi e il loro pescato non può materialmente impoverire una zona in modo sensibile in poco tempo.

Il bracconaggio pseudopescasub è dannoso e fa a noi un danno di immagine mostruoso ma,tra le forme di bracconaggio(reti,bombe,ecc),è di sicuro il meno nocivo.Bisogna condannare senz'appello i bracconieri pseudopescasub,dannosissimi verso alcune specie,ma un po' di realismo anche nella loro valutazione ci vuole.

Per questo i parchi sono spesso riserve dei bracconieri.

E i vari "espertoni" si rallegrano dicendo che il pesce aumenta perchè non ci sono i pescasub....

Ciao

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Uccio non è come dici.

Bastano quattro bracconieri per pulire Villasimius.

Sarebbero capaci di fare pelo e contropelo.

Vi sono zone, anche dalle mie parti, dove pescano usando due 18 lt per ciascuno per notte.

Capisci che danno, tornano a casa con decine di dentici e sparano a di tutto, comprese le triglie.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto voglio confermare che Villasimius è sempre stata ricchissima di pesce, anche quando non c'era la riserva , soprattutto ai Cavoli, Serpentara e alla secca dei Berni . Secondo me è tutta una bufala questa della cancellazione della RM anche perchè ho sentito una intervista al neoeletto sindaco che metteva in primo piano il rilancio della riserva marina nel suo programma di gestione futuro. Mi sembra strano che i locali rinunceranno alla loro riserva di pesca e ai relativi privilegi che si sono procurati con la scusa della preservazione della natura.

Per quanto mi riguarda ho sentito di persone che arrivano sul posto con gommoni e fanno velocemente tuffi sulle tane buone e poi scappano via, però non ho prove di questo. Mi sembra strano comunque che non ci sia un' organizzazione o associazione che con qualche azione legale non riesca ad ottenere una revisione delle normative delle A M P e delle R M che secondo me sono incostituzionali. Sono da ragazzino che andavo a pesca a Villasimius, ora ho 42 anni, per me è stato un colpo durissimo non poter pescare in quei posti, come se mi avessero espropiato una parte di casa mia! La mia politica ora è quella di non passare più in quei posti e di non farci più passare (e spendere) altri amici e parenti , mio padre è sardo e mia madre continentale ho parecchi parenti che venivano in vacanza a Villasimius ma ora li indirizzo in altri posti che sicuramente non hanno nulla da invidiare come Castiadas, Muravera , Buggerru eccc..e lì' si puo pescare !!

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi conosco bene villasimius e posso dire che e stupenda sia sotto che soppra l'acqua. Io la conosco anche sotto pero' non come pescatore perche' purtroppo ho iniziato la mia attivita' proprio quando hanno istituito AMP. :(:(:(

Ho fatto molti tuffi e sono sempre rimasto contento della vita che ci ho trovato.

Sarebbe un sogno nel cassetto poterci andare a pescare ma credo che AMP

non verra' mai tolta.

:angry:

O per lo meno non voglio illudermi visto e considerato che a mia memoria non ricordo di un caso del genere in passato, anzi solitamente le zone vengono sempre piu' limitate a noi pescasub. E se anche non c'e' controllo sinceramente non mi piace andare a pescare con l'ansia di essere beccati.

per me non e' piu' pesca.

E purtroppo so' di tutte le attivita' che ancora vengono svolte di notte e non nell'area protetta. E sono molti abitanti della zona che conoscono orari e luoghi dove fare delle stragi.

Ma questo non ha importanza perche' tanto non c'e' controllo e quindi nessuno lo sapra' mai tranne noi pescasub sportivi che abbiamo scrupoli e rispettiamo le leggi.

La giustizia ha sempre ragione ma non in italia. Mi spiace dirlo.

Speriamo,come sempre, che le cose migliorino. :rolleyes::rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...