> Ancora un fucile perso... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ancora un fucile perso...


Messaggi raccomandati

Venerdì scorso sono riuscito a fare un'uscita col mitico Tino De Luca, Campione di Tiro a Bersaglio Subacqueo.

 

Purtroppo il mare non era dei migliori e sbatteva parecchio, ma nonostante questo il pesce girava e la visibilità era insolitamente molto buona.

 

Tra migliaia di latterini compatti, ho potuto vedere tre corvine anche se di taglia modestissima e un mini branco di ricciole fuori tiro, stimate sui due/tre kg.

 

Tino ha fatto delle belle discese al limite tra la franata e la sabbia ed ha potuto ammirare nello stesso tuffo una cerniotta che si rotolava vicino alla tana ed un bel dentice, stimato sui tre chili, che però si è tenuto a debita distanza...

 

Dopo circa tre ore abbiamo deciso di uscire perchè eravamo molto stanchi, quando Tino si è accorto di avere perso da sotto la boa un fucilino da tana (55) che si è costruito utilizzando un'impugnatura della Omer t20 in alluminio (originale) ed un fusto in legno autocostruito, con elastico circolare.

 

Mi è dispiaciuto tanto anche perchè ho capito che ci teneva tanto.

 

Se qualche amico del Forum lo ritrovasse e intendesse restituirlo, sappia che è stato perso a Riva Trigoso tra la seconda e la terza galleria, probabilmente a metà tra le due, ad una profondità sicuramente non superiore ai dieci/dodici metri.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per il tuo amico, se l'ha costruito da solo deve tenerci ancora di più.

Pensavo che avessi perso il tuo legno! A proposito, come funziona sott'acqua?

Il mio, dopo tutte le infamie che ha ricevuto, funziona alla grande!

Adesso è fermo per manutenzione. Sai, il legno...

Ciao,

 

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio legnetto va pure bene, è il manico che non è buono...

 

Sono riuscito a sbagliare un barracuda lungo circa un metro, immobile a non più di due metri dalla punta del fucile... :(

 

Comunque, ho fatto qualche modifica all'impugnatura per adattarla alla mia manina e l'ho usato anche con soddisfazione nelle gare di tiro sub, anche se sono passato al Gabbiano 100 perchè il mio Maestro (proprio Tino De Luca), dopo avere fatto anni di prove di tutti i tipi, ha scelto questo compromesso.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Ciao Pepu, visto che venerdì (se mio fratello non mi da "bidone") contavo di andare da quelle parti, avrei bisogno di alcune delucidazioni.

Tu infatti hai parlato del tratto fra la seconda e la terza galleria, ma se hai contato la prima (quella del ristorante che è lunga poche decine di metri), il tratto da te descritto comprende tutta punta Baffe...e sono diversi km, mentre se non l'hai contata andiamo addirittura da "Vallegrande" a quasi il paese di Moneglia.

In ogni caso non mi sarei mai aspettato che pescassi anche in questa parte d'Italia...non è che ci siamo già visti una quindicina di giorni fa proprio sul sentiero che portava verso la "madonnina"??

Io ero con mio fratello, avevamo preso solo dei polpi e mi lamentavo di non essere ancora riuscito a provare un'arba 106 di legno, mentre la persona con cui ho parlato asseriva che sarebbe andato fra qualche giorno...eri tu?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi dispiace ma non ero io...

 

anche perchè di solito chiedo ai "malcapitati" che incontro se frequentano il Forum... :lol:

 

Per le mire delle gallerie cerco di essere più preciso.

 

Partendo da Riva Trigoso, c'è la prima galleria abbastanza corta, uscendo dalla quale c'è sulla destra il ristorante, dopo ce n'è un'altra più lunghetta, appena usciti da quella sulla sinistra c'è un parcheggio per poche macchine, è lì!

 

Il posto è conosciuto anche per le "dubbie" frequentazioni da parte di "pesudo-naturisti" che percorrono i sentieri (della perdizione :oops:) che partono proprio da lì.

 

C'è anche una fontana che scarica acqua dolce all'ombra di un albero.

 

Noi siamo entrati in acqua dalla scogliera, tornando un po' indietro, dal punto che si trova quasi all'uscita della galleria, subito dopo quella casupola recintata.

Ho notato con piacere che qualche anima buona ha provveduto a cementificare i gradini, rendendo la discesa meno pericolosa... :rolleyes:

 

Considera che una volta in acqua siamo andati verso la "madonnina", senza riuscire a raggiungere la punta, perchè il mare era bello mosso.

 

Il fucile è stato perso sicuramente in fase di ritorno, più o meno ad una cinquantina di metri dal punto di ingresso, dove la franata raggiunge i dieci /dodici metri.

 

Spero di essere stato più preciso.

 

Ciao e grazie! :P

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Il fucile è stato perso sicuramente in fase di ritorno, più o meno ad una cinquantina di metri dal punto di ingresso, dove la franata raggiunge i dieci /dodici metri.

 

Spero di essere stato più preciso.

 

Ciao e grazie!  :P

 

Pepu.

Ho capito...ma allora temo che da quelle parti ce ne saranno passati (tra sub e bagnanti) almeno la metà di mille.

Infatti quella è la zona più "esplorabile" dalla superficie e salvo fortuna sfacciata il fucile di cui parliamo...avrà ormai un'altro padrone.

Comunque non si può mai dire ed un giro lo farò ugualmente!

Per quel che riguarda le tue spiegazioni, devo dire che è tutto vero (anni fa c'era persino un camper per gli incontri dei...) e la scaletta di cui hai fatto cenno è stata letteralmente costruita dai cannisti che in quell'angolo di costa sono ormai di casa.

Mi stupisce comunque che una persona che conosce la zona (come hai dimostrato di essere tu), in occasione di mare mosso non abbia utilizzato il riparo del moletto che collega la costa allo scoglio della croce...avresti sicuramente avuto molti meno preblemi ad uscire ed intanto è risaputo che con il mare mosso il pesce di questa zona tende ad avvicinarsi alla spiaggia.

Chissà che quest'estate non ci incontriamo in zona...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie lo stesso! :P

 

In effetti la zona la conosco bene, ma il mare permetteva di uscore da dove eravamo entrati, anche se con la dovuta attenzione, tant'è che non abbiamo avuto problemi!

 

Il problema è che non ci aspettavamo una temperatura dell'acqua così alta e con la muta da 5 mm ed il sole cocente, la levataccia, quattro ore d'ufficio e tre di macchina, dopo tre ore d'acqua eravamo entrambi cotti e volevamo solo toccare terra...

 

Non ultimo, essendo mare mosso per il vento a raffiche, eravamo anche un poco "stomacati"...

 

Altrimenti eravamo ancora in acqua a cercarlo il fucilino... :lol:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...