> A pesca nel golfo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A pesca nel golfo


Messaggi raccomandati

Dopo essere rientrato dai campionati italiani di apnea con un risultato abbastanza deludente (ho sambato :wacko: e sono stato giustamente squalificato) mi sono detto: "Sai che faccio, domani me ne vado a pesca con Giovanni".

Così prendo un giorno di ferie e alle 8:30 sento il mio amico per l'appuntamento. Alle 10:15 ci troviamo a casa sua e partiamo alla volta di Grado dove tiene ormeggiato il suo bellissimo Fisherman da 6,5 mt. L'intenzione é di andare a trovare dei nuovi sassi nel deserto sabbioso del nord Adriatico. Proviamo nei primi due posti ma non troviamo niente di interessante. Io cicco una bella mormora e Giovanni un saragotto.

Ci spostiamo su un nuovo punto e appena ancorati sentiamo una scodata a pelo d'acqua dietro di noi. Ci voltiamo e vediamo l'acqua smossa da qualche pescione. Tutto in torno é silenzio, il mare é piatto. Beviamo un sorso di beverone energetico e mezzo creckers quando giusto 30 metri davanti alla barca l'acqua inizia a ribollire!

Si vedono pescetti saltare e delle scodate "importatnti".

Ci guardiamo: "Saranno palamite, forse tombarelli".

Entriamo dopo poco in acqua e concedo il primo tuffo a Giovanni.

Riemerge dicendomi che il sasso sul fondo (-22 mt) é bello, dovrebbe fare pesce.

Mi preparo e scendo a vedere. Arrivo sul fondo e inizio a gurdarmi intorno sperando di vedere qualche corvinozza. Non passa molto tempo quando vedo i pescetti intorno a me scattare e schiacciarsi sul fondo. Mi giro sulla destra e vedo avvicinarsi tre belle lecce. Giro il fucile nella loro direzione e sparo all'ultima: aveva rallentato e si era avvicinata più delle altre.

La prendo nel punto giusto: subito dietro le branchie. Mi assicuro (a vista) che l'aletta sia passata e parto verso la superficie a mulinello aperto.

Arrivato sù, respiro e comunico a Giovanni di aver sparato ad una leccia. Tengo in tensione la sagola e chiedo all'amico di doppiare il colpo. Proprio mentre parte verso il fondo vedo il filo orizzontalizzarsi: il pesce stranamente viene verso la superficie. Lo seguo sempre tenendo bene in tensione la sagola. Vedo in lontananza i bagliori del pesce. Mi avvicino ancora e dico a Giovanni, poco dietro di me, di prepararsi per il secondo colpo.

Ormai lo vedo, sarà a 5 metri e Giovanni con due colpi di pinne gli é a distanza ravvicinata per un tiro senza storia.

E' finita!

Prendo la leccia per le branchie e mi porto verso la barca dove la salpiamo ormai morta.

Ammiriamo i colori di questo bel pesce per alcuni minuti e deidiamo di rientrare.

A metà strada Giovanni mi dice di voler provare un ultimo posticino dove altre volte aveva preso delle corvine. Ci fermiamo e scende solo lui in acqua mentre io metto a posto le cose in barca. Al secondo tuffo lo vedo riemergere con una bella corvina di circa 8 etti.

Contenti della giornata di pesca rientriamo in porto.

 

Finalmente ho catturato la mia prima leccia.

 

http://img38.exs.cx/img38/5813/Leccia8kg.jpg

 

Ciao

Max Crovato

Udine

 

p.s. alla bilancia ha sfiorato gli 8 kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti caro il mio lecciaro!!!

mi ricordo che cosa identica mi e' capitata proprio l'altro anno, stavo pescando proprio in quelle zone e durante un tuffo a fianco del mio compagno ho visto una leccia che lo inseguiva e mezzo metro dalle pinne, lui stava planando verso il fondo, son arrivato in planata dietro di lui e l'ho presa faceva proprio 8kg, lui non si e' accorto di niente finche' non e' riemerso, davvero una scena comica...

mi dispiace per la gara, ma penso che siano cose che capitano, sicuramente ci sarà un altra occasione per rifarti..

se poi andato a lusinj??

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hey " el brusà " è già un nome inquietante per noi veneti, ma per fortuna che il tuo compagno non si è accorto di niente, perchè se si accorgeva .....erano dolori :lol: scherzo naturalmente :lol: complimenti a cromax

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...