> pesci e portapesci... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

pesci e portapesci...


Ospite Sergio

Messaggi raccomandati

Ospite Sergio

Buonasera a tutti e ..avrei l'ennesima domanda da proporvi.

Puo',il pesce appeso nel cavetto in cintura,spaventare l' altro pesce che arriva all' aspetto?E puo' magari secondo voi incuriosirlo?A volte capita che all' aspetto i pesci che si stanno avvicinando,tranquillamente,si spaventino improvvisamente e facciano uno scatto indietro.Ho pensato che magari potessero essere spavantati dalle code dei pesci sollevatesi a causa di un onda piu' forte delle altre.

Sono curiosissimo di sapere cosa ne pensate .

Ciao a tutti e grazie .

 

 

Sergio da Bariardo(NU)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Curiosità del passato:

 

Anni fà apparve su Mondo Sommerso un articolo firmato dal grande Massimo Scarpati e spiegava come faceva ad attirare i pesci all'aspetto. Posizionando un forcellino in punta al fucile bisognava infilarci una spigoletta. Essa aveva la funzione di attirare la spigola da catturare. Non vi nego che tanti sub del posto, me compreso sfruttammo lo stratagemma. Allora a cimentarsi all'aspetto erano pochissimi, tutti erano tanaioli armati di medisten e mustad 5 punte. Fui il primo ad Olbia ad usare un fucile ad elastico che acquistai in seconda mano. Il modello poi lo distribuì la Omer con tutta l'impugnatura in alluminio. Lo stratagemma del forcellino funzionava eccome, le spigole arrivavano in punta di fucile.Un giorno cambiai arma e senza forcellino mi accorsi che le spigole venivano ugualmente e senza quell'ingombro. Il tutto dipendeva da una buona acquaticità, una buona dose di mimetismo e sopratutto non produrre vibrazioni. Allora le mute più usate erano Le Scarpati di colore verde e bifoderate e quelle avventure del forcellino furono causa di dialogo con i primi sub che si dedicavano alla tecnica dell'aspetto..............

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

io tengo i pesci in cintura perchè anche secondo me il movimento dei pesci quando sei appostato all'aspetto simula quello di pesci che mangiano attorno alle pietre a testa in giù! Pertanto provoca diversi reazioni positive negli altri pesci... si avvicinano perchè credono che ci sia da mangiare, si sentono tranquilli perchè anche se ci notano pensano che siamo innoqui (visto che ci sono pesci che addirittura mangiano vicino a noi) eppoi, ma quà andiamo già sul surreale, metti che le spigole e icefali che abbiamo in cintura attraggono una bella lecciona da 20 kili o una ricciola da 30 kili affamata che vuol mangiare i nostri pinnuti???

 

ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZAAAAAAAAAAAAKKKKKKKKKKKKKKKK......

 

il problema sorge quando al posto della ricciolona si presenta una VERDESCONA... e allora sò caz....voli amari!!!

 

Saluti, Vicienz!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone

non so se vi sia mai capitato, ma davanti a vada -LI- il mio pallone viene pedinato spesso da famelici gabbiani con palesi intenzioni...qando passeranno alle vie di fatto m decidero' a portare il pes in cintura...ma per ora sono solo ricordi, troppi esami ke spaccano il c***o...buonanotte a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Sergio

...bene bene,e io che mi stavo mettendo i problemi per non spaventare i pesci.Voi avete spaventato me!Non avevo mai considerato l' ipotesi di essere mangiato a mia volta!

Ma tanto di famelici squali nel mediterraneo mica ce ne sono......no?

Scherzi a parte,grazie per i consigli ,li terro' a mente,e se dovessi vedere una pinnona nera venire verso di me.....mi affrettero' a sganciare cintura e portapesci,cosi' da distrarre lo squalo per potermi dare coraggiosamente alla fuga.

Preferirei l' ipotesi della ricciola...

 

 

 

Sergio da Barisardo(NU)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Amedeo il Cernione

Se tu scappi sei fottuto ancora prima di sganciare la cintura, bisognerebbe rimanere calmi, ragionare, se invece si capisce che vuole attaccarmi tentero' di spararlo alle branchie, tutto questo in apnea. Oh ragaaa ma gli squali non esistono pensiamo a pescare e non facciamoci complessiiiii ihihihihihih :-))))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...