> Pasto sicuro - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non ho mai fatto il bagno in vita mia a stomaco pieno, con muta o senza, onde evitare il rischio di una congestione che non lascia appelli.

 

spesso, pero' capita, quando si va a pesca, di perdere tempo per varie ragioni, arrivando al luogo di pesca dopo ore rispetto al previsto e quando lo stomaco inizia a brontolare, con conseguente calo della concentrazione, delle energie e col risultato, almeno per me, di pescate molto piu' brevi e spesso accompagnate da errori grossoloni.

non vorrei ascoltare i consigli di chi mangia di tutto prima di entrare in acqua, giustificandosi con la capacita' protettiva della muta.

quindi, al di fuori dei fastidi legati a reflussi e a pesantezza, cosa, secondo voi, posso assumere poco prima di entrare in acqua, che mi tolga il senso di fame e mi dia un po' d'energia prontamente assimilabile?

specifico che non avrei problemi ad assumere barrette e simili.

 

ciao e grazie

 

 

:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io prima di andare in piscina mangio una banana, ma solo perchè sono sempre di fretta! Se devo andare in mare, fette biscottate e/o crackers e miele. Da portarsi in plancetta le bustine di miele e bottiglia d'acqua con 1 busta di polase o similare.

:thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'alimento col miglior rapporto tra apporto energetico e digeribilità è il parmigiano, quando vado a pesca, oltre alla colazione mattutina a base di fette biscottate e marmellata (8/10 fette un'ora e mezzo prima), mi porto sempre dietro un paio di cubetti di parmigiano sigillati nella stagnola e riposti nel frigo portatile, da consumare nudi e crudi senza pane o altro, spesso mi sono trovato nella situazione da te descritta, magari dopo aver affrontato una coda in auto, oppure a metà pescata quando si comincia a sentire fame, quasi sempre in una tasca della plancetta porto con me anche una di quelle barrette dietetiche (tipo slim-fast o peso forma), sono fantastiche perchè equivalgono ad un pasto intero e, almeno io, le digerisco istantaneamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente ciò che si può assumere prima, durante e dopo :rolleyes: è della frutta fresca che oltre ad essere di facile digeribilità è anche molto energetica. Aggiungerei degli integratori liquidi proprio per reintegrare le notevoli perdite idriche dell'apneista.

personalmente quando esco porto sempre molta frutta nel frigo portatile proprio per i motivi anzidetti; non c'è nulla di meglio di una bella pesca noce sciacquata nell'acqua di mare o di una bella fetta di cocomero (come abbiamo fatto domenica scorsa con gli amici dell'Arco Muto Sub di Anzio).

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già che siamo in tema, caro dottore, potrebbe spiegare il perchè si verifica la congestione? Personalmente al riguardo ho molta confusione e non ho mai trovato una spiegazione al fenomeno nemmeno nei vari corsi assistente bagnanti, istruttore di nuoto, ecc. dai quali ci si apetterebbe una spiegazione convincente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie, per la squisita e puntuale dispnibilita' e non solo in questa occasione! :D

 

si, effettivamente, sebbene arricchito da molte nuove nozioni e da consigli utilissimi, resto ancora con alcuni dubbi di ordine pratico.

mi spiego con tre esempi:

1- in caso di pasto che richieda tempi di digestione perlomento "impegnativi", io aspetto la conclusione del completo processo ;)

2- in caso di "buco allo stomaco" e poco tempo, mi organizzo col miele e cos'altro, se esiste?

3- nel terzo caso, che e' quello che piu' mi preme, cioe' se voglio organizzare piu' immersioni consecutive senza essere "schiavo" delle tre ore di attesa dopo un pasto, anche leggero, cosa posso ingerire e quali sono i tempi da rispettare? e' possibile, senza possedere conoscenza approfondite di alimentazione, stilare "un piano" di assunzione energetica ma facilmente assimilabile che mi consenta immersioni dopo circa un'ora?

 

spero di essere stato chiaro (che si vede che mi rotto le pelotas ad aspettare?) :D

 

grazie ancora :bye::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3- nel terzo caso, che e' quello che piu' mi preme, cioe' se voglio organizzare piu' immersioni consecutive senza essere "schiavo" delle tre ore di attesa dopo un pasto, anche leggero, cosa posso ingerire e quali sono i tempi da rispettare? e' possibile, senza possedere conoscenza approfondite di alimentazione, stilare "un piano" di assunzione energetica ma facilmente assimilabile che mi consenta immersioni dopo circa un'ora?

 

spero di essere stato chiaro (che si vede che mi rotto le pelotas ad aspettare?)  :D

 

grazie ancora  :bye:    :clapping:

..ciao Spazio. come Ti ha già risposto il grande Dottore, con la muta sei abbastanza isolato. Qualche fetta biscottata con miele quando Ti viene il "buco", oppure frutta, e via in acqua :siiiii::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, mi sembra lineare e semplice cosi'....

 

vi sono debitore di molte immersioni in piu'...

 

che Dio vi benedica, al Doc in particolare, senza nulla togliere a tutti gli altri!

 

:clapping::clapping:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...