> Consigli sullo schienalino - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli sullo schienalino


Messaggi raccomandati

Ospite Pandasub

Io non capisco a cosa vi serva lo schienalino d'estate...pazienza d'inverno con le mute spesse e la necessità di frazionare il peso, ma con la 3 mm??...

Oltretutto a me non è mai piaciuto perchè mi da l'impressione di "tagliarmi il fiato" e preferisco tenermi tutto in cintura (grazie al cielo non ho mai sofferto di mal di schiena)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo uso sia d'estate che d'inverno lo ritengo un atrezzo ormai indispensabile almeno per me.

Pesco infatti molto spesso in basso fondale alla ricerca di spigole e saraghi in inverno e orate all'alba d'estate, se mi devo spostare piu a fondo lo lascio attacato alla plancetta.

L'unica cosa che un po mi rompe e' il fatto che a mio avviso li dovrebbero' fare con un sistema di sgancio un po piu rapido sia per questioni di sicurezza che per questioni che i cinghiaggi che ci sono nel mio molte vote provocano rumori molesti quando struscia andando a contatto con la superfice liscia della muta.

Di Fatti vorrei adesso prendermi quello a gilet della seac Sub con le tasche interne per il piombo ad assetto variabile e anche perche' il sistema di sgancio mi sembra piu' rapido.

Voi che tipo di schienalino avete?

Per caso lo avete autocostruito?

Io con il fai da te sono una mezza sega.

Saluti Frog :bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il post purtroppo non si vede, il consiglio riguardava la pesata, ossia devo comprare uno schienalino e non so però come incide sui piombi da mettere in cintura. Devo eliminarli in base al peso dello schienalino oppure aggingere lo schienalino senza modificare la pesata?

Ciao e Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EEEEEEEEEEEE caro mio queste son cose che ti devi sperimentare tu di persona in acqua.

LA Pesata dipende da tanti fattori:

1:il tuo peso corporeo.

2:lo spessore della muta che indossi

3:in quanti metri d'acqua devi pescare ecc ecc.

Io ad esempio uso due cinture una sul bacino e una in vita piu' lo schienalino in modo da suddividere bene il peso sul corpo.

In tutto ho 9 kg di piombo quando non uso le cavigliere.

Se mi devo togliere lo schienalino per pescare piu' a fondo ad esempio aggiungo un kg in cintura per non essere troppo positivo quindi senza schienalino pesco con 6 kg di piombo sempre ripartiti in due cinture.

CMQ sicuramente la pesata in cintura te la dovrai modificare quasi sicuramente, ti assicuro che avere un mazzo di piombi tutti su una cintura piu' lo schienalino non e' molto piacevole.

Magari la pesata non te la devi neanche modificare pero' la distribuzione in due cinture secondo me e' d'obbligo.

Ciao Frog :bye::subh::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso uno schienalino della polo. E' compatto, lo puoi zavorrare da 6 etti fino a 6 Kg (quindi ha un range molto ampio), ha uno sgancio rapido su petto, poco sopra l'imbottitura per la carica del fucile.

Ha anche un anello posteriore per l'antiribaltamento, ma come dice giustamente "uccio" non si muove di pezzo.

Io si solito lo uso sul basso fondale o quando voglio distribuire il peso in maniera più omogenea. In particolare quando uso la muta 5.5 con i pantaloni a salopette: lo spessore della muta sul busto diventa il doppio, quindi tende ad un maggior galleggiamento, e in pesca all'aspetto tende a inarcare la schiena rispetto alla vita (dove ho cmq la cintura).

Ti consiglio di farti un giro e provarli addosso, la tua circoferenza del petto e vita farà la differenza. Scegli sempre quello con pesi estraibili e meglio se il tessuto interno è spaccato (a contatto con la muta tende a frizionarlo e quindi a rimanere fermo)

 

Spero di esserti stato utile...

CiaoCiao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mioooo

:sub::sub:

COSA NE PENSATE DI QUELLO DELLA OMER...PERSONALMENTE PENSO CHE IL SISTEMA DI SGANCIO CON I SUOI TRIPLI ATTACCHI SIA UN PO' TROPPO DIFFICOLOTOSO DA TOGLIERE ,ANCHE SE CON UNA SEMPLICE MODIFICA SI POTREBBE RENDERE VERAMENTE RAPIDO (BASTA UN PO' DI VELCRO DA 3 CM E ED UNA CAVETTO IN NAYLON)...

CIAO MAX

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...