> due fucili a confronto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

due fucili a confronto


Messaggi raccomandati

io li ho maneggiati a secco,del picasso ne ho sentito dire un gran bene ,a parte il prezzo esagerato che il distributore italiano(effesub) ha deciso di stabilire ,come per altro di tutti i prodotti picasso che anche se ottimi hanno dei prezzi fuori mercato...

del comache carbon mi affascina molto il fusto per il resto non mi piace neanche un po'...e non ne ho sentito parlare molto bene..pensa che c'è gente che rimpiange il vetusto APACHE ,indicandolo ancora come uno dei migliori fucili mai prodotti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente sono due ottimi fucili, il cressi se non vado errato accetta solo elastici della medesima marca, per via della filettatura, e questo è un pò un limitativo poi per le future scelte. Il picasso ha un ottima impugnatura, nolto robusta ed efficiente, però forse è un tantino grande, un pò più larga della Cressi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome si parla di un fucile che ho addocchiato ieri mi inserisco nella discussione...ieri un negoziante mi ha offerto un 90 cm in carbonio della cressi nuovo (penso fosse un comance carbon).a 100 euro...mi ha impressionato in particolare il brandeggio eccezionale (leggerezza) e l'intreccio robusto della fibra in carbonio...Mi ha detto che li stava svendendo perchè la cressi non ne fa più in vista della nuova versione più evoluta che deve uscire ...Non me ne intendo molto pero non mi convinceva molto il sistema dello sganciasagola.Inoltre mancava la protuberanza nel retro che serve per appoggiare quando carichi...Che mi dite in proposito? secondo voi era un buon affare..come fucile un tizio al negozio mi diceva che è eccezionale e c he ci puoi montare elastici di ogni tipo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Castro:

credo che tu stia parlando di un Apache carbon, non del comanche che invece ha il supporto di carico e uno sganciasagola automatico non comandato dal grilletto (come invece l'apache). Il fusto, se con guida asta integrale, è lo stesso.

L'apache comunque ha l'impugnatura gialla!

Bada: se si tratta dell'Apache ed il fusto non ha la guida integrale, si tratta della primissima versione dell'Apache in carbonio e non sarebbe un ottimo affare.

saluti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi ha impressionato in particolare il brandeggio eccezionale (leggerezza)

 

..come fucile un tizio al negozio mi diceva che è eccezionale e c he ci puoi montare elastici di ogni tipo...

Riporto solo la parte a cui voglio aggiungere qualcosa, alle risposte di mamix e glucamura.

 

per la prima: spiegatemi come si fa ad affermare che un fucile ha un brandeggio eccezzionale impugnandolo a secco!

Non che voglia intendere che la tua affermazione sia una abberrazione, ma colgo l'occasione per spiegare come valutare la problematica in argomento.

Cosa ci può far capire che in acqua un fucile si comporta meglio di un altro?

quali metri valutativi oggettivi abbiamo a secco, che possono farci intendere le qualità di un fucile rispetto ad un altro di migliore o peggiore brandeggio.

Il brandeggio (che ricordo si intende, Letteralmente: il movimento laterale di un'arma; e più ampiamente tutti i movimenti che con essa ci si trova a compiere) di un fucile subacueo viene influenzato da 3 principali fattori 1) rapporto tra dimensioni e forma, 2) rapporto tra volume e peso e 3), non per ultimo, il suo bilanciamento.

 

Da come scrivi mi sembra di capire che il tuo intuito ti dice che il fucile ha un agevole brandeggio in considerazione della sua leggerezza. Effettivamente il fucile è leggero (forse anche troppo) ma un fucile leggero in punta non è detto che sia più facile da spostare di un altro. Affatica di meno il polso nel tenerlo dritto, appatto che la sua leggerezza non sia eccessiva in punta altrimenti è anche peggio.

Per due motivi:

1) per tenerlo dritto faremo uno sforzo contrario a quello a cui siamo abituati;

 

2) il tiro sarà meno preciso, perchè la punta troppo leggera rende il fucile poco stabile e quindi maggiormente soggeto al rinculo.

 

E' vero pure che il bilanciamento di un fucile leggero si può correggere più facilmente di uno pesante e quindi nell'acquisto e da preferire, però difficilmente possiamo stabile che un fucile è eccessivamente pesante senza prova in acqua. Lo si può fare solo per quei fucili che hanno un chiaro rapporto tra volume ridotto e peso eccessivo.

Faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio.

Se impugnamo a secco un fucile in legno, difficilmente avremo l'impressione di trovarci davanti ad un fucile che sarà facile da tenere dritto in acqua, perchè lo trovermo pesante ed ingombrante, ma se lo stesso fucile lo impugnamo in immersione ci renderemo conto che la sua, pur considerevole, massa fa si che il fucile risulti leggero da tenere dritto e magari la particolare forma schiacciata della sezione del suo fusto lo rende agevole anche negli spostamenti laterali, allo stesso tempo stabile in fase di tiro, Magari a discapito prorpio degli spostamenti verticali che risulteranno più lenti (non si può avere tutto).

In definitiva non fatevi trarre in inganno da sensazioni ricevute a terra da un fucile ma cercate di immaginare il suo comportamento in acqua (subardinando le impressioni al principio di archimede e al maggiore attrito dell'elemento liquido)

Per rispondere al tuo specifico caso, l'apache carbon, non ha un brandeggio migliore di altri fucili (è al pari). Parecchi possessori correggono il suo bilanciamento, applicando una leggera zavorra all'interno della testata.

 

Per la seconda frase quotata:

La sua testata (quella grigia per intenderci) ha le filettature vecchie che accolgono tutti gli elastici con passo per boccole da 16, appunto perchè è il modello precedente.

 

ciao! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ripeto: se il fusto ha il guida-asta integrale (e il fatto che dici che il fusto si assottiglia verso l'impugnatura me lo fa pensare...), si tratta della seconda versione del fucile stesso. A parte lo sganciasagola che dovrebbe essere quello comandato dal grilletto (..che invece non va proprio perchè lo indurisce), il fucile va bene ed il fusto è OK!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...