> buon posto in liguria - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

buon posto in liguria


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sapreste indicarvi un buon posto (comodo da raggiungere e con un minino di spiaggia) per qualche immersione, non necessariamente per pescare, verso le Cinque Terre in Liguria; in modo da arrivarci trammite la Cisa (Parma-La Spezia) che sembrerebbe meno trafficata della Milano-Genova.

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Caschi male!

L'autostrada da Spezia a Sestri Levante cammina in mezzo ai monti ed una volta che sei uscito, ti rimangono un mucchio di km da fare prima ancora di vederlo il mare (e poi devi trovare parcheggio)

Poi scusa, che cosa ci vai a fare...immersioni con le bombole...il bagnetto con la fidanzata o che? Se non specifichi questo fatto è difficile aiutarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh io pratico, diciamo l'apnea "pura" quindi qualche immersione senza bombole e senza pesca. Chiedevo di qualche posto verso La Spezia perchè andando la domenica da Milano verso la Liguria è un "bagno di sangue", in quanto la MI-GE è molto-molto trafficata... quindi mi hanno consigliato di scendere per A1 e svoltare a Parma per LaSpezia!

che mi dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le Cinque Terre ti consiglio il treno. Puoi fare la linea Milano-Livorno e se trovi un intercity che ferma a Levanto o a Sestri levante li cambi con un locale per le 5 Terre. I posti migliori e comodissimi dalla stazione al mare sono: Monterosso (però poi dalla spiaggia devi pinneggiare per circa 1 km a sx per trovare una zona bella per immergerti. a dx c'è il parco marino); Vernazza, Manarola e Riomaggiore (non fermarti a Corniglia perchè è una faticaccia arrivare al mare). Col treno vai sul sicuro anche per quel che riguarda il rientro.

 

ciao

 

stefano g.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato notte sono arrivato a casa a Modena alle 3 :( ero partito alle 8,30 da la Spezia ) se sapevo cosi' andavo in Puglia e ci mettevo meno... <_<

L'autostrada era bloccata e ci hanno fatto uscire poi rientrare, insomma un delirio.

Cosa non si fa per farsi una pescata :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite andrea p.

Se vai in apnea senza pescare ti consiglio di andare in treno a Camogli e appoggiarti ad uno dei Diving o ai traghetti stessi che fanno servizio per San Fruttuoso. Le uscite in apnea sul promontorio sono libere da ogni ticket e avrai sicuramente anche qualcosa di bello da vedere.

 

 

La stazione di Zoagli è praticamente sul mare ma li a differenza del parco di Portofino hai il pericolo delle barche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho vari amici che vivono in varie citta' da Milano, a Pisa , Torino, la maggior parte ha scelto queste grosse citta' , sai per fare carriera nel lavoro, sicuramente un direttore di banca , un ingegnere , un avvocato li ha piu' possibilita' di emergere , ma quando vengono a trovarmi e rimettono piede in Sardegna :lol::lol::lol: credimi che qualcuno di loro si e' veramente pentito della scelta di vita !

 

Mi auguro che se ti trasferisci :eek: , anche se e' un ferramenta , puoi fare un', angolo dedicato alla pesca ! :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
io pratico, diciamo l'apnea "pura" quindi qualche immersione senza bombole e senza pesca.

Beh, in questo modo hai risposto solo in parte alla mia domanda, perchè capirai che è un po' difficile sapere se ti basta il fondale di una decina di metri oppure hai bisogno di qualcosa ...alla Pelizzari!

Devi sapere che in Liguria la linea ferroviaria cammina a ridosso del mare da Spezia a Genova e quasi tutte le stazioni distano dalla spiaggia alcune centinaia di mt max...dalla spiaggia però..e se vuoi vedere o scendere un po' di più, avresti bisogno come minimo un canotto (o meglio una canoa pneumatica che ci stà tutta dentro una borsa)

Personalmente non sono tanto convinto che l'autostrada Mi-Ge-Li sia un "bagno di sangue"peggio delle altre...certo che io sono abituato a svegliarmi alle tre di notte e se tu pretendi di alzarti alle 8.00, fare colazione prima di partire e soprattutto alla domenica trovare il parcheggio a due passi dal mare...

Senti...non conoscendo le tue preferenze ti posso dare un consiglio che va bene per tutto!

Prendi l'autostrada fino a Sestri Levante, all'uscita segui la statale per Moneglia...passerai davanti alla stazione di Riva Trigoso e proseguendo 5 o 600 mt ti troverai sullo spiaggione del paese.(se arrivi prima delle 8.30 trovi parcheggio sul ciglio della strada)

Da questa spaggia, sulla sinistra si vede uno scoglio con una croce sopra (questo è il suo nome)collegato alla terraferma da un pontile di cemento e li davanti comincia un fondale abbastanza spettacolare formato da grossi massi che terminano sulla sabbia in una dozzina di metri

Se non ti basta questo, andando verso levante troverai (dalla punta successiva)una franata che nel punto + fondo (punta Baffe) arriva vicino ai 30 metri.(se non ti basta neanche questo ci sono i traghetti per la Sardegna)ed il fatto positivo di questo tratto di costa è che è tutto girabile senza imbarcazione...e ti permette eventualmente di lasciare anche la ragazza a prendere il sole mentre tu ti fai il tuo "giretto"...fai tu!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie moltissimo a tutti per i preziosi consigli, comunque per le mie capacità apneistiche (è solo da un anno che mi sono avvicinato a questo sport) i 20 -30m sono già un abisso....... :sub:

E a dirla tutta non sapete cosa invidio le persone che vivono sul mare, ovviamente tutto ha i sui pregi e difetti, ma a sapere che, usciti da lavoro hai il mare a due passi deve essere una libidine, altro che Milano e il suo business!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermati a Sestri LEvante, a metà tra Genova e Spezia ed ha tutto quello che cerchi, ti conviene arrivarci abbastanza presto, perchè è più tranquilla ed è bellissima.

Ciao Gabriele

P.S.: vai alla baia del Silenzio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...