> Arbalete di legno - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete di legno


Messaggi raccomandati

Ospite bettini

scusami blood,

ma per il momento é ancora un segreto..

ho provato stamane un carbonio da 75 con tridente che tira a 5 lunghezze di filo con precisione e potenza!

Unico problema: ............................" nessun costruttore vuole comprarmelo"e ...produrlo...!

Cosa fare?

ciao

mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

<quote: Gli arbalegni hanno qualche lato negativo:

1) é difficile , senza provarli, sapere come reagiscono in acqua : possono essere a prima vista uguali ma uno galleggia poco e l'altro troppo......>

 

Ciao a tutti.

Solitamente non intervengo nelle discussioni riguardanti i fucili, ma in questo caso lo ritengo necessario, limitandomi a precisazioni tecniche, anche considerato il fatto che Mario Bettini, produttore di fucili in legno, possessore di brevetti sul magnetismo, e per sua ammissione, alla ricerca du uno sbocco commerciale per nuovi prodotti, non può essere considerato un semplice appassionato.

Le osservazioni di Mario Bettini riguardanti i vari "contro" relativi ai fucili in legno, sono assolutamente generiche, e da riferirsi a modelli mal progettati o mal realizzati, e non vanno attribuite quindi al legno come materiale.

1) Mettere in giro fucili non bilanciati non è difetto da attribuire al materiale, legno, alluminio o carbonio che sia. Nella fattispecie, tutti i fucili Totemsub sono provati in vasca ed assettati. Se, in qualche caso, sbagliamo (capita a tutti), sostituiamo il fucile in garanzia totale.

2) Un pezzo di massello mal stagionato e di cattiva qualità tagliato a casaccio, molto spesso tende a "muoversi" nel tempo. Può capitare all'hobbista, e a chi improvvisa. Chi realizza fucili in legno con competenza e serietà sceglie soluzioni diverse, molto più costose e complesse, che evitano l'insorgere del problema. Anche in questo caso, i fucili Totemsub vengono sostituiti in garanzia totale qualora mostrino segni di deformazione per due anni.

3) Il graffio su un fusto realizzato con legno adatto e trattato adeguatamente è assolutamente ininfluente anche dopo molto tempo, e non c'è nessuna necessità di intervenire tempestivamente con ritocchi vari. Anche in questo caso, se si è utilizzato un legno inadeguato, e magari lo si è trattato con un coppale....

6) Il foro realizzato nel modo giusto non fragilizza affatto la testata. Se si sbagliano le sezioni, e si lascia un millimetro, magari su un massello con le venature scelte male..........

7) Le viti infilate nel legno da un incompetente generano sicuramente infiltrazioni. Ma chi conosce questo lavoro, e si comporta con professionalità, non mette mai una spina o una vite a diretto contatto con il legno. Anche in questo caso, il problema non è il legno, ma l'eventuale cattiva realizzazione.

Ciao a tutti

Fabrizio D'Agnano

Totemsub

Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusami blood,

ma per il momento é ancora un segreto..

ho provato stamane un carbonio da 75 con tridente che tira a 5 lunghezze di filo con precisione e potenza!

Unico problema: ............................" nessun costruttore vuole comprarmelo"e ...produrlo...!

Cosa fare?

ciao

mario

Scusami Mario, ma che ci fa uno con un fucile simile?

Forse è per questo che non lo comprano, fidati.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

Una dovuta precisazione per fabrizio d'agnano, un vero maestro d'ascia.

I fucili totemsub che non ho mai provato ma che ho visto all'Eudi mi sembrano i migliori fucili in legno per il mercato europeo attualmente prodotti!

Cura nel taglio, nella verniciatura, nei dettagli.

Un esperto di legno come me non puo' trovarli che vere opere d'arte...

..peraltro...sono convinto che :

-l'economia europea in leggero declino cerchera' prodotti piu' economici

(il legno é bello ma costa molto produrlo bene)

-nuovi dispositivi necessiteranno di prodotti piu' leggeri( é forse per questo che la nuova impugnatura Omer ..galleggia..rendendo il fucile piu' maneggevole).

-in piu' oggi piccoli artigiani costruiscono arbalegni-copie a destra e sinistra, rendendo il prodotto meno nobile di quanto lo fosse alle origini.

Quindi....ecco perché cerco nuove strade!

 

bettini

(se qualcuno lo prende sul serio, se no ....continui pure senza magnetismo, senza nuovi boccagli, senza nuovi fusti, etc,etc....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
braccio compreso quasi 6 metri,

devo peraltro confessare che a "distanza massima "due saraghi da 1 kg si sono "staccati" dopo essere stati colpiti!

mario

Mi permettete una piccola battuta senza alzare il livello di nervosismo che in certi post è già alto?

I saraghi da 1 kilo non li hai trovati certo sul Ligure, visto che ieri sono andato a bagnare le pinne e per collaudare un'arba nuovo (dato che non girava niente) ho tirato un "Luccio " di tre etti max.

Inoltre mi "suona male" l'uso del tridente su di un fucile che per tua dichiarazione arriva a quella distanza (la fiocina una volta non faceva deviare l'asta?)...non ti offendere... non stò dicendo che sia una balla, ma con quella potenza un branzo di 2 kili lo tagliavi in due a metà gittata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
scusami blood,

ma per il momento é ancora un segreto..

ho provato stamane un carbonio da 75 con tridente che tira a 5 lunghezze di filo con precisione e potenza!

Unico problema: ............................" nessun costruttore vuole comprarmelo"e ...produrlo...!

Cosa fare?

ciao

mario

 

 

:nono: Mario!!! Ma non lo sai che i fucili subacquei che usano una carica esplosiva per sparare l'asta, sono vietati?!! :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bettini

Visto che so' benissimo che normalmente gli arbaleti con tridente ..deviano l'asta fino a farla sembrare una farfalla impazzita.. , ho voluto farne uno per vedere i risultati e ho visto che sono riuscito a tirare un tridente "modificato bettini" a quasi 6 mt.

nonostante cio' i saraghi da 1k ed anche da 1Kg 1/2 che si trovano nel var , a questa distanza, col tridente, riescono una volta su due a liberarsi.

ritengo comunque strano che nessuna ditta voglia "studiare meglio" i miei fucili.

Stamani ho fatto provare il mio fucile ad un ragazzo che caccia con uno spora ed immediatamente me ne ha ordinato uno!

dopo il primo tiro.

Chi ha un mio fusto é giorgio volpe, forse potrebbe dievi cosa ne pensa.

ciao

mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mamiz

Ciao Bettini,

quello che scrivi è molto interessante: se potessi unire agli scritti anche qualche foto del fucile in questione sarebbe ancor più interessante.

 

Grazie in anticipo,

 

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...