> Paura o fisiologia?? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Chiedo consiglio a chi è piu' esperto nella gestione degli allievi e a chi ne capisce piu' di me di fisiologia e compensazione.

 

Quest'anno ho portato all'Elba un gruppo di allievi di apnea 2 grado e come previsto dagli esami ho chiesto di scendere a 15 mt.

Il problema grosso che si è presentato a 4 allievi su 6 è la compensazione. Mi spiego, tutti sostengono di compensare con relativa facilità finoa 6-10 mt, ma quando tentano di compensare per procedere oltre, verso i 15 mt, la compensazione sembra impossibile.

Io non capisco (e non ho esperienza di allievi apnea) se esiste un problema reale oppure sia solo paura della profondità. Basandomi sulla mia esperienza diretta posso dire che quando io non riesco a compensare la cosa mi succede sempre alla prima compensazione (cioè ben entro i primi due 2 mt di profondità)

 

Alcuni dati di fatto

1) la maggior parte di questi allievi non ha grande esperienza di apnea al mare

2) La maggior parte di questi apneisti sono ottimi bombolari e la compensazione durante l'immersione in AR non crea problemi insormontabili anche se a volte possono esservi qualche difficoltà

3) L'acqua era torbida e freddina, ma non gelata

4) Ho consigliato piu' e piu' volte agli allievi di compensare ogni 1 mt a partire dalla superficie cosi' da non arrivare ai fatidici 6 mt con troppa pressione sul timpano, ma il problema permaneva

 

Salute a tutti

 

Mirko :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il prof. ti potra dare le giuste motivazioni fisiologiche,comunque anche a me capita ogni tanto di provare una certa difficoltà di compensazione a partire dai 18-20 metri in giu.Credo che dipenda dalla scarsa abitudine alla pressione sul torace.Questa pressione forse rende difficile la classica manovra di valsalva(che è fatta dai principianti)e a me(che uso la marcante odaglia)rende difficile spostare un po' d'aria in bocca per poi poterla comprimere con la lingua.

Dovrebbe però dipendere dall'adattamento perchè mi succede soprattutto quando vado in mare molto poco.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è indubbiamente conseguenza di uno scarso allenamento all'immersione in apnea e al senso di costrizione toracica che ostacola parzialmente il Valsalva nei principianti; certamente un'allenamento alla compensazione "continua" renderebbe la vita meno complicata ai tuoi ragazzi, penso che potresti trovare ottimi consigli tecnici sul Forum di Apnea, dove ci sono alcuni tra i nomi più importanti dell'apnea italiana compreso un tal Umberto Pelizzari, alcuni componenti della Nazionale di Apnea ed un certo Nicola Brischigiaro, oltre a molti altri..............

 

massimo Malpieri

:rolleyes::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Quindi mi sa che devo lavorare sull' abituare i miei allievi al mare e a compensare in continuo e poco per volta aumentare la profondità d'esercizio.

 

Già che ci sono ne approfitto ancora e vi chiedo: si puo' dire che se uno è in grado di compensare a bocca aperta, allora è sicuro che sta usando il Marcante Odaglia?

 

Grazie ancora

 

Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite mcap67

Prova a farli scendere a braccia tirandosi sul cavo, molto lentamente senza iperestendendere il capo.

 

La discesa a braccia di solito provoca meno ansia e l'adattamento alla profondità è più graduale.

 

Ciao,

Marco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...