> WWF e AMP - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

cari pescatori,

oggi, per motivi di lavoro, ho ricevuto la solita rischiesta di spazi pubblicitari (gratuiti) da parte del WWF. Nei limiti del possibile sono andato incontro al WWf che ritengo un'organizzazione importantissima, fondamentale, direi.

 

Ma, avendo di fronte la responsabile Media e Stampa del WWF, mi sono tolto un sassolino dalle scarpe. Ho aggiunto un piccolo ps alla mail.

Lo allego:

 

"PS..personale:

chiedo scusa per la simpatica sfrontatezza.

Mi permetto di contraddire il Sign. Pratesi che in almeno un paio di occasioni si è apertamente schierato contro il mondo dei pescatori subacquei. Il mare è danneggiato dalle centinaia di reti (a strascico e non) che lo attraversano, anche sotto costa, quotidianamente; non dai pescatori subacquei come me e come tanti altri che, selezionando con attenzione ciò che cacciano, bene che vada, portano a casa un paio di pesciolini per la cena! Le sembra logico che in quasi tutte le AMP di Italia sia concessa la pesca professionale di quel tipo e non sia permessa quella, di gran lunga meno invasiva, subacquea?

con stima.

cc "

 

se volete vi comunico anche la risposta....se arriva

sciao!

spero non mi licenzino...!

:frustry:

:whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bravo, veramente bravo questo è senza ombra di dubbio il più giusto degli approcci, "rispetto e dialogo".

 

Il WWF se pur con noi direttamente in contrasto, ha il merito di molte iniziative lodevoli, per cui per poter crescere ed accrescere la nostra posizione è necessario il dialogo, lo scontro non porta da nessuna parte.

 

Una piccola curiosità per chi lo sà, hai parlato di reti, mi piacerebbe sapere se esiste un limite di distanza dalla costa, dato che qualche giorno fa ne ho trovata una, posta perpendicolarmente alla costa, la quale partiva dal largo (circa 400/500 mt) e finiva proprio a ridosso della scogliera (1 o 2 mt).

 

Un salut

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo te qualcuno si prenderà la briga di risponderti sopratutto in campagna elettorale..??ricordati che noi pescatori siamo spesso "usati" per fare politica ,vedi Isola d'elba,dove quasi tutti i sindaci si sono dati da fare per far diventare l'elba una grande AMP questo per farsi un bella propaganda elettorale,visto che i temi della difesa dell'ambiente sono mollto sentiti...la cosa mi metre un infinita tristezza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Sasi grazie x la risposta, anche se avrei sperato in una distanza minima di rispetto, comunque le reti erano ben segnalate)!!

 

x pioneer

 

Non è così scontato che non ti rispondano!!!!

 

Siamo tutti molto arrabbiati con le associazioni ambientaliste per il modo in cui ci hanno trattato ed emarginato, ma occorre il dialogo e serve ricostruire e riabilitare, la nostra figura nei confronti della pubblica opinione.

 

....... la strada è lunga!!!!

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...rullo di tamburi!

 

a voi la risposta del WWF.

 

COME VOLEVASI DIMOSTRARE, NON SANNO COSA/CHI SIAMO/FACCIAMO

E SI ILLUDONO CHE LE REGOLE VENGANO RISPETTATE ANCHE DAI PESCHERECCI.

 

TUTTO CIò è INQUIETANTE!

:(

 

"Gentile Cristhian,

[...]

In merito alla questione che ha sollevato, confermiamo quanto dice il

nostro presidente perche la pesca sportiva, in generale. crea impatti gravi

al patrimonio naturale in quanto è un'attivita incontrollata e molto

diffusa.

La pesca subacquea, inoltre, è assolutamente incompatibile con le aree

protette,sarebbe infatti come permettere la caccia nei parchi, mentre le

attivita di pesca professionale (sempre nelle aree protette) sono limitate

a forme tradizionali selettive.

Sicuramente lei sarà un pescatore responsabile ma, purtroppo, non tutti si

avvicinano alla pesca subacquea nel rispetto dell'ecosistema marino.Le

auguro una buona giornata e le porgo i miei piu cordiali saluti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come direbbe il grande Galeazzi...MITICO WWF:..........MA VAFFA..........LO...

IO INVECE DI DARGLI LO SPAZIO GRATIS GLI DAREI UN CARTONE DI EUCHESSINA E CHE VADANO A CAGARE DA FULCO PRATESI IN GIù...A PARTE CHE FULCO PRATESI E FAMOSO PERCHE' HA DETTO CHE PER L'UOMO è OVVIAMENTE PER LA DONNA E SUFFICIENTE UN RAPPORTO SESSUALE CHE DURI DAI 15 AI 35 SECONDI.........E QUESTO LA DICE TUTTA... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..INQUIETANTE DAVVERO!!!

...non sanno neanche che la pesca sportiva (con la canna) è ammessa in zone di AMP (anche se...."è una attività incontrollata che crea impatti gravi al patrimonio naturale"....)

FORME TRADIZIONALI SELETTIVE??????....DI PESCA PROFESSIONALE????....

MA LO CONOSCONO L'ITALIANO????? SELETTIVO????? CON LE RETI???

CHE C'HANNO STI QUA AL POSTO DEL CERVELLO????

 

Vabbè, Pioner ci hai provato, bravo e grazie :clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ed ecco la mia risposta...

 

"Innanzi tutto la ringrazio per la risposta 'fuori tema'

e non la tedierò maggiormente; per cui se non vuole rispondere non mi offenderò e sarò comunque a disposizione e ben disposto a pubblicizzare il WWF e le sue attività.

 

Ciò premesso mi permetta solo una osservazione prima di chiudere questo onesto scambio di vedute.

Posso essere daccordo sul discorso della pesca nelle AMP (anche se non sono troppo sicuro che gli operatori di settore, i professionisti quelli che, nonstante tutto, hanno accesso a quelle aree, rispettino, essi stessi, le regole dettate dal Ministero).

E' difficle, però, digerire di essere additati come coloro i quali depauperano il mare (quello libero, quello accessibile a tutti, parliamo di migliaia di Km di coste in Italia) quando è evidente che il suo impoverimento non può, perché NON PUO' (se non in percentuale meno che minima) dipendere dai pescatori apneisti della domenica.

 

a proposito mi piacerebbe sapere cosa intende "... per attività icontrollata e molto diffusa". Glielo chiedo perché vorrei avere un riscontro, lato WWF, di quelli che sono i NUMERI in vostro possesso, i dati.

Sappiamo che il discorso è prettamente un discorso economico. Migliaia di famiglie in Italia vivono di pesca e spero continuino a farlo per sempre. Ciò non toglie che la verità, secondo me, sta nel mezzo e far cadere la mannaia sui pescatori subacquei è secondo me un filo eccessivo.

 

la ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

saluti

cristhian celi"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...