> per sub solitari in genere... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

per sub solitari in genere...


Messaggi raccomandati

Da qualche anno, quando parto da terra e non devo pescare all'agguato attaccato alla costa, uso quasi sempre una placenta autocostruita. In realta' ne ho di due tipi, entrambe ricavate dalle plancette che trovi nei negozi di giocattoli. Una e' quella in materiale espanso che spacciano per mini tavola da surf per bambini, e l'altra e' quella piu' grande, rossa e vuota all'interno.

Le ho equipaggiate entrambe con dei ganci (nella parte che resta fuori dall'acqua) per attacarci un po' di tutto. Ci ho piazzato una asta bella lunga ed una bandiera grande per essere piu' visibile.

Sopra ci metto da uno a 3 fucili, il raffio, il portapesci (che a volte sostituisco con un sacco di iuta), la borraccia dell'acqua e qualche volta del cibo.

Se pensi che sia troppa roba considera che il tutto sta fuori dall'acqua e quindi l'attrito non cambia.

Pero' se durante la pescata devo cambiare tecnica, cioe' se devo passare dall'aspetto alla tana piu' angusta, posso scegliere il fucile piu' adatto.

Per trascinarla ho utilizzato un normalissimo avvolgisagola come questo:

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/737

http://effesub.it/2003/pesca_apnea/accesso...olgi_sagola.jpg

 

Ci ho messo una cinquantina di metri di monofilo di nylon da 180 al quale ho assicurato un pedagno di circa 3-400gr che tengo quasi sempre in mano in modo da poterlo lasciare sul fondo quando devo pedagnare una tana o se devo fare aspetti nelle vicinanze.

 

Non ho foto delle plancette da mostrarti ma sostanzialmente sono simili a quelle che M.Satta aveva pubblicato tempo fa.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso una plancetta autocostruita a cui attacco il secondo fucile ( per il lungo, non a penzoloni )e il portapesci sotto, e sopra ho creato un alloggio per un contenitore stagno portadocumenti/chiavi/cell e i piombi. Poi ho aggiunto un elastico per fissare bottiglia e torcia.

Uso l'avvolgisagola della Omer con 20mt. di sagola di nylon intrecciata grossa, a cui collego con un girellone il finale di monofilo del 70 per circa 10mt, con un galleggiante di quelli grossi e tondi da pesca che tiene il filo fuori dalle pinne... (consiglio di Gallinucci in post precedenti).

LA mia plancetta non è tanto grande, cm.80 x 50. alta cm.10, colore giallo e rosso sopra, azzurro sotto, con asta per la bandierina (rigida e grande) che arriva fino a 90 cm di altezza.

Adesso sto studiando un modo per renderla ancora più visibile, magari con una scritta + grande che si può.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per skrabb! ma la seconda plancetta che usi è per caso quella boa salvavita rossa che usano i bagnini di baywatch? se è quella penso che sia ottima...con i due manici laterali puoi attaccarci molte cose...ho qualche dubbio su come attaccarci la bandierina però...avete qualche consiglio? Pensadoci bene le ditte di articoli subacquei potrebbero fare qualche sforzo in più mettendo sul mercato qualche plancetta simile (per cui molto semplice ma resistente..con gli adeguati attacchi)a prezzi più bassi...E allora per protesta noi ce le autocostruiamo....bravi ragazzi mi avete mostrato la vi a giusta da seguire...

 

si comincia così e poi si arriva ad autocostruirsi pinne fucili e mute... e poi non ne puoi piu fare a meno e si diventa dipendenti dalla droga del "fai da tè"... :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per skrabb! ma la seconda plancetta che usi è per caso quella boa salvavita rossa che usano i bagnini di baywatch? se è quella penso che sia ottima...con i due manici laterali puoi attaccarci molte cose...ho qualche dubbio su come attaccarci la bandierina però...avete  qualche consiglio?

No, non avevo in mente quella.

Ho capito quale intendi tu, un mio amico la usa quando va a pesca in gommone e non vuole portarsi quasi nulla appresso.

La usa col solito avvolgisagola e ha risolto il problema della bandierina usando un pezzo di canna da pesca e devo dire che la soluzione e' ottima: leggero, molto flessibile e lungo a piacimento!

;)

 

Io invece intendevo proprio una plancetta di dimensioni maggiori rispetto alla tavoletta di espanso per i bambini.

Appena posso mando una foto.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I consigli che ho sentito sono molto validi.

Comunque vorrei darne uno ai "sub solitari":

TROVATEVI UN COMPAGNO!!!  :D

Hai ragione, col compagno e' molto meglio: non devi trascinartelo dietro con il sagolone, gli puoi legare addosso tutti i fucili, raffi e aste di ricambio che vuoi, ti tiene il cavetto portapesci in mano sempre pronto, resta sempre alla giusta distanza, quando sei stanco ti ci puoi riposare sopra e, se l'asta porta bandiera che gli infili nell'apposito orifizio non e' sufficiente, puo' anche minacciare di denuncia il natante che si avvicina troppo!

:D:D:D:D

:laughing::laughing::laughing::laughing:

:devil:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...