> ipoacusia improvvisa - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

ipoacusia improvvisa


Messaggi raccomandati

Caro dott. Malpieri, sono ricoverato da 5 giorni in ospedale per una ipoacusia improvvisa.

Domenica sono stato a pesca per circa due ore su un fondale di 12-13 metri, durante la pescata ho avvertito un'ovattamento dell'orecchio sinistro, ma quando sono uscito dall'acqua mi sono reso conto che non sentivo più dall'orecchio sinistro. Durante le due ore compensavo regolarmente, a mente fresca forse ricordo che in una occasione posso aver forzato una sola volta. Circa 15 giorni prima ho avuto anche un'ovattamento risolto in una giornata. Il lunedi ho effettuato un controllo audiometrico e riscontrata la sordità, la integrità della membrana timpanica mi hanno ordinato il ricovero.

Dal martedì in ospedale mi fanno due flebo al giorno con vasodilatatore, cortisone e gastroprotettivo. Da ieri sera hanno aggiunto il Moduretic.

Gli esami audiometrici rilevano un miglioramento minimo rispetto al primo esame del lunedì, ma stabile negli ultimi tre. Non avverto alcuna vertigine e questo mi conforta. Sono 28 anni che vado sott'acqua ed ho due brevetti da istruttore ed uno da aiuto istruttore, questo solo per dire che non mi manca un pò di esperienza.

Possibile che non possa fare altri esami? Mi hanno detto che per almeno una settimana devo continuare così, poi si vedrà, ma, non mi danno speranze. Dopo la famiglia per me il mare è tutto, capirà la mia angoscia.

Se lunedì mi dimettono cosa posso fare?. Ora devo chiudere perchè per contattarla ho effettuato una fuga dall'ospedale, devo rientrare al più presto. Mi ricollegherò (spero) lunedì pomeriggio. Mi aiuti.

Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che ovviamente ero in apnea, e sono ricoverato a Foggia, dove nella zona non ci sono camere iperbariche per esami specifici.

Mi pare che ci sia una camera a Larino, non so se però siano affidabili.

Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianpa,

 

in attesa della risposta di Malpieri ti segnalo la mia esperienza avendo anch'io subito lo stesso tipo di infortunio con le stesse identiche conseguenze.

 

Nel mio caso, pur essendoci un centro iperbarico in città, i medici non ritennero opportuno di contattarlo e mi misero sotto flebo con cortisone. Dopo alcuni giorni, visto che l'udito era migliorato appena appena, hanno deciso di eseguire un intervento esplorativo per valutare eventuali danni alla finestra rotonda. Durante l'intervento, però, il medico non riusciva a vedere la finestra rotonda, ha quindi effettuato delle cure preventive e stop. Continuata la terapia di flebo per una settimana (in tutto), l'ultimo esame audiometrico rilevava un deciso miglioramento, con recupero totale dell'udito nel giro dei successivi 15/20 giorni.

 

A distanza di qualche mese ho ripreso ad immergermi, senza particolari problemi, salvo difficoltà di compensazione all'orecchio destro (ma che avevo anche prima dell'incidente) e la paura di forzare involontariamente una compensazione: in pratica paura di compensare a naso chiuso che solo ora, dopo tre anni, tende ad affievolirsi (penso e ripenso al giorno dell'infortunio e non sono del tutto certo di aver forzato una compensazione, ricordo solo che nei primi tuffi facevo fatica, poi ho compensato bene e subito dopo ha cominciato a fischiarmi l'orecchio).

 

Penso che la cosa migliore, una volta dimesso, sia quella di consultare un centro iperbarico, come Malpieri ha già consigliato a me alcuni mesi addietro (e prometto che appena finiscono le scuole lo faccio).

 

Spero che l'esito del mio incidente possa in qualche modo esserti di sollievo e ti auguro vivamente una pronta e completa guarigione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DEVI FAR CONTATTARE IL DR. GIUSEPPE ALTIERI A S. SEVERO DI FOGGIA, SARA' LUI A FARTI FARE TERAPIA IPERBARICA!!!! SI TRATTA DI BAROTRAUMA DA TRATTARE IN CAMERA IPERBARICA. DEVI DIRE AI COLLEGHI DI CONTATTARE IL DR. ALTIERI PERCHE' ALTRIMENTI AVRAI UN DANNO PERMANENTE.

STAMPA QUESTA MAIL E FAGLIELA LEGGERE, AFFINCHE' EVITINO PROBLEMI DI CARATTERE PENALE!!!!!!!!!!!!!!!!

 

PROF. MASSIMO MALPIERI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono di nuovo scappato dall'ospedale per contattarla, la notizia mi fa preoccupare perchè sono ormai 5 giorni che sono in ospedale.

Contatterò al più presto il dott. Altieri, nel frattempo la ringrazio.

Ringrazio anche emanuelcin per la risposta.

Vi farò sapere alla mia prossima fuga. Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...