> giri di sagola - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

giri di sagola


Ospite fasix

Messaggi raccomandati

riprendo il topic perkè mi servirebbe un consiglio dai più esperti, sul geronimo 90 quanti giri di sagola fate? da quanto ho capito ad occhio sul fucile con la testata aperta si riescono a fare 2 giri invece per la chiusa 1 solo. Io prediligo la pesca all'agguato in superficie ma a volte un aspetto lo faccio, ho anche montato un mulinello da 25mt, un' asta da 6,25 sandwik con elastici s45. grazie

Modificato da davidux
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

riprendo il topic perkè mi servirebbe un consiglio dai più esperti, sul geronimo 90 quanti giri di sagola fate? da quanto ho capito ad occhio sul fucile con la testata aperta si riescono a fare 2 giri invece per la chiusa 1 solo. Io prediligo la pesca all'agguato in superficie ma a volte un aspetto lo faccio, ho anche montato un mulinello da 25mt, un' asta da 6,25 sandwik con elastici s45. grazie

Una passata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragacci, purtroppo seguendo il vostro consiglio oggi ho lisciato un bel cefalo sui 3Kg sicuro xD... ora vi chiedo, come si fanno 2 giri di sagola nel geronimo 90 con gli elastici imboccolati?

Perchè colpa della sagola? Un cefalo di 3kg a tiro di un 90 è proprio difficile da sbagliare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo chiedo per il semplice fatto che quando presi la spigola di 5kg che ho nell' avatar ad una distanza di 4 mt e qualcosina in più la presi senza problemi ma avevo un altro fucile 90 con doppia passata ma sempre elastici s45 stessa asta di oggi. Ecco perkè mi sono accorto che ci vuole più filo, mi rifarò sicuramente ma meglio curare che reprimere(ancora xD), mi date qualche dritta su come poter fare sto 2° giro di sagola sul geronimo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo chiedo per il semplice fatto che quando presi la spigola di 5kg che ho nell' avatar ad una distanza di 4 mt e qualcosina in più la presi senza problemi ma avevo un altro fucile 90 con doppia passata ma sempre elastici s45 stessa asta di oggi. Ecco perkè mi sono accorto che ci vuole più filo, mi rifarò sicuramente ma meglio curare che reprimere(ancora xD), mi date qualche dritta su come poter fare sto 2° giro di sagola sul geronimo ?

Io non vorrei che tu mi fraintendessi ma rimane il fatto che con un'asta da 6,25mm sparare ad oltre 3mt dalla punta del fucile (quasi 5mt dall'occhio) è già un azzardo.

Ti consiglio di fare qualche prova su bersaglio fisso per renderti veramente conto delle reali distanze alle quali si spara; in pesca capita di convincersi di cose che sono ben diverse dalla realtà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito benissimo e ti ringrazio c'hai ragione anche te ma personalmente vado ad occhio ed era più vicina sta volta la preda paragonandomi alla spigola che presi tempo fa, e nnt da fare... mirata alla perfezione tant'è che mi son detto data la giornata priva di prede, che palle un cefalo mangia merda(non era un cefalo girino), bah lo regalerò ai parenti serpenti xD...e fatto sta che si sono salvati insieme al cefalo xD. Devo aprire un post specifico per la mia richiesta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito benissimo e ti ringrazio c'hai ragione anche te ma personalmente vado ad occhio ed era più vicina sta volta la preda paragonandomi alla spigola che presi tempo fa, e nnt da fare... mirata alla perfezione tant'è che mi son detto data la giornata priva di prede, che palle un cefalo mangia merda(non era un cefalo girino), bah lo regalerò ai parenti serpenti xD...e fatto sta che si sono salvati insieme al cefalo xD. Devo aprire un post specifico per la mia richiesta?

Se sei assolutamente convinto che il problema sia la doppia passata un titolo appropriato ti aiuterà sicuramente a fugare dubbi in merito al giro della sagola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No la sagola nel fucile va sistemata normalmente con una sola passata, che di norma è sufficiente nella maggioranza dei casi, se poi ti capita di arpionare il pescione e occorre l'uso del mulinello, vuoi perchè si è intanato o perchè la mole e la reazione del medesimo lo richiedono o perchè lo hai colpito male e vuoi evitare di strapparlo devi fare così: subito dopo aver sparato tenendo sempre saldamente l'impugnatura del fucile, con la mano libera afferri gli elastici (possibilmente quello di sinistra con la mano sinistra se sei destro), con la mano destra afferri il moschettone del mulinello (che avrai parzialmente aperto in frizione già quando ti sei calato in acqua) e lo agganci all'archetto degli elastici (detto anche ogiva), fatto questo puoi mollare il fucile e lavorare con una mano la sagola e con l'altra la frizione mentre risali in tutta tranquillità, in questo modo avrai messo in trazione il pesce utilizzando l'effetto ammortizzante degli elastici con tutti i vantaggli che ne conseguono.

Posso sapere che intendi con una sola passata di sagola? Grazie!
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...