> giri di sagola - Forum Attrezzature - AM FORUMS Jump to content

giri di sagola


Recommended Posts

Guest fasix

io ho appena comprato uno sporasub aspic 75cm con asta originale 6,5mm e elastici dessault (o come si scrive) 16mm.

 

voglio iniziare la pesca in aspetto.

 

ho comprato una sagola in kevlar, quanti giri di sagola devo fare per stare tranquillo? ho usato circa 4 metri di filato.!

ho bisogno per forza di un mulinello?

 

voi quanti giri di sagola avete?

Link to post
Share on other sites
  • Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 giro è l'ideale - due giri (soprattutto con quel rapporto elastico/asta) non serve e frena l'asta, inoltre consente al pesce (sempre che tu lo prenda :lol: ) di intanarsi più agevolmente e di metterti in difficoltà.

 

Il mulinello - magari economico - mettilo che non si sa mai. E poi ti può servire se usi l'arma nel torbido o in tana per pedagnare la zona mentre ti lavori il pesce.

 

Io predico bene e razzolo male ... infatti, incuriosito, ho messo il doppio giro di sagola sul 75 asta 6,5 e elastici 18. Devo dire che l'asta arriva tesa alla fine corsa della sagola, però per la caccia al pesce bianco che scatta come il fulmine per schivare l'asta, il colpo va a pagliolo solo entro il primo giro di sagola, oltre il pesce schiva alla grande. Lo lascio così solo per pigrizia.

 

Ciao

Link to post
Share on other sites

Quando l'aria è poca ... ossia scarseggia ... il sub galleggia

:laughing::laughing::laughing:

 

Ergo ... quando sei in difficoltà perché l'asta si incastra sulle rocce o in tana e non puoi o non vuoi lasciare sul fondo il fucile e devi risalire a prender fiato ... l'amico mulinello ti toglie dai guai e ti porti su il fucile, che - se riesci - ti agganci al pallone. Indi ridiscendi con tutta calma sul luogo del misfatto e prosegui ...

 

:bye:

Link to post
Share on other sites
Guest bettini

il vecchio campione d'europa francese mi ha insegnato a cacciare con 5 lunghezze di sagola: + l'asta , il braccio ed il fusto ..ti porta a quasi ..

8-9 mt dai tuoi occhi.

Per cacciare senza mulinello ci vuole tranquillita' , fiato , acquaticita'.

Non tutti i giorni sono uguali!

Se i tuoi fondali sono tra 1 e 15 mt prova cosi', se vai piu' profondo prova con un piccolo mulinello (per la pesca con la mosca)da una decina di metri di sagola.

Ho tirato qualche bel pesce senza mulinello , ma l'averlo ti "rassicura".

ciao

bettini

Link to post
Share on other sites
Guest bettini

il mulinello per la pesca alla mosca é piccolo e non crea resistenza nel brandeggio:l'ho montato la prima volta 6 anni fa: in alluminio , comprato in un negozio di pesca a 10.000vecchie lire , conteneva 10 mt di sagola , ma bastano.

ciao

bettini

Link to post
Share on other sites

Intendevo dire che io preferisco portarlo alla cintura, non è un obbligo farlo ma solo una scelta personale, sarà che sono abituato così, ma non ho mai riscontrato problemi inerenti alla sicurezza portandolo in cintura, anzi... certo, ci vuole un pochino di manualità ma non è poi così difficile, ricordati che la cintura è, e deve essere, sganciabile in modo rapido e in qualsiasi momento, al minimo dubbio non esitare mai a farlo.

Link to post
Share on other sites

No la sagola nel fucile va sistemata normalmente con una sola passata, che di norma è sufficiente nella maggioranza dei casi, se poi ti capita di arpionare il pescione e occorre l'uso del mulinello, vuoi perchè si è intanato o perchè la mole e la reazione del medesimo lo richiedono o perchè lo hai colpito male e vuoi evitare di strapparlo devi fare così: subito dopo aver sparato tenendo sempre saldamente l'impugnatura del fucile, con la mano libera afferri gli elastici (possibilmente quello di sinistra con la mano sinistra se sei destro), con la mano destra afferri il moschettone del mulinello (che avrai parzialmente aperto in frizione già quando ti sei calato in acqua) e lo agganci all'archetto degli elastici (detto anche ogiva), fatto questo puoi mollare il fucile e lavorare con una mano la sagola e con l'altra la frizione mentre risali in tutta tranquillità, in questo modo avrai messo in trazione il pesce utilizzando l'effetto ammortizzante degli elastici con tutti i vantaggli che ne conseguono.

Link to post
Share on other sites
Guest fasix

buona idaea!

 

pero` doveri avere molta aria per poter fare cio` a fondo!

 

e dovrei essere molto veloce!

 

 

e se la preda non mi da il tempo e inizia subito a scodare?

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...