> orecchie tappate - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dopo la compensazione (a secco) le orecchie, specialmente il destro, mi rimangono tappate, fino a che, sbadigliando o deglutendo, si "stappano" (più o meno) con scricchiolii strani..

 

addirittura a volte non riesco neppure a compensare con il destro o solo un lieve "sfiato"..il timpano però è integro (ho come l'orecchio e la mascella "INTORPIDITI")!

 

Preciso che ho cominciato da poco, ma finora (cioè la stupidaggine di cui potete trovare traccia nel forum) non avevo mai avuto problemi di compensazione..qualcuno ha mai provato la stessa "sensazione"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, Yogurt, mi associo alla tua domanda.

 

A me, anche io principiante, succede la stessa cosa, l'orecchio che rimane tappato è però il sinistro.

 

Per quanto mi riguarda, ho sempre sentito scricchiolii e rumori strani durante la compensazione/deglutizione a secco; mentre in acqua, prima di poter scendere oltre i 3-4 m, devo fare diversi tentativi di compensazione (senza mai forzare), dopodiché, eccezion fatta per i soliti rumori, non ho più alcun problema.

 

Io non ho mai subito alcun trauma legato alle immersioni, l'unico "problemino" l'ho avuto più di 10 anni fa quando, a causa di una pallonata in pieno orecchio destro (quello che di solito riesco a compensare meglio), ho perso la capacità di sentire le frequenze più alte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando ci sono questi problemi l'origine è da ricercarsi in un'alterazione anatomo-funzionale dell'apparato naso-tubarico (ipertrofia dei turbinati, deviazioni del setto, stati infiammatosi o quant'altro).

la cosa migliore è una approfondita visita da un medico subacqueo con valutazione della funzionalità tubarica.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...