> alluminio o carbonio? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

alluminio o carbonio?


Ospite eltanque

Messaggi raccomandati

Ospite eltanque

Visto di poter contare sulla sulle opinioni di numerosi pescatori, vorrei avvelermi della vostra esperienza per l'acquisto di un arbalette da 100.

Sono un neofita di questo sport e ho sempre pescato con olopneumatici di media misura, ultimamente dedicandomi più all'aspetto che alla pesca in tana ho deciso di prendere un bel cannone.La mia indecisione riguarda sopratutto il fusto in carbonio.....quali reali vantaggi offre?

Potreste consigliarmi qualche fucile in base alle vostre esperienze sapendo che pesco di solito in acqua abbastanza torbida?

 

Ringrazio per l'attenzione e vi ringrazio in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Acqua torbida=fucile poco lungo...Inoltre mi è sembrato di capire che la differenza di prezzo che passa tra un carbonio ed un alluminio è tanta, e il carbonio e migliore solo per la leggerezza.

Ma forse ti potrà aiutare meglio Mariano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Miguel

Ciao Eltanque,

visto che hai bisogno di un cannone da usare in acqua non pulita e visto che finora hai usato sempre oleo,

perchè non continui ad usarli prendendoti però un bello Stealth da 970, con canna da 11, che è un cannonau pauroso e molto ma molto più "brandeggiabile" di un arbalete ??

Ciao!

MiG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite eltanque

ti ringrazio Miguel,ma ne ho sentite troppe sulla rumorosità degli oleopneumatici e sulla precisione dei fucili ad elastico che vorrei iniziare la nuova stagine passando ad un arbalette.In ogni caso caso riguardo al fusto in carbonio oltre alla leggerezza condiziona anche la precisione del tiro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite PIPPOTTO

Ciao Eltanque.........

Credo che il carbonio si apprezzi da una certa lunghezza in poi per renderti conto veramente dei vantaggi che offre. Dal 110 in poi va bene, ma se devi comprare un arbalete da 90 puoi spendere molto meno e avere comunque delle ottime prestazioni. Basta scegliere quello giusto........... e qui nascono molte perplessita'....ma in ognuno di noi.

Io credo che l'impugnatura sia fondamentale, nn comprarla di plastica, ma deve essere robusta, di alluminio ad es. La demka fa buoni calci.Per il resto un buon negoziante sapra'aiutarti.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Miguel

Ciao,

riguardo alla rumorosità degli oleo sono state scritte molte cavolate,

non so se hai visto il video di Donati Tutto Dentice, dove con un cyrano 110 tira fuori 5 o 6 dentici dallo stesso branco...

E ci sono anche alcune prove di tiro dove viene appositamente registrato il suono prodotto dai fucili: guardale e fai le tue considerazioni :-)

Sicuramente sono più rumorosi gli oleo con canna da 13, quelli con canna da 11 mooooooolto meno.

Io non ho mai avuto problemi in questo senso.

E inoltre la precisione degli oleo è ... precisissima !!!

 

Cmq, venendo agli arba, un fusto in carbonio ti serve sulle misure lunghe, dal 100 in su: ne hanno buoni in CMAS , da acquasport, non so come siano i nuovi merou.

Mettici però, come ti hanno ben suggerito, un' impugnatura tosta, meglio se in alluminio.

 

ciao!

MiG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Pagano

Ciao Elt, i colleghi hanno perfettamente ragione per quanto riguarda l'utilizzo del carbonio su alcune misure dei fucili. Inutile elencare i pregi di questo materiale, però dal canto mio ho avuto un'esperienza che mi ha fatto capire la differenza sostanziale, utilizzando il carbonio, anche con arbalete medio-lunghi.

Da non molto tempo sono venuto in possesso di un alluminium da 90cm, ed ho passato una giornata a conoscerne la differenza con il mio vecchio Master 86.Ebbene sono rimasto sbalordito dalle prestazioni in termini di precisione, gia notevoli nel Master, e leggerezza che il "nuovo" mi ha dato. Pensa che il 90 alluminium in acqua pesa meno del Master 71 e offre una velocità superiore dell' 86. Quando sparo l'asta a fine corsa, srotola dal mulinello parzialmente serrato circa 40 cm di sagola ed il tiro risulta diritto e costante per tutto il tragitto. Tali prestazioni sono ottenute dal perfetto allineamento degli elastici rispetto al fusto e all'asta e da elastici che generano un'adeguata spinta sull'asta da 6,3mm.Ciò mi sta facendo meditare l'idea di sostituire il mio Master competition da 116 con il fratello Alluminium 120.

Saluti

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...