> cosa usate per imbobinare il mulinello? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

cosa usate per imbobinare il mulinello?


Messaggi raccomandati

IO PERSONALMENTE ALL'INIZIO USAVO UNA 50 DI METRI DI DRACON.

UNA VOLTA HO SPARATO UNA BELLA RICCIOLA LA SUA REAZIONE FU ABBASTANZA VIOLENTA E PER SFORTUNA MIA QUEL PESCE PASSANDO RASENTE SUL FONDO IL FILO DI DRACON E ANDATO A CONTATTO CON LE ROCCE LACERANDOSI IMMEDIATAMENTE.

DAL GIORNO HO USATO SOLO NYLON

:subh::subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
IL FILO DI DRACON E ANDATO A CONTATTO CON LE ROCCE LACERANDOSI IMMEDIATAMENTE.

DAL GIORNO HO USATO SOLO NYLON

In effetti il nylon è da preferire per le ultime decine di metri in quanto è

1°) più resistente all' usura da contatto con gli scogli.

2°)più elastico nel tira e molla.

3°)costa al confronto degli altri cordami...niente (dopo ogni preda un po'.."vivace" bisogna tagliare l'ultimo metro a contatto con l'asta)

Non bisogna però dimenticare il suo grande difetto e cioè che col tempo si inpregna di acqua e si indebolisce (chiedere a chi fa traina)

Sarebbe perciò preferibile (per evitare di piangere poi) cambiarlo almeno ogni due anni (e quì viene utile il costo esiguo)

Riassumendo: in bobina dacron (o quello che volete) che tanto durerà una vita e le ultime decine di metri nylon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite michy

Anche io uso 5mt di monofilo che poi collego al sagolino con la classica piombatura, avevo provato a spstituire del tutto il sagolino con il monofilo, ma non mi sono trovato bene.

 

Ciao a tutti

:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Monofilo Nylon diametro 160 per il finale, e sagolino nylon intrecciato diametro mm.1,5 sul mulinello. Il sagolino l'ho preso in ferramenta al modico costo di € 2,99 per 50 mt. Si fa fatica a tagliarlo con le forbici. :robot:

:thumbup:  :bye:  :bye:

alla effesub mi hanno venduro 50 mt di sagolino con anima in kevlar alla modica cifra di 25 € :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nylon non è idoneo perchè si imparrucca facilmente.

Io uso il sagolino per palamitio a dentici intrecciato che costa due lire, è resistentissimo, si vende a peso, ed ha un diametro meno della metà di un normale sagolino che tutti usano.

Risultato, con circa 2 Euri hai un mulinello con più di ottanta metri (min**i@!!), con cordino resistentissimo ed economicissimo.

Poi funziona.............capisciammè

Ciao bbelli

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il nylon non è idoneo perchè si imparrucca facilmente.

Io uso il sagolino per palamitio a dentici intrecciato che costa due lire, è resistentissimo, si vende a peso, ed ha un diametro meno della metà di un normale sagolino che tutti usano.

Risultato, con circa 2 Euri hai un mulinello con più di ottanta metri (min**i@!!), con cordino resistentissimo ed economicissimo.

Poi funziona.............capisciammè

Ciao bbelli

Alessio

io capiscattè..ma dove cavolo si trova ??immagino nei negozi di pesca al mare.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che un sagolino normale è da 1.5.

Ecco il cordino da palamito per dentice è da 0.5/0.6 a tre capi intrecciati.

Però avete ragione si trova solo ai negozi di mare e la dove si pratica la pesca ai dentici.

Comunque L'Emporio della Pesca di Civitavechia vende pure on-line.

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Anche io uso 5mt di monofilo che poi collego al sagolino con la classica piombatura, avevo provato a spstituire del tutto il sagolino con il monofilo, ma non mi sono trovato bene.

 

Ciao a tutti

:D  :D  :D

Non so se lo sai, ma questo è l'errore classico che facciamo tutti prima di perdere qualche bel pesce!

Il monofilo ha un carico di rottura al nodo che è almeno 80% di quello nominale (che oltretutto è dato alla trazione continua e non allo strappo)

Se a quello ci aggiungi il fatto che per la sua plasticità il nylon tende a "scappare" dalle impiombature, ce n' è a sufficenza per augurarti tanta fortuna.(o elimini i nodi od allunghi il nylon)

Poi perchè non ti sei trovato bene con tutto la bobina in monofilo??..per i soliti problemi di incastro delle spire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo che Andreoli su pescasub diceva di usare il filo che si usa per la longline(si dice così)per la pesca al pescespada,qualcuno ne sa niente?

 

Io,come penso la maggioranza dei pescasub,ho il nylon per il finale e il trecciato nel mulinello.Mi sono sempre trovato bene ma non ho mai fatto lo sci nautico appresso a un pesce per cui non vi so dire se tiene.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...