> Ossimetro - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ossimetro


Ospite OXIDO61

Messaggi raccomandati

Ospite OXIDO61

Vista l'enorme astinenza da mare, mi diletto in seghe mentali... :laughing: Mi chiedevo se con un "OSSIMETRO" sia possibile misurare l'efficienza della ventilazione prima di un'apnea. In buona sostanza, esiste uno strumento che misura la % di ossigeno nel sangue, l'ossimetro appunto, e vorrei utilizzarlo per monitorare a secco l'arricchimento di O2 durante la ventilazione. Mi servirebbe o no per capire e migliorare la tecnica di respirazione?

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti rispondo in dialetto romanesco:

 

MO TE PIJO PE NA RECCHIA E TE SGRULLO COME NA TOVAJA!!!! :angry::angry::wacko::wacko:

 

Come faccio a farvi capire che con una ventilazione pre-apnea o con l'iperventilazione, chiamatela come volete, non c'è nessun arricchimento di O2 nel Mixing respiratorio ma solo e soltanto un impoverimento di CO2?

 

Il problema della sincope è tutto quì! Si abbassa la CO2, quindi ritardo nel tempo della comparsa dello stimolo alla respirazione, mentre l'O2 percentualmente rimane sempre lo stesso con la conseguenza che quando compare il punto di rottura dell'apnea (Breack Point) la pressione parziale dell'O2 ha raggiunto livelli talmente bassi così che in pochi secondi si ha la perdita di coscienza.

 

L'ossimetro esiste è in commercio (e costa pure parecchio); noi lo utilizziamo per verificare le variazioni della saturazione arteriosa di O2 durante l'apnea dinamica (a bordo vasca), in quanto un ossimetro subacqueo ancora non esiste, anche se ci stiamo lavorando.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...