> Quando i pesci non hanno il rifuggio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quando i pesci non hanno il rifuggio


Messaggi raccomandati

Si come vivo propio al nord del adriatico.. il fondale da le mie parti e solo fango con qualce pezzetino di poseidonia..

Con i miei due amici abbiamo realizato un "apartamento" per le spigole che sono frequenti nelle nostre parti.

Vi devo dire che abbiamo fatto circa 10 simili "apartamenti" su una profondita di 15-18 metri... I risultati si vedono..

 

Qui vi mostro "l'immagine fatta con computer"...

Gli "apartamenti" sono fatti con dei "botti in accaio" da 250 litri.

 

http://www.apnea2000-ar.si/images/sodi1.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/images/sodi2.jpg

 

http://www.apnea2000-ar.si/images/sodi3.jpg

 

andiamo a prendere qualce esemplare

 

(20.12.2003)

http://www.apnea2000-ar.si/images/branco1.jpg

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa a mio parere è ottima,non tanto per poter pescare(anche) ma soprattutto perchè riduce l'azione delle reti.Il retaiolo perde la prima,perde la seconda ma alla fine ci rinuncia e tutta la flora e la fauna circostante ringrazierà.Zone apparentemente deserte si possono ripopolare in appena due anni mettendo una "scogliera" sulla sabbia(i relitti insegnano).

Non si capisce infatti come mai non ci si pensi a livello politico.Ce ne sono di vecchie navi o di altri mezzi "rottami" da affondare per fare ripopolamento,oppure si potrebbero mettere dei massoni quadrati.

Ovviamente bisognerebbe mettere queste strutture in luoghi dove i professionisti non possono pescare a strascico ma dove lo fanno i dilettanti/bracconieri(altrimenti non sarebbe neanche tanto giusto verso i professionisti).

Mettere da sè queste strutture andrebbe pure bene ma non so se sia legale qui in Italia,qualcuno lo sa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che il ns. mare è pescosissimo ma privo di tane e basta una "ciabatta" per fare pesce...

Ma perchè li hai fatti in acciaio quelle botti?

Come le hai legate e sopratutto come le hai trasportate??

Ciao Peter!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche dalle nostre parti non e legale mettere delle cose sotto il mare...

Pero.... ;))

 

 

I botti sono quelli per la "nafta - petrolio" solo che sono puliti e prima di me gli avevano i contadini per contere l'acqua per le verdurine...

 

Gli abbiamo fissati con la sagola + le pietre + dei profili in accaio (che non sono visti sull immagine che ho impostato)..

 

I pescatori con le reti non pescano dove peschiamo noi ;).. Non ci sono piu i pescatori con le reti mobili ( o come si dice).. Il nostro stato e cosi piccolo che non conviene pescare con le reti grandi che di sicuro trascinerebbero i botti dal fondale..

 

L azione e avvenuta cosi:

Ho chiamato l'amico (contadino) che mi ha procurato dei botti con una parte chiusa (il fondo).

Poi con una spece di ApeCar piu grande mi ha portato dei botti fino alla spiaggia..

Io ho preso la sega elettrica + il coso che produce energia elettrica ("agregat") a benzina di una potenza di 2000 W.

Poi con il mio amico abbiamo aperto il fondo di ogni botto.. Subito dopo gli abbiamo portati fino alla barca e gli abbiamo portati al mare aperto. Sul primo botto abbiamo collegato la sagola e lo abbiamo afondato.. Su la sagola che rimaneva abbiamo agiunti altri botti.. Poi quando il gioco e fatto siamo scesi in acqua e abbiamo fatto la cosa (vedi l' immagine)..

 

Sicurametne non abbiamo inquinato l'acqua.. abbiamo fatto un rifugio per le spigole, corvine e qualce grongo... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo piter!!!

la tua non e' una novità, qua a Trieste di strutture simili ce ne sono tante, qualcuna buttata legalmente qualche altra no.

La situazione a Trieste e' la stessa, fondali fangosi tranne qualche lieve franata che muore a 10 metri da riva, il nostro mare e' ricco di spigole e non solo e i pescatori professionisti con le sacca leve (lampare+rete di circuizione) fanno vere e proprie stragi.

Posso dirti ad esempio che qualche pescatore di canna fa affondare in mare alberi dopo le mareggiate per poi ritornarci a pescare calamari in questa stagione, cmq nei nostri fondali come si dice a Ts anche una brandina buttata in mare fa pesce... basta vedere il giro di pesce che c'e' sui vivai di cozze.

Tempo fa lessi il tuo articolo sul sito tecnoreef cosi' decisi di proporre durante un consiglio del mio circolo di realizzare quel progetto, subito mi venne detto che non si puo' e non si possono avere i permessi,ecc,ecc.

In passato i progetti anche appoggiati da qualche politico ce ne sono stati, ad esempio un idea era quella di gettare dei scarti di massi residui da lavori stradali tipo gallerie e di buttarli in mare intorno al tubo dell'acqua di Trieste cosi' avrebbero sia protetto il tubo che ripopolato il mare.

indovina chi si opponeva???

ovviamente i pescatori professionisti i quali regolarmente strascicano vicinissimi al tubo (vietato) e che vedono tutte queste iniziative come un possibile danno alle loro preziose reti e loro HANNO UN POTERE POLITICO

A livello normativo qua a Trieste non avendo fondali profondi e non avendo tanta distanza di mare a 5-6miglia sei sul confine sloveno-croato i npostri amici strascicanti hanno una deroga con la quale possono strascicare anche a un miglio da riva, anche se spesso lo fanno anche a meno...

ECCO SPIEGATO IL MOTIVO PERCHE' QUA A TS NON SI PUO'. a meno che non si riesca a creare un oasi protetta o un parco allora li' si puo', ma ovviamente non si puo' pescare...

Per quelli che vedono questa iniziativa come una cosa ignobile, magari perche' abituati a pescare in fondali cristallini con tante tane e spacchi e non di distese di fango dove si pesca anche con la visibilità di un metro, voglio ricordare che una cosa simile e' stata fatta nel parco di Miramare e non solo li', proprio per ripopolamento ittico con ottimi risultati.

Purtroppo questa e' la situazione

Poi ti dico che non sei l'unico che ha gettato queste strutture :smoke:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicurametne non abbiamo inquinato l'acqua.. abbiamo fatto un rifugio per le spigole, corvine e qualce grongo... :bye:

Magari si potessero fare più spesso cose così,di certo non si inquina ma si "aiuta" la natura che l'uomo non rispetta.

Anni fa per cercare di fermare l'avanzata del mare che sta "mangiandosi" sempre più una spiaggia in Calabria(indovinate perchè?Perchè hanno costruito un porto in modo sconsideratissimo che ogni anno si riempie di sabbia mentre il mare si mangia le spiagge limitrofe),sono stati buttati dei frangiflutti a 100m a riva su un fondale di 4-5m.Prima di questo il posto era quasi deserto,dopo appena due anni si era riempito di pesce.Cefaloni,spigole,saragoni,orate,limoni,gronghi erano abbondantissimi e ogni pescata era un magia.La situiazione non passò però inosservata ad alcuni figuri del luogo i quali inventarono unnuovo modo di pescare.Si mettevano con due barche,una da una parte della strisciata di massi e una dall'altra e calavano una rete tra le due barche.A questo punto facevano una specie di strascico lento con dei sub che continuamente disincagliavano la rete dagli scogli,sollevandola.Altri sub percorrevano la scogliera in senso inverso facendo un gran baccano e spingendo il pesce nella sacca.Ogni cala durava una giornata e la rete era spesso piena(ovviamente si tratta di "dilettanti" che vendono il pesce).Bene in quella zona non c'è più un pesce.Dopo ogni inverno so che si fanno due-tre cale con questo sistema,si prende qualche pesce sparuto e si desertifica di nuovo il tutto :(:(:(:angry::angry:

A causa di questa gente io dico che,legali o no,benvenute le iniziative come quelle di peterv6i :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

he he he... :lol:

E con i politici non si puo fare 0...

 

Ci sono anche i "VERDI" che se gli proponi una cosa simile ti tagliano i co....i.

 

Basta vedere il video di SPIGOLE (lo ho trovato sulla rete con il programma emule).. che mostra come pescano le spigole in Francia (Normandia)..

E pieno di spigole tra 1-8 kg... che si nascondono tra carri armati della 2 guerra mondiale e tra i pontoni che servivano per il sbarco in normandia..

Una roba pazesca... Quanta vita c'e intorno a questi relitti... Nell video si possono vedere tante spigole grosse, poi gli astici, "platihe"?? una spece di passara, .....

 

Nell nostro circolo era gia fatto il progetto da un dott. di Biologia per fare dei rifuggi per i pesci.. pero i VERDI erano contra e niente si puo fare...

Cosi ci arrangiamo da soli :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

io non sono molto entusiasta di questo metodo, perchè vivo il mare e la pesca con un'altra "filosofia, che è quella dell'avventura e dell'esplorazione..non sarei molto contento di uscire di casa e sapere gia' il punto esatto dove andro' a pescare e le prede che prendero'..

sarebbe un po' come andare a fare la spesa

puo' essere che mi sbaglio, ma la penso cosi' :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e... purtroppo da noi e cosi...

se vuoi fare come hai detto tu.. allora deveo prendere il gommone e la macchina e andare 100 km piu al sud in Croazia..

 

La realta dalle nostre parti e questa...

Abbiamo solo 42 km di costa! tra cui solo su 1/3 si puo pescare con il fucile..

Altro e la riserva naturale....

 

Per cio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...