> ot acquario mediterraneo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ot acquario mediterraneo


Ospite reggiano

Messaggi raccomandati

Ospite reggiano
Ho un amico che sta costruendo un acquario mediterraneo in piena regola e con grande dispendio di tempo e denaro.Ora volevo chiedervi se qualcuno nel forum sa come fare a procurarsi pesce vivo da mettere nell'acquario .Premetto che per il trasporto mare-modena ha già costruito un frigo apposta per contenere l'acqua e i pesci vivi ,collegato ad un ossigenatore e all'accendisigari della macchina .L'acquario è già tre masi che sta creando l'acqua e le condizioni ambientali giuste.Si tratta solo di mettersi le bombole e andare a prelevare una qualche roccia viva e alcuni pesciotti ( saragotti ,piccoli cefali ,donzelle ecc.) ma come si può fare ??? :bye::bye:<_<
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite lux1984

me lo sono sempre chiesto anche io...

ma il refrigeratore se l'è autocostruito??

come l' ha fatto??? :wacko:

secondo me il modo migliore è quello di pescarli con la canna da pesca.

appena capisco come si fa il refrigeratore lo faccio anche io.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

che hai da dire al riguardo?

in una giornata di pesca fai molto piu' danno ecologico rispetto a mettere quattro tordi in una vasca con delle pietre..

non sopporto piu' le critiche fatte tanto per il piacere di criticare.

fossero queste le cose che non andrebbero fatte...

buona notte.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pescatori sub...popolo di permalosi!!!

 

Guarda che non ti devi offendere! Non mi pare di aver aggredito nessuno (sai che noia...).

Viceversa, se non sei disposto a ricevere eventuali critiche...che debbo dirti a riguardo...

 

Comunque, ciò che non apprezzo personalmente dell'acquariofilia (specie di zoo personale che non nego abbia anche un suo fascino), è l'aspetto di possesso del mare che...sbaglierò...mi piace pensare debba stare lì dov'è...e non è un problema di danno maggiore o minore.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io qualche anno fà ho comprato da un pescatore con le reti due cerniole da 2 etti ,cradevo che la mancanza di ossigeno avesse danneggiato il loro cervello ,invece messe in acquario dopo poco tempo si sono riprese ,le ho tenute 1 anno sono diventate più di un kilo a testa ,e condividevano l'acquario con tre aragostine ,poi ho agiunto altri pesci presi con la canna compresa una murena .dopo quasi 2 anni li ho liberati tutti perche il mantenimento era diventato troppo dispendioso sopratutto di tempo da dedicare .ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quanto era grosso sto acquario?????? hai siggillato una stanza e l'hai allagata?

 

:laughing:

 

 

io volevo fare un acquari in cui ricostruire un relitto adagiato sul fondo. ma già averlo pensato mi ha stancato...

 

:wacko:

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'acquario l'ho costruito io con l'aiuto di mio cognato ,il quale ne aveva costruiti altri,era circa 2 m x 80 ,il casino era d'estate quando l'acqua arrivava a 30 gradi ,ho provato di tutto anche a mettere del ghiaccio secco x raffreddare l'acqua ,funzionava ma era un' operazione che doveva essere fatta spesso ,onde evitare di bollire i pesci ,alle cernie davo da mangiare sardine freschissime ,mentre le aragoste si contentavano molte volte solo di cozze . p.s. ci vuole molta costanza ,e non faceva x me visto che sta costanza non la conosco ancora :D:D:P:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In passato ho avuto l'acquario mediterraneo e se ti costruisci un retino a maglia medio piccola possibilmente in nylon trasparente lo poggi sul fondo ci rompi sopra un riccio e in pochi minuti perchie donzelle bavose e saraghetti si precipitano non devi fare altro che sollevare ed il gioco e' fatto.

Se sei anche cannista puoi rimediare piccoli pesci montando filo ed amo piccoli e pescare ai porti che sono frequentatissimi tanti pescetti piccoli pdr il tuo acquario mi raccomando attenzione a quando li slami. Ciao Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxsamba

per prendere qualche pescetto potresti anche usare una piccola nassa...mentre se vuoi metterci un bel polpo(lo sconsiglio vivamente per esperienza personale)prendi un bel vaso di terracotta, lo piombi, ci leghi una corda intorno e all'altro capo ci leghi una bella bottiglia di plastica in modo che sia visibile dalla superficie del mare, lo depositi nel punto che ritieni interessante e dopo due o tre giorni lo vai a recuperare con dentro un bel polpo.

per aumentere le probabilità depositane 4 o 5 in serie.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai nella schiuma e con una rete ne tiri su quanti ne vuoi , pija quelli che ti servono e libera gli altri , le murene le piji con la sarda , poi il polpo con la nassa, fai un po tu , ma ti avverto che mantenere un acquario di questi richiede moooolto tempo e mooooltissimo denaro, non vale la pena,ciao

ps: non dimenticare di mettere in quarantena i pesci pescati. rischi di perdere tutti i pesci per infezioni causate da agenti esterni .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

E' il mio sogno da qualche anno, ma dopo aver raccolto, molte info, leggendo, informandomi da amici ed esperti, sò per certo che oltre a tanti soldi, occorre anche molto, moltissimo tempo libero!!

Per cui ho deciso per il momento di desistere, ma solo per il momento!!!

 

Comunque, se tu o il tuo amico decideste di pescarli, con canna ed ami, ti consilgio di utilizzare piccoli ami e senza ardiglione.

 

Ossia, taglia o rompi, la punta degli ami, è vero che in questo modo rischi che qualcuno ti si "slami", ma è altrettanto vero che trattandosi di piccoli pesci, eviterai di toccarli con le mani, dato che che basterà scotere un pò il filo per staccarli e farli andare in un secchio!!!!

 

Un saluto ROS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...