> Ancora acufeni... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ancora acufeni...


Ospite marcomix

Messaggi raccomandati

Ospite marcomix

Ciao a tutti,

 

mi affido alla vostra esperienza in campo medico.

 

Ecco i fatti: sono affetto da un mese a questa parte di un acufeno

ronzo-sibilante causato non dalla nostra passione (un leggero sibilo e'

sempre stato percepito in entrambe le orecchie) all'orecchio sinistro.

 

Il fatto e' avvenuto l'ultimo dell'anno.

 

La causa e' stato uno di quei petardi multipli (credo si chami tric e trac)

lanciato in un negozio di ferramenta affollatissimo per gli acquisti di

capodanno poiche' molto fornito in articoli pirotecnici.

 

A parte lo stupore per il gesto stupido eseguito da un ragazzetto di 14 anni non si sa' per quale motivo ho ricevuto in regalo l'orecchio ovattato

e sibilante per un paio di settimane.

 

Non ho dato subito peso alla cosa ma ora che l'acufeno non se ne va'

comincio a preoccuparmi.

 

Ho letto vari post sull'argomento e una certa idea me la sono fatta.

 

A parte la visita presso un otorino che faro' a breve volevo chiedervi se conoscete un centro a Roma di cui ho preso visione tramite internet che tratta

gli acufeni con terapia a base di mannitolo e cortisone per ristabilire

l'umore acqueo dell'orecchio a loro detta causa degli stessi.

 

Cosa ne pensate?

 

Ciao e grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao marco io soffro di acufeni all'orecchio sx .. dopo tutte le visite del caso i dottori non hanno comunque saputo darmi chiare spiegazioni sull'origine in quanto sembra che l'argomento sia abbastanza complesso. In giro su internet ho trovato vari siti che parlano degli acufeni, mi interessavano solo per curiosità e non per curarmi da solo, e ho letto di alcune terapie con rumori di fondo che hanno il compito di ingannare l'orecchio ma se ho capito sono solo un palliativo e non una risoluzione del problema...

..personamente ho fatto una cura con dei medicinali (due volte) che avevano il compito da cosa ho capito di migliorare la circolazione del sangue a livello "della testa" ( mi sembra di ricordare che uno di questi si chiamava Sibelium e l'altro Sturgeon o qualche cosa di simile..) ma non ho avuto miglioramenti per cui l'otorino è giunto alla conclusione che con il problema ci devo convivere... ho scritto quanto sopra non per consigliare cure ma per far capire la mia personale esperienza con l'argomento del post in quanto mi interessano le eventuali risposte degli esperti! :subh:

 

.. ti auguro di risolvere presto il problema!!! :thumbup:

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasi certamente si tratta di un barotrauma dovuto alla differenza di pressione che ha generato l'esplosione del petardo.

infatti con l'esplosione si generano dei "coni" di pressione che possono lesionare elettivamente l'orecchio per la bassa soglia di resistenza a tali insulti.

E' necessaria una visita otorino con esame impedenziometrico x valutare effettivamente il grado di lesione.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...