> Consigli allenamento - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli allenamento


Messaggi raccomandati

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Tano, in attesa di pareri più esperti del mio che esperto non sono, posso dirti che il modo migliore per migliorare l'apnea è andare in mare il più possibile.

 

Con l'allenamento costante, l'apnea migliorerà anche per effetto di una migliore acquaticità e di tranquillità conseguente.

 

Naturalmente, se hai la possibilità di frequentare un corso di apnea, tutto questo verrà sapientemente coordinato da un bravo istruttore che saprà come impostarti soprattutto per insegnarti come ti devi comportare in mare, per divertirti sempre in sicurezza.

 

Per mantenere un buono stato di forma, qualunque sport che ti fa lavorare sulla resistenza (nuoto, corsa, calcio, bicicletta, ecc.), non ti migliorerà di sicuro l'apnea, ma ti permetterà di affrontare senza stress le uscite in mare, migliorando i tempi di recupero tra un'apnea e l'altra.

 

Ci sarebbe molto altro da dire, ma penso che per cominciare possa andare bene, poi sta a te fare domande più particolareggiate.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non potendo avere a disposizione la piscina, che in definitiva è lo strumento più allenante per la nostra attività, si può tranquillamente ripiegare sulla corsa.

Ti indico una tabella che ho messo a punto e che potrai variare come meglio ti aggrada.

30' minuti di corsa continua trattenedo il respiro per 10'' e respirando per altrettanti secondi. I primi tempi interrompere la corsa con pause da 1' ogni 5' di corsa continua.

2' di riposo camminando e ventilando

Corsa con 20 - 25'' in apnea e restante tempo fino al raggiungimento di 1' respirare e recuperare. 10 ripetizioni continue.

2' di riposo camminando e ventilando

Corsa con 30 - 40'' in apnea e restante tempo fino al raggiungimento di 1' e 30'' respirare e recuperare. 10 ripetizioni continue.

Ovviamente andare in mare il più possibile.

:bye: Un saluto Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Allora non sono alla tua altezza.

Scusa.

 

"lunedi' nuoto + rana sub

martedi' palestra

mercoledi' pinne potenziamento + delfinetto

giovedi' corsa 40'

venerdi palestra

sabato riposo

domenica a pesca

buonafortuna "

 

Tu ci hai già "illuminato".

Condivido l'augurio che fai, infatti coloro ai quali verrà voglia di seguire i tuoi consigli servirà tanta fortuna.

Poi se ti capita vienimi a trovare che ti porto a vedere come si pesca poichè non credo che tu ne sia capace e neanche abbia da dare consigli a nessuno..

Anche io sono come S. Tommaso........

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
illuminaci tu  :jrgian: peroì io accetto tabelle solo da chi almeno fa i 125 metri di dinamica e 6minuti di statica altrimenti faccio come S. Tommaso, permettimi ma non ci credo fino a che non ci metto il naso...

mi sa che hai bisogno di Stefano TOVAGLIERI.....,CHE PERò ULTIMAMENTE FREQUENTA MOLTO POCO IL FORUM!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facce schifate e scettiche! Risposte ironiche e spesso non pertinenti con il discorso in atto... Ma se tutti sanno e nessuno parla perchè teme chissà cosa .... o qualcun'altro non si ribassa a parlare ma sentanzia solo.....

allora è meglio cambiare.

A pensare che mi ero ripromesso di non partecipare più a questo forum...

Bhè...è giunta l'ora di dare un taglio netto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...