> velocita' di risalita'... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

velocita' di risalita'...


Messaggi raccomandati

Quale e' la velocita' di risalita (all'incirca) nella quale possiamo riemergere in tutta tranquillita'...per evitare barotraumi e altre cose...

Io da circa 12 mt. (grazie al suunto) ho calcolato circa 18 secondi per arrivare in superficie...troppi, pochi...dite la vs...

Con questi calcoli per riemergere da un tuffo fondo all'incirca 20 mt. ci dovrei mettere circa 30 secondi... :wacko: chi mi aiuta...la parola a colleghi piu' esperti...ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Piero H6

trenta secondi per una risalita da 20 mt sono tanti :wacko: se avverti particolari fastidi all'orecchio devi mantenere quei tempi in risalita, altrimenti una falcata in più (pinneggiando) la puoi dare tranquillamente.

Anch'io aspetto informazioni più dettagliate sull'argomento dai più esperti :siiiii:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cerchiamo di chiarire un concetto: l'apneista non ha obblighi da osservare per la velocità di risalita, come ho ripetuto migliaia di volte l'importante non è in quanto tempo si risale ma COME SI RISALE, lo spiego di nuovo:

il barotrauma nell'apneista (in risalita) avviene soltanto perchè l'aria che si riespande nei polmoni non trova una via d'uscita, non potendo essere riassorbita (in alcuni suoi componenti - così non generiamo dubbi) a livello degli alveoli; questa eliminazione all'esterno avviene "PASSIVAMENTE" (cioè SENZA ESPIRARE) in fase di risalita mantenendo la glottide aperta (ed ho già spiegato sia quì che PESCA IN PANEA9 come si fà; una buona precauzione può anche essere quella di rallentare leggermente la risalita negli ultimi 10 metri.

VI PREGO DI NON RICOMINCIARE CON I DISCORSI DELL'ESPIRAZIONE, DELLA SINCOPE E TUTTO IL RESTO, perchè facndo una ricerca sul Forum trovate tutto.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...