> capovolta - tecnica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

capovolta - tecnica


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

qualcuno sa indicarmi la tecnica per effettuare una capovolta corretta ed efficace, in squadra o alla pescatora che sia, con il fucile in mano?

 

Come eseguite i movimenti delle braccia che servono a contrastare la spinta necessaria per alzare le gambe senza essere nel contempo intralciati dal fucile?

 

Grazie dell'aiuto,

,

Antonio

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz..........

mi sa che spiegarlo a parole sia più difficile che farlo.....

dipende anche dalla lunghezza del fucile, potresti , se è molto lungo tenerlo a metà fusto.

Io quando pesco prefereisco fare la capovolta alla pescatora ( cioè alzando una sola gamba) è più sbrigativa e meno dispendiosa, il fucile qualunque esso sia lo impugno normalmente tenendolo puntato verso il fondo ed appena ho acquisito una posizione verticale richiamo il braccio per occultare il fucile.

Ma ti ripeto è molto più facile farlo che spiegarlo, se hai un pò di acquaticità il tutto diviene automatico.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so fare la capovolta alla pescatora e quella in squadra senza fucile, che però prevendono entrambe un movimento in opposizione delle braccia per sollevare le/la gambe/a e piegare il busto, in modo da trasferire il corpo su un asse verticale.

Con il fucile anch'io lo punto verso il fondo, mi aiuto un po' più con l'altro braccio per mettermi in verticale, ma mi rendo conto che il movimento non è certo fluido come senza il fucile, mi domandavo se esista una tecnica specifica collaudata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

perchè la capovolta alzando una gamba?

io piego le ginocchia quasi sul petto, poi do una spinta alle gambe tirandole in verticale fuori dall'acqua e mi lascio cadere, appena sento che le pinne, per il mio stesso peso ,sono entrate in acqua comincio a pinneggiare.

Siccome sono un autodidatta, potete dirmi se questo metodo va bene?

Secondo me è abbastanza silenzioso, ma un po' troppo dispendioso di energie.

Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lux1984 (alias chi sai tu): Quella che esegui tu è la capovolta "raccolta", è efficace ma sgraziata e maggiormente rumorosa delle altre.

Quella a squadra è la più difficle da eseguire silenziosamente e con il fucile comporta qualche problemino in più.

Quella che avete definito alla pescatora si chiama anche a "FORBICE" o "SCARPATI" (che fu il primo ad adottarla) è la più semplice e silenziosa nonchè immediata e consente un'agevole immersione anche obbligua in scarso fondale, quando si è sufficientemente zavorrati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dispendioso è dispendioso sicuramente, quella che fai tu è una "capovolta in raccolta" che è molto più pratica senza attrezzatura.

Com'è ovvio i muscoli delle gambe sono quelli più grandi e quindi consumano di più, di conseguenza meno li muovi meno consumi, tra l'altro considerando che hai la muta e la cinutra dei piombi credo che non sia neanche tanto silenziosa.

Poi secondo me, nè va anche un pò del rilassamento, a me darebbe fastidio piegare le ginocchia fin al petto perchè schiacciando il diaframma mi darebbero una sgradevole sensazione di pressione. Credo che sia un movimento eccessivo, una capovolta fatta bene è un movimento sì deciso, ma comunque dolce, se fatta bene si scende che è una bellezza senza sforzo.

Credimi prova a fare quella con una gamba sola ti troverai meglio, non per nulla si chiama "alla pescatora" :D

Nell'apnea pura invece, di solito, si preferisce quella a squadra, perchè il peso di entrambe le gambe alzate in aria, ti permetterà di vincere la positività più velocemente, ma è più dispendiosa.

Considerate che pescando in poca o pochissima acqua ed essendo quindi molto zavorrati si può fare la capovolta senza far uscire le gambe dall'acqua, capovolta ,questa, silenziosissima, ma che richiede un minimo di acquaticità.

 

:bye::bye:

 

p.s.

io e leonardo abbiamo scritto in contemporanea quasi le stesse cose :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... faccio (o provo a fare) una capovolta a squadra molto più immersa che il normale cioè alzo il meno possibile le pinne (quasi una scivolata) ... mi pare molto meno rumorosa... e il fucile lo tengo basso a punta in giù.. così riesco ad usare anche le braccia per fare un minimo di opposizione.. :blink:

 

:bye: f

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... faccio (o provo a fare) una capovolta a squadra molto più immersa che il normale cioè alzo il meno possibile le pinne (quasi una scivolata) ... mi pare molto meno rumorosa... e il fucile lo tengo basso a punta in giù.. così riesco ad usare anche le braccia per fare un minimo di opposizione..  :blink:

 

:bye: f

sì, ma credo che avrai bisogno di un bel pò di zavorra o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...