> Lesioni da monopinna - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Lesioni da monopinna


Messaggi raccomandati

L'altro giorno, parlando con un istruttore di nuoto pinnato, sono stato solennemente messo in guardia dalle possibili lesioni causate da un uso non corretto del monopinna, specie a carico delle articolazioni inferiori e della spina dorsale.

Poichè in apnea c'è chi passa velocemente al monopinna senza preoccuparsi di un'addestramento adeguato, sapete dirmi nulla al riguardo?

 

Cotà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco57

Ciao, innanzi tutto penso che questo post potrebbe andare anche nella bacheca di apnea, mote persone che passano alla mono sono là.

Poi, è vero che tanti passano d'un balzo alla mono, ma è anche vero che la velocità d'uso e la leggerezza delle pale da apnea rispetto a quelle da nuoto pinnato, si va dal doppio al triplo, non presenta eccessivi problemi.

A dire il vero, a parte qualche indolenzimento alla parte lombare dopo le prime volte, ora che l'ho irrobustita mi trovo molto più a mio agio.

Sicuramente è meglio farsi consigliare e vedere da chi ne sa di più, ma pensare che un apneista non pinnatista possa soffrire facilmente di lesioni mi pare eventualità davvero rara.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al Convegno di Rieti, Flavio Mighali mi ha accennato al caso di un apneista che dopo aver seguito indicazioni di un istruttore incompetente ha riportato un problema osseo proprio a causa dell'errato uso della monopinna.

 

Non sono un esperto, ma di sicuro esistono dei problemi legati all'uso scorretto della mono: l'epidemia di tendiniti che riguardò buona parte dei pinnatisti mondiali e che constrinse la CMAS ad un esame approfondito della questione (poi risolta!) dimostra, di per sé, che gli istruttori che si azzardano ad impartire lezioni di mono senza le dovute competenze si espongono a gravi responsabilità. Stiamo parlando di un reato, quello di lesioni.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...