> compensazione - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mi ritengo fortunato, poiche' riesco quasi sempre a compensare senza l'ausilio delle mani. quando devo forzare, e usarle, perdo anche preziosa aria nello sforzo.

 

non sono, tuttavia certo di compensare bene e se provo ad andare un po' piu' giu', spesso ho problemi.

mi spiego. pesco entro i 10 mt e al momento ho poca apnea.

qual'e la compensazione normale? io spesso ho ronzii, rumori simili a screpitii e allora non forzo e risalgo, pero' mi inibisce nel poter scendere ulteriormente.

sento che manca coordinamento, qualcosa non va.

soffro di faringite cronica e anche rinite e laringite, se non croniche, lo sono quasi.

dovrei sottoporni ad un ceck-up in un centro specializzato, ma sinceramente, dopo molti esami che ho dovuto sostenere per altri motivi, non ne avrei una gran voglia.

a chieti, presso l'universita' dovrebbe esserci un ottimo centro per la medicina dello sport e subacquea ed iperbarica in particolare.

 

ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa io ti consiglierei di rivolgerti ad un otorino per farti guardare il naso,e le orecchie ed eventualmente per fare un esame impedenzometrico(valuta il timpano).Se tutto è ok puoi stare più tranquillo.Qualche piccolo sibilo lo sentiamo un po' tutti spesso e non è nulla di patologico,basta un po' di muco all'imboccatura della tuba.L'importante è che non siano scricchiolii o un rumore che si sente sempre,magari forte e che l'aria passi sia in discesa che in risalita.Anche io spesso riesco a compensare senza stringere il naso ma questo funziona in genere solo fino ad un certo punto e quando,pescando in acqua bassa lo facevo sempre,alla fine sentivo di aver sforzato le orecchie(a volte mi rimanevano ovattate).Dunque preferisco compensare dolcemente con la marcante-odaglia fin da subito,anche quando non ne avrei bisogno.Così mi sono accorto che la compensazione avviene bene e non si stressano i timpani.

Riguardo alla compensazione in generale(credo siano cose che tu già sai)le manovre più usate sono due.Una,la Valsalva,consiste nel chiudere il naso e soffiare(ovviamente a bocca chiusa).E' comunque sconsigliabile per le alterazioni pressorie che determina a livello toacico.L'altra,la Marcante-Odaglia,si fa comprimendo l'aria nella bocca e nella gola spingendo la lingua(la parte verso la base,non la punta) contro il palato tenendo sempre il naso(e la bocca)chiuso.Questa non compromette le pressioni toraciche e può essere effettuata anche a quote importanti(la Valsalva,man mano che si scende diventa sempre più difficile).Alcuni riescono a compensare spontaneamente semplicemente perchè l'aria passa da sola(o con un piccolo movimento della base della lingua)attraverso una tuba molto ampia e si equilibrano le pressioni auricolare,toracica e della maschera.

Come si fa ad essere sicuri dell'efficacia della propria compensazione?Bisogna non provare non solo dolore ma neanche fastidio alle orecchie.Compensa come vuoi fin da subito e fallo di frequente,ben prima di avvertirne l'impellente bisogno.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, no, no amico mio, non ci siamo.

che significa non ho voglia e altre menate varie.

Tu hai problemi di compensazione e che, se ho ben capito dal tuo post (non molto chiaro invero), nascono da una errata manovra, ritardo nella manovra e, principalmente, da molta superficialità nell'affrontare il problema (altrimenti, invece di scrivere su AM, andavi da uno specialista).

 

in ogni caso a Chieti c'è, guarda caso, la SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA SUBACQUEA ED IPERBARICA diretta dal Prof. PIERGIORGIO DATA, presso l'università G. D'Annunzio, fai un colpo di telefono hai visto mai che possano aiutarti.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

ciao spazo...

ti dirò che la compensazione per me è veramente un mistero... :rolleyes:

dico questo perchè da quando ho iniziato ad andare sott'acqua in apnea (un anno e 1/2 circa) ho riscontrato subito dei problemi... :angry:

..ho scoperto e risolto parte di questi problemi grazie all'aiuto di Malpieri :wub: che ancora ringrazio... il tutto via post su sicurezza e medicina... allora si trattava di una semplice sinusite... :thumbup:

 

ora continuo a riscontrare altre difficoltà che vado a descrivere...

 

impossibilità di compensare con il valsalva classico (ma perchè?).. se soffio chiudendo il naso l'aria non va' da sola nelle tube... per consentire questo devo spingere con il retro lingua o retrofaringe o non so come si chiama.. che mi fa pensare al Mercante Odaglia... e a secco mi riesce anche a bocca aperta... :blink:

 

discesa a testa in giù (tipo sul cavo): compenso subito ma già dai primi metri mi diventa impossibile 2,5 - 3mt... allora mi attacco al cavo e mi giro a testa all'insù e così compenso... continuo la discesa e avverto quasi immediatamente la necessità di comp.di nuovo e non ci riesco quindi mi attacco e mi rigiro a testa in sù e ok ci riesco.. e così di seguito... morale -10 mt. e 6-7 soste... alquanto difficoltoso.. :( all'uscita di solito trovo un po' di sangue nella narice sx che è anche il lato orecchio che mi sembra compensare peggio...

 

discesa in obliquo: in questa maniera mi sembra di compensare meglio magari muovo un po' la testa e in genere anche se con un po' di difficoltà la manovra riesce... a 8 - 9 mt. incomincia a essere più problematica... forse perchè la pressione non mi consente di eseguire correttamente il movimento con il retrolingua e spingere l'aria nelle tube.. :wacko:

 

comunque in entrambi i casi sento l'aria passare con difficoltà con un fischio finale e a volte qualche scricchiolio...

 

non sono raffreddato e quando capita vado di aerosol, non soffro di riniti (o almeno non me l'ha mai diagnosticato ancora nessuno), faccio sovente controlli dall'otorino, ho fatto la tac, ho fatto una fibroscopia (non mi ricordo se si chiama così comunque è la visita con il sondino dal naso fino al retrofaringe) dove gli ultimi dubbi che avevo si sono dissolti e cioè i turbinati sono a detta del dottore nella norma, la deviazione del setto nasale sx è minima e ha permesso il passaggio del sondino tranquillamente, le aperture delle tube erano ben lubrificate e null'altro da segnalare..... :huh: .. il dottore (che in materia di subacquea fino ad ora è stata la persona più competente che mi ha visitato) quindi è giunto alla conclusione di "errata manovra di compensazione" ...

 

..boh ma dove sbaglio?... misteri della compensazione..... ;)

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro peisino,

 

io non compenso perfettamente e come te, mi immergo da pochi anni, tuttavia non ho grossi problemi.

intendo dire, che la manovra non e' perfetta ma mi consente di effettuare pescate in tutta sicurezza. se la migliorassi, certamente le mie prestazioni ne beneficierebbero sensibilmente.

 

riguardo gli esami medici, eseguiti presso centri specialistici, ho un'esperienza invidiabile, tant'e' che, probabilmente, mi daranno una laurea in medicina e chirurgia con specializzazione in otorinolaringoiatria ad honorem!!

vista la presenza di un buon centro di medicina dello sport nella mia citta', ne approfittero' quanto prima per ricevere ulteriori consigli che mi permetteranno di migliorare le mie immersioni.

in occasione della prossima pescata mettero' in pratica i suggerimenti appresi sul forum e sono certo che saranno d'aiuto.

 

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Peisino,

indubbiamente c'è qualcosa che non và: o nella manovra o nella normale architettura anatomica delle strutture che entrano in gioco con la compensazione.

Non sò se hai già fatto uno studio delle cavità sinusali (seni frontali e paranasali); qualora non lo avessi ancora fatto sarebbe consigliabile una radiografia (massicio facciale con studio delle cavità sinusali) o ancora meglio una Risonanza Magnetica Nucleare.

la presenza di sangue frammisto a muco mi dà l'idea di una sinusite cronica mal curata, fammi sapere.

 

x Spazio:

 

i tuoi problemi mi fanno pensare oltre che ad una manovra non corretta anche a alterazioni delle normali strutture delle prime vie aeree, in quanto i rumori che tu percepisci (...ronzii, rumori simili a screpitii....) denunciano una scarsa apertura tubarica che può essere legata o alla presenza di una spina nasale anteriore, o ad una deviazione del setto o ad una ipertrofia dei turbinati o (ipotesi più attendibile) ad un processo infiammatorio cronico (tipo sinusite).

Non sò dove ti fai seguire, ma il consiglio che ti ho dato in precedenza potrebbe tornarti utile (Univ. di Chieti); se hai problemi contattami che cercheremo di risolverli.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caro Peisino,

indubbiamente c'è qualcosa che non và: o nella manovra o nella normale architettura anatomica delle strutture che entrano in gioco con la compensazione.

Non sò se hai già fatto uno studio delle cavità sinusali (seni frontali e paranasali); qualora non lo avessi ancora fatto sarebbe consigliabile una radiografia (massicio facciale con studio delle cavità sinusali) o ancora meglio una Risonanza Magnetica Nucleare.

la presenza di sangue frammisto a muco mi dà l'idea di una sinusite cronica mal curata, fammi sapere.

 

IL CONTE

Gentilissimo Dott. Malpieri,

ho fatto una tac massiccio facciale che ormai è del giugno scorso cioè del tempo della sinusite... può bastare per lo studio delle cavità nasali o quello da Lei indicato è una esame maggiormente specifico?... a dicembre ho fatto un controllo con il sondino per via nasale, da tutto ciò la cosa più eclatante che è emersa è una deviazione al setto nasale sx...in pratica il setto nasale in un certo punto verso la parte alta si stringe lasciando libera la parte bassa infatti il sondino è passato senza particolari problemi... la deviazione se ho capito bene è prima dell'apertura della tuba partendo da fuori del naso... <_< ... e non è di particolare rilevanza...(?)

 

Domenica sono tornato in acqua per le prove del corso... che consistevano nella partitella a tris a -10 circa (che ho vinto!!!! :king: ) ma non mi sono preoccupato tanto della prova in sè quanto di analizzare la discesa e le sensazioni dell'orecchio.

Prima di immergermi ho utilizzato per la prima volta il mix rinostil + tobradex eseguendo una compensazione forzata per far entrare il prodotto nelle tube.

Il problema seguente si manifesta solo all'orecchio sx.

Di norma sui tre metri è necessaria la prima compensazione che qualche volta riesco ad eseguire a testa in giù, poi ogni due metri circa, ma anche meno, devo girarmi a testa in sù per compensare...... in una occasione ho sentito chiaramente il tac deciso del timpano e mi sono fiondato giù tranquillo senza avere problemi.... ho capito quindi che di solito l'aria passa con difficoltà nella tuba sx in quanto sento un sibilo e non avverto un tac deciso del timpano ma lieve... il fatto che la manovra è inefficace è provata dal fatto che tra una manovra e l'altra passano pochissimi metri di discesa(non più di due) che significa che non è entrata abbastanza aria nell'orecchio da compensarlo adeguatamente

 

tornato in superficie ho notato due cose:

la sensazione di avere del muco che dal naso colava in gola, ma soffiando il naso non ce n'era traccia, e che riuscivo tranquillamente a compensare l'orecchio a secco.

Questa volta non c'è stata perdita di sangue dalla narice sx forse anche perchè ho anticipato le compensazioni e non le ho mai forzate.. in maniera da non sentire il minimo fastidio....mi sono fatto furbo! ;)

 

... comunque il positivo è che a scendere a pari profondità dei miei compagni di corso ci metto più del doppio del loro tempo... avrò anche difficoltà a compensare ma mi verranno due polmoni alla pelizzari!!:lol::lol:

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...