> nuova asta omer 6,3 mm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

nuova asta omer 6,3 mm


Ospite Sagola

Messaggi raccomandati

Ospite Sagola

Ho comprato una nuova asta Omer, ma questa presenta 2 fori per inserire il sagolino..... perchè? e quale dovrei usare quello normale in coda oppure quello più vicino alle tacche?

 

 

Ciauz, Matteo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mariano

caro matteo i due fori dovrebbero in teoria offrirti la possibilita'...

un attimo innanzitutto tanti auguri a tutti !

stavo dicendo dovrebbero offrirti la possibilita' di sistemare il monofilo oppure la sagola senza necessita' di impiombatura visto che potresti attraversare prima l'occhiello in coda e poi quello piu' prospiciente le due tacche dopo di che basterebbe un nodo per garantirne la tenuta, oltre a cio' il filo correrebbe parallelo all'asta evitando di doverlo pinzare per non intaccarlo nella fase di caricamento questo nella realta' (o meglio secondo il mio modesto parere) non si traduce in un vantaggio effettivo se non in quei casi in cui non si dispone dei fermasagola.In questa situazione si stressa molto di piu' il monofilo o la sagola in oggetto a causa di una distribuzione meno omogenea della trazione per cui ti consiglio di continuare come al solito ad agganciarti all'ultimo foro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vicienz ò sub

credo che il secondo foro ha il solo scopo di consentire di ridurre il rischio che l'asta si spezzi nel caso si colpisca un pesce grosso... infatti, in questi frangenti, capita che l'asta possa cedere nella zona del codolo; serrando il nylon all'altezza del primo foro (quello "anomalo" per intenderci) si ha che l'asta, essendo serrata in una zona più alta,in prossimità quindi della seconda tacca, subisce una sollecitazione minore sottoponendo in trazione la sagola, in quanto la forza si che si distribuisce lungo l'asta incide su una superficie maggiore.... oddio ci vorrebbe un disegno per spiegarmi meglio... però immaginate insomma di fissare l'asta e tirare la sagola dopo averla fissata prima nel foro standard, poi in quello più avanzato... beh, è facile intuire che l'asta si spezza più facilmente quando la sagola è serrata nel foro più arretrato e quindi in una zona in cui può esserci un effetto leva maggiore.

 

Adesso però...Marco Bardi docet!!! Vogliamo la SUA verità, dato che l'asta è stata progettata da lui....!!!

 

Statev buon!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ACQUASPORT

Quello che hanno detto Mariano e Vincienzo corrisponde a verità e si tratta di due particolari per il secondo foro dell'asta. Un'altro non meno importante è derivante dal fatto che insagolando l'asta al foro più vicino alla punta dell'asta (quello già descritto anomalo) si ha un ulteriore vantaggio se l'asta trafigge la preda passando dall'altra parte. Quei centimetri finali dell'asta dal foro in oggetto, fungono da aletta di ritenzione e sono un vantaggio nel trattenere la preda sulla sagola. Quando il pesce tira e si dibatte, infatti sulla sagola la carne non si apre come lo farebbe con un pesce che si dibatte sull'asta e sulle alette tradizionali.

Pertanto si consiglia di fissare la sagola al foro anomalo quando si pesca all'aspetto ed è probabile insagolare le prede, mentre è sconsigliato se si spara in tana, in quanto l'asta con la trazione non più perfettamente in linea con l'asta, potrebbe incastrarsi più facilmente nelle asperità rocciose.

Saluti, Staff Acquasport.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Sagola

Grazie x l'attenzione....... Ma come conviene fissare la sagola a questo buco anomalo? con un semplice nodo o creando un'asola? e la controindicazione nella pesca in tana è l'unica o esistono ne esistono altre?

 

Ciao, Matteo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco Bardi

Inizio precisando che il doppio foro non è una mia invenzione, ma le aste Omer lo hanno già da più di 10 anni.

Confermo quanto detto da Acquasport e aggiungo che io nei fucili dal 100 in poi uso applicare la sagola al foro"anomalo" con una impiombatura tramite anellino sul monofilo del 180, facendo un cappio lungo che una volta sparato supera la fine dell'asta e poggio la sagola sopra l'asta anche se il caricamento non risulta troppo comodo. Non mi piace lasciare il cappio e la sagola sotto l'asta perchè alle volte il contatto con l'asta stessa potrebbe deviarne il tiro.

Nel 75 e nel 90 fisso con impiombatura tradizionale al foro in fondo all'asta perchè più pratico nell'uso e perchè qualche volta sparandoci in tana, risulta più indicato nel recupero dell'asta.

E' difficile spiegare a parole tutti i dettagli, ma basta fare qualche prova per capire. Saluti, Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...