> BRACCONIERI.!!!!!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

BRACCONIERI.!!!!!!!


Messaggi raccomandati

Come avevo detto a qualcuno ,Domenica invece di mettere la muta ..ho deciso su invito del mio socio di pesca d andare sull'adriatico in barca a pescare con la canna le bellisime gallinelle,dopo una pesca abbastanza infruttuosa....ci siamo spostati in diverse zone davanti a jesolo(ve) tra cui una zona dove c'è un relitto alla profondita di circa 22 metri...e li abbiamo notato una piccola barchetta contre sub con bibombola e muta stagna.... ci avviciniamo con la nostra barca e visto che non vediamo la regolamentare bandiera ci avviciniamo a pochi metri chiedendo se c'era ancora qualche subacqueo in immersione e loro dicono di no quindi ci avviciniamo ulteriormente...

Il mio amico e categorico...questi sono i classi bombolari Bracconieri....e lui con una certa faccia di bronzo..chiede ..."avete pescato qualcosa??"

e loro:"no ghe se molto ...solo 4 corvine.." il mio amico mi sorride beffardo...e mi dice "vedi i bombolari sono tutti uguali" e mi dice anche che purtroppo in quella zona il bracconaggio è consuetudine......

vi assicuro che ci sono rimasto malissimo......purtroppo il mio telefonino non funzionava....altrimenti...vi assicuro..che avrei chiamato la g.c..........sono comunque SCHIFATO..... E POI VENGONO A SCASSARE I MARONI A NOI...!!!!

 

 

BBLOOD....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io ho avuto occasione di incontrare bombolari parecchie volte.Alcune volte sott'acqua,altre sulla spiaggia.L'estate scorsa,mentre stavo facendo il bagno,è arrivato un gommone con tre bombolari armati di fucile.Avevano appeso fuori dal gommone un cavetto con tre cernie di cui la più grossa sarà stata tre kg ma le altre erano molto più piccole.I pesci erano ancora vivi e loro si vantavano della cattura.Non sai la rabbia...

Anche da noi l'illegalità è la regola e noi siamo l'eccezione.Quando dico che vado a pescare in apnea di giorno mi prendono per pazzo,tutti a darmi "consigli":no,devi andare di notte altrimenti non li prendi,no devi andare con le bombole altrimenti come fai a scendere oltre a 10m,ecc

Per questi individui è impossibile pensare che si possa pescare,magari in profondità,in apnea.Quando parlo di acquascooter,quasi tutti mi nominano la trainetta,e quando gli dico che lo vorrei solo per spostarmi(non potendomi permettere un gommone) mi rispondono:ma così a che serve?No,vedrai che quando ti accorgi che inseguendoli si prendono...

Sembra davvero una situazione assurda ma non si ferma solo a questo.Tantissime volte,uscendo con un bel carniere,mi hanno chiesto di vendere il pesce con frasi del tipo "te lo paghiamo bene","il pesce fresco vale oro",ecc e quando gli spiegavo che è vietato ma che,soprattutto,io pesco per mangiarlo io con la mia famiglia,facevo pure la figura dell'antipatico in contrasto con i "simpaticoni" che si vedono di solito.Ma a mio parere c'è ancora di peggio dei bombolari e di chi vende il pesce:si tratta di quelli che buttano le reti.Tantissimi "dilettanti" da noi le usano(ma perchè per comprarle non mettono l'obbligo di una licenza il cui numero di serie deve essere registrato al momento dell'acquisto,tipo quanto accade per le cartucce delle pistole)e poi si vendono il pescato per arrotondare e quasi tutti i ristoratori di certe zone si procurano il pesce in questo modo con le loro reti.Tali individui battono sempre e frequentemente le stesse zone che sono quasi un deserto.

E' tristissimo,le forze dell'ordine non fanno molto,ogni tanto fanno qualche multa e ritiro delle attrezzature ma i proventi di tali pratiche consentono con poche uscite di recuperare il "danno".

Povero mare e poveri noi pescasub,sue creature insieme ai pesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... ma com'è che questi non hanno paura di farsi beccare....!!! qual'è la pena prevista per tali bravate??? non deve essere molto alta se no come si spiega il diffuso fenomeno del bracconaggio!! ... personalmente già sono angosciato dallo stare a 55 mt. dalla boa e che passi la motovedetta... mi chiedo come si fa tranquillamente a fare una cosa vietata dalla legge davanti agli occhi di tutti... e poi non è che si può neanche scappare velocemente.... allora vuol dire che i controlli sono proprio minimi minimi....

 

x bblood magari una telefonatina anche adesso alla capitaneria dicendo giorno, luogo e l'ora dell'evento potrebbe portarli a battere la zona in futuro... non si sa' mai... che li beccano prossimamente!!! ;)

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che la capitaneria conosce molto bene l'accaduto.......tra le altre cose sta all'imboccatura del porto di jesolo ..domenica siamo stati in acqua 10 ore neanche un ombra delle motovedette....comunque ripeto è un usanza diffusissima.... non è certo come in liguria....l'anno scorso(10 marzo) ho fatto il bagnetto a punta chiappa (parco marino)con muta e maschera(senza pinne ) nel giro di 10 minuti sono arrivati guardia di finanza,carabinieri guardia costiera.....e alla secca dell'isuela c'erano ancorati i vigili del fuoco che stavano facendo manutenzione sul cavo...comunque denuNcio questa cosa ...visto chei io vado sottacqua come apneista e come "bombolaro"(anche se questo temine non mi piace neanche un po') e ripeto sono SCHIFATO DA QUESTA GENTAGLIA ..CHE IL PESCE CHE HANNO MANGIATO GLI VADA DI TRAVERSO E CHE NETTUNO GLI MANDI UN GORGO E LEI FACCIA AFFOGARE..... :angry::angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco il tuo sfogo, ma addirittura farli affogare...

 

La morte non si augura a nessuno, neppure al peggiore dei nemici.

 

Un bel guasto al motore in alto mare, quello invece glielo augurerei eccome!

 

Tutte le volte che escono, pergiunta!

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

Infatti la cosa è un pochino strana...

com'è che noi si esce per divertirci e fare le cose in regola e il controllo di turno non c'è lo leva nessuno e a questi qua nada??

Non è che "l'attrezzatura" del bracconiere in fin dei conti porta bene?? :D

La prox volta mi porto delle bombole per scaramanzia, sai mica che becco qualcosa!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la mancanza di controlli non è altro che uno stimolo alle azioni illegali. Mi è capitato più di una volta di chiamare la Guardia Costiera, lasciando nome e cognome, per denunciare irregolarità, ma non sono mai riuscito a vederla...... non so cosa dire.

Se tutto fosse affidato al buon senso delle persone penso che saremmo nei guai. :(

Chi deve far rispettare le leggi deve farsi vedere, altrimenti è tutto inutile.

Ciao

Ivan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:angry: Che schifezza di uomini ! Non riscirei mai a fare un atto del genere! :thumbdnn: Addirittura conosco uno del mio paese ogni estate fa una strage di ricciole e quant'altro gli capiti sott'occhio. Usando le bombole, e ha pure la sfacciataggine di vantarsi delle proprie catture.( :nono: )

 

Saluti a tutti.

P.S. cerchiamo di fare rispettare il nostro nobile sport!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, oltretutto hai trovato dei bracconieri anche scemi e stupidi, purtroppo i veri bracconieri difficilmente si fanno scoprire cosi' .

A ragione Pepu, la morte non si augura a nessuno, ma una bella fucilata alle pal@e si ! ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dei bombolari è che sono quasi imbeccabili al contrario di noi.Come li becchi?Se fermi il gommone mentre si muovono non puoi fare nulla perchè non è vietato portare bombole e fucile,se li becchi al ritorno in porto possono sempre dire che uno pescava in apnea e gli altri facevano foto o altro con le bombole senza pescare,in acqua non emergono,non fanno capovolta e non hanno pallone.Dunque?Dovrebbe buttarsi in acqua il poliziotto(e quanti lo fanno?)o abbordarli proprio in quei pochi attimi che impiegano ad uscire dall'acqua o a salire sul gommone ancora coi pesci in cintura,il fucile in mano e le bombole in spalla.Di notte poi non ne parliamo.Noi invece siamo perfettamente visibili e facilmente avvicinabili da qualunque motovedetta.Se non cambiano le leggi(ad es. vietando il solo trasporto di bombole e fucile)questi bracconieri non li si becca mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema dei bombolari è che sono quasi imbeccabili al contrario di noi.Come li becchi?Se fermi il gommone mentre si muovono non puoi fare nulla perchè non è vietato portare bombole e fucile,se li becchi al ritorno in porto possono sempre dire che uno pescava in apnea e gli altri facevano foto o altro con le bombole senza pescare,in acqua non emergono,non fanno capovolta e non hanno pallone.Dunque?Dovrebbe buttarsi in acqua il poliziotto e quanti lo fanno?Di notte poi non ne parliamo.Noi invece siamo perfettamente visibili e facilmente avvicinabili da qualunque motovedetta.Se non cambiano le leggi(ad es. vietando il solo trasporto di bombole e fucile)questi bracconieri non li si becca mai.

Guarda che è proibito portare bombole e fucili contemporaneamente in barca, l'unica eccezione per una bombola max 10 litri da usare per soccorso, non è quindi possibile portare pescatori e bombolari in barca.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...