> Aiuto please - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aiuto please


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti..

ho bisogno di un aiuto.

 

non so come si chiama un "coso" anche bello che capita di trovare poggiato sul fondo.

 

dimensione - 3 o 4 CM

forma - OVALE

colore - ARANCIONE CON VENATURE BIANCHE

ricorda - UNA SPECIE DI ORECCHIO

 

si tratta probabilmente di un "residuo" di mollusco...la parte che sigilla il guscio in cui risiede il mollusco.

 

sarà capitato a tutti o quasi di trovarlo...

 

mi date informazioni ???

grazie a tutti e saluti..

Luigi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ciao a tutti..

ho bisogno di un aiuto.

 

non so come si chiama un "coso" anche bello che capita di trovare poggiato sul fondo.

 

dimensione - 3 o 4 CM

forma - OVALE

colore - ARANCIONE CON VENATURE BIANCHE

ricorda - UNA SPECIE DI ORECCHIO

 

si tratta probabilmente di un "residuo" di mollusco...la parte che sigilla il  guscio in cui risiede il mollusco.

 

sarà capitato a tutti o quasi di trovarlo...

 

mi date informazioni ???

grazie a tutti e saluti..

Luigi.

 

HALIOTIS LAMELLOSA detta anche orecchio di mare, è un mollusco della famiglia degli Haliotidi unica specie presentenel mediterraneo vanta delle sorelle maggiori nell'oceano pacifico grandi decine di centimentri.

 

Se trovata viva assomiglia ad una patella, sebbene sia più rara è anche commestibile. Per trovarla viva si devono rovesciare le pietre nel bagnasciuga "A PATTO CHE POI LE RIMETTIATE A POSTO" per non danneggiare il loro abitah e sopratutto non danneggiare le uova che i molluschi depongono sotto.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano...grazie per la precisione e tempestività...

ma non mi riferivo alla HALIOTIS LAMELLOSA...

 

quella a cui mi riferisco io, non è il guscio di un mollusco, ma a quardarla e toccarla sembra quasi un sasso...lucido sul lato arancione(bombato e con un motivo ricurvo), e nero sotto(piatto).

 

GRAZIE LO STESSO E..

ATTENDO FIDUCIOSO.

 

CIAO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere quello che in sardegna chiamano orecchio di santa lucia e' il tappo che un mollusco usa per chiudersi dentro la conchiglia.

Sembra un cammeo la parte scura e' il suo interno quella orancione venata concentrica la parte esterna. E' molto bella, ma non ricordo il nome del mollusco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HO TROVATO !!!!!

 

per i curiosi

 

http://www.aiam.info/schede/molluschi_astr...trea_rugosa.htm

 

Nome comune: Astrea, occhio di Santa Lucia

Classe: GASTEROPODA

Ordine: ARCHAEO GASTEROPODA

Famiglia: URBINIDAE

Distribuzione: MEDITERRANEO ED ATLANTICO ORIENTALE

 

 

Descrizione e habitat:

Ha una conchiglia a forma di spirale con un aspetto differente a seconda che si tratti di esemplari giovanili o no. L’apertura è arrotondata e chiusa mediante un opercolo corneo di rara bellezza che viene spesso utilizzato per abbellire gioielli di colorazione arancio più o meno intensa.

 

ci sono arrivato tramite...S.LUCIA...

 

 

grazie a tutti per l'aiuto.

CIAO !

Luigi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

SI è L'OCCHIO DI SANTA LUCIA che è l'opercolo dell'Astrea Rugosa.

 

Di sovente ne trovo di bellissimi e fa parte della tradizione farli montare in oro per regalarli alla donna del cuore. ( o meglio: alla passera di Mare :lol: )

 

Mariano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...